Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FF 6.0.2 Mac OSX, problema ripristino schede  (Letto 736 volte)

Offline vcardie

FF 6.0.2 Mac OSX, problema ripristino schede
« il: 27 Settembre 2011 12:47:04 »
usavo la versione 3.x che girava alla perfezione, quest uultima release mi causa questo problema:

- se crasha al riavvio non mi apre le schede precedentemente utilizzate presentando la calssica pagine di scuse ed il ripristino della sessione
- se chiudo FF non mi chiede se voglio salvarle per riutilizzarle
- se riavvio/spengo il Mac come sopra

mi hanno detto che su Windows funziona tutto quindi mi chiedo, la versione per OSX ha di default queste mancanze? nel menu preferenze non ho notato nulla di utile

grazie a tutti

Offline michro

• Moderatore
Re: FF 6.0.2 Mac OSX, problema ripristino schede
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2011 13:05:59 »
Ciao, vedi se ti è utile
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52132.msg340230#msg340230

Comunque al riavvio puoi andare in Cronologia > Ripristina la sessione precedente

Offline vcardie

« Risposta #2 il: 27 Settembre 2011 13:15:18 »
ci provo, grazie ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2011 13:22:17 »
Fai sapere se hai risolto e con quale soluzione :wink:

Offline vcardie

« Risposta #4 il: 27 Settembre 2011 14:17:34 »
Ciao, vedi se ti è utile
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52132.msg340230#msg340230

Comunque al riavvio puoi andare in Cronologia > Ripristina la sessione precedente

con questa procedura non è cambiato nulla http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51655.msg337431#msg337431
in cronologia non ho il ripristino della sessione
ho tampomnato in preferenza>quando si avvia firefox a mostrare le finestre e le schede dell utilma sesione

ma a voi funziona?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2011 15:11:24 »
Premesso che a me funziona, dopo aver modificato in about:config mi chiede se salvare le schede o uscire, mi sto chiedendo come mai non hai il ripristino della sessione nel menu Cronologia

Non so se possa interferire con quella voce (mi sembrerebbe strano), ma hai mica personalizzato la cronologia in Preferenze > Privacy perché venga cancellata alla chiusura di Firefox?

Sicuro di aver modificato i parametri correttamente in about:config (hai ricontrollato se i valori modificati vengono mantenuti nell'about:config)?

Offline vcardie

« Risposta #6 il: 27 Settembre 2011 15:19:33 »
allora adesso ho capito qualcosa, io cliccavo la cronologia dal pulsante sulla barra degli strumenti e guardavo tutta la cronologia, adesso con il tuo screen ho capito cosa cannavo :D
per la procedura usavo l uscita da FF invece dovevo cliccare solo il pulsante di usita rosso pero non mi chiede il salvataggio delle schede aperte ma mi informa che le si stanno chiudendo. i due valori sono su true

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2011 16:15:31 »
In about:config le preferenze devono essere entrambe su "true".

Se a questo punto dal menu Firefox fai clic su Esci da Firefox (oppure utilizzi la scorciatoia da tastiera cmd + Q, ti compare questa richiesta? 
(vedi immagine) http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51655.msg335991#msg335991
Devi avere però almeno una scheda aperta oltre alla pagina che stai visualizzando oppure almeno due finestre aperte, altrimenti si chiude senza
chiederti niente e ti permette il ripristino della sessione al riavvio solo se utilizzi la voce nel menu Cronologia o hai impostato nelle preferenze
"quando si avvia firefox: mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione".

Se chiudi utilizzando il pulsante rosso della finestra per Mac (anche in questo caso devi avere più schede o finestre aperte), non ti chiede se salvare
le schede aperte o meno ma ti avvisa solo che "Si stanno per chiudere "tot" schede. Proseguire con la chiusura" (con i pulsanti opzioni: Annulla o Chiudi schede).

Anche questo tipo di chiusura ti permette il ripristino della sessione solo se utilizzi la voce nel menu Cronologia o hai impostato nelle preferenze

Offline vcardie

« Risposta #8 il: 27 Settembre 2011 17:47:41 »
In about:config le preferenze devono essere entrambe su "true".

Se a questo punto dal menu Firefox fai clic su Esci da Firefox (oppure utilizzi la scorciatoia da tastiera cmd + Q, ti compare questa richiesta? 
(vedi immagine) http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51655.msg335991#msg335991
Devi avere però almeno una scheda aperta oltre alla pagina che stai visualizzando oppure almeno due finestre aperte, altrimenti si chiude senza
chiederti niente e ti permette il ripristino della sessione al riavvio solo se utilizzi la voce nel menu Cronologia o hai impostato nelle preferenze

Se chiudi utilizzando il pulsante rosso della finestra per Mac (anche in questo caso devi avere più schede o finestre aperte), non ti chiede se salvare
le schede aperte o meno ma ti avvisa solo che "Si stanno per chiudere "tot" schede. Proseguire con la chiusura" (con i pulsanti opzioni: Annulla o Chiudi schede).

Anche questo tipo di chiusura ti permette il ripristino della sessione solo se utilizzi la voce nel menu Cronologia o hai impostato nelle preferenze

ora funziona, forse dopo le modifiche su true andava riavviato FF per renderle effettive.
ho provato adesso un uscita forzata, non appare piu la pagina del ripristino della sessione ma mi ha cmq riaperto le schede aperte.
grazie a tutti per il supporto
Enzo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2011 17:51:12 »
Contenti che tu abbia risolto :wink: