Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Audio midi/Firefox 6/plug-in Quicktime in windows7  (Letto 940 volte)

Offline puager

Audio midi/Firefox 6/plug-in Quicktime in windows7
« il: 23 Settembre 2011 11:17:22 »
Chiedo anticipatamente scusa se il problema è già stato trattato ma non ho trovato soluzione nelle varie discussioni.
Utilizzo in windows 7 un utente normale (non amministratore) e ho notato che con tale utente non riesco a caricare i file audio (in particolare audio/x-mid) presenti nelle pagine web; preciso che utlizzo Firefox 6.0 con plugins Quicktime 7.7 regolarmente installato.
Le stesse pagine, aprendo Firefox come amministratore, consentono viceversa di ascoltare tutto regolarmente.
Compare nella pagina un icona di Quicktime con il punto interrogativo al centro non cliccabile, se apro Firefox con utente normale; compare, viceversa, il player quicktime con il relativo midi caricato e ascoltabile se apro Firefox come amministratore.
Qualche suggerimento?
Grazie.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Audio midi/Firefox 6/plug-in Quicktime in windows7
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2011 12:55:59 »
Ti accade solo coi file MIDI  o anche con altri tipi di file gestiti dal plugin di Quicktime (tipo MP3)?

Offline puager

« Risposta #2 il: 23 Settembre 2011 14:46:30 »
Ti accade solo coi file MIDI  o anche con altri tipi di file gestiti dal plugin di Quicktime (tipo MP3)?

Non ho avuto occasione di provare i vari tipi di file multimediali; con gli Mp3 non succede, per esempio. Gli Mp3 normalmente aprono una nuova scheda in cui compare solo il player di Quicktime.
Ribadisco, comunque, che il problema si manifesta solo come "Utente normale".

Grazie per l'interesse mostrato.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2011 17:57:24 »
Credo che il tuo problema sia simile a questo (Midi anziché WAV):
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=323582

Offline puager

« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011 19:07:45 »
Intanto, ti ringrazio per il prezioso suggerimento. Appena possibile leggerò con calma e cercherò di capire bene. Farò sapere come si evolve la cosa.

Offline puager

« Risposta #5 il: 24 Settembre 2011 21:21:03 »
Non ho ancora risolto il problema, ma ho ulteriori elementi da proporre in quanto devo correggere il mio messaggio iniziale riguardo all'utente amministratore:
1. non è del tutto vero che con Utente Amministratore i midi file vengono riprodotti sempre con il plug-in di Quicktime, nel senso che a volte vengono riprodotti, altre volte no. Così come con Utente Normale non sempre NON vengono riprodotti, a volte vengono riprodotti a volte no.
2. ho ipotizzato che potesse dipendere dalle caratteristiche diverse o errate dei file midi ma anche questa è stata un'ipotesi scartata, perché, dopo aver pulito la cache, gli stessi midi file che prima non venivano riprodotti, poi, invece ,potevano essere riprodotti (a volte si, a volte no)
3. facendo il download dei file midi con problemi e ascoltandoli con Quicktime (non dal browser) o altri player, vengono regolarmente riprodotti.
4. gli stessi midifile, anche con la cache pulita, a volte vengono riprodotti a volte no.

Ho verificato che il plug-in Quicktime 7.7 risulta regolarmente nell'elenco dei plugins di FF compresi i file .mid, .midi.
Ho pure verificato da Pannello di controllo -> Quicktime che i file .mid sono abilitati.

Per ora, non ho altro da segnalare.
Grazie anticipate per l'attenzione.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2011 00:26:47 »
Uhm, allora forse il problema sta altrove.
Hai qualche link di esempio di questi file MIDI?
Talvolta non si usa il corretto tag HTML e Firefox non li riproduce (<BGSOUND>), però non deve essere una cosa random come verifichi tu, quindi ti chiedo se hai dei link di esempio per fare dei test.
Ciao

Edit by jooliaan: corretto il tag da <gbsound> a <bgsound>
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011 06:27:58 da jooliaan »

Offline puager

« Risposta #7 il: 25 Settembre 2011 19:42:55 »
...
Hai qualche link di esempio di questi file MIDI?
...

Solo un paio di esempi:
http://gruppogioia.altervista.org/balprinc12.html
http://gruppogioia.altervista.org/fraprinc15.html
... ma ce ne sarebbero anche altri ed in altri siti.
Nello stesso sito mi è capitato lo stesso problema anche con altri midi, poi, casualmente, ho visto che pulendo la cache potevano essere caricati ed ascoltati.
Ora, presumo che con utente amministratore sembravano funzionare perché partivo da una cache pulita.

Grazie, Gialloporpora.

PS: faccio notare che con altri browser, ma anche con Firefox 6.0 però in windows XP, il problema non si manifesta.   :shock:
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011 19:48:08 da puager »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2011 12:36:42 »
Io ho due errori 404 (i link sono sbagliati), comunque se su XP li senti non è un problema di BGSOUND,  non saprei cosa pensare, molto strano.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2011 13:14:33 »
Io ho due errori 404 (i link sono sbagliati)
Anche io, ma forse è una restrizione di Altervista, tipo quella della condivisione delle immagini?  :?
Non vi aiuto per nulla con questo mio post, anche perché neppure io saprei risolvere questo problema particolare dell'utente...  :(

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2011 13:43:21 »
Non credo sia una restrizione, quello non è hotlinking al file midi ma a delle pagine html, quelle ovviamente non si devono bloccare.

Offline puager

« Risposta #11 il: 26 Settembre 2011 18:49:37 »
Io ho due errori 404 (i link sono sbagliati), comunque se su XP li senti non è un problema di BGSOUND,  non saprei cosa pensare, molto strano.

Si, hai ragione! Stupidamente avevo scritto i link a mano anziché fare il consueto copia indirizzo-incolla. Gli indirizzi in realtà sono:
http://gruppogioia.altervista.org/balprin12.html
http://gruppogioia.altervista.org/fraprin15.html
e giustamente, come dici, non è un problema di BGSOUND.
Io sono della convinzione si tratti della combinazione utente normale e plugin quicktime; gli aggiornamenti di firefox li devo fare come amministratore e analogamente per i plugin; poi, però, l'utilizzo di entrambi viene fatto come utente non amministratore.

Vabbè! Pazienza. Ringrazio comunque Gialloporpora e Miki64 per l'interesse mostrato. Se avrò modo di venirne fuori, Vi terrò informati.

PS - Che stranezze!!! Testando i link dall'anteprima di questa risposta al messaggio, il midi del secondo link ha funzionato, mentre quello del primo continua a non funzionare. Boh!!!
In ogni caso ... io  :fx2:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2011 19:38:43 »
Io non ho problemi, non è che sei su una connessione lenta e ha problemi a scaricare il file MIDI, che per giunta viene caricato con un iframe?

Non credo sia un problema di installazione se a volte va e a volte no, se fosse un problema legato ai permessi non dovrebbe funzionare mai, forse più legato al caching, prova a svuotare la cache e vedi se funziona.

Ciao

Offline puager

« Risposta #13 il: 26 Settembre 2011 20:10:20 »
Connessione lenta: non credo. E' una ADSL 7Mbit.
Come scrivevo anche nei precedenti messaggi, svuotando la cachè a volte funziona. Direi che pur permanendo il problema, questo risulta via via sempre meno frequente e quindi meno grave.
Non capisco perché svuotando la cache qualche volta (... è questo qualche volta che 'frega')  il problema non si manifesta.

Comunque ... grazie per i vari consigli e suggerimenti.