Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Creare file .bat per esecuzione e terminazione firefox  (Letto 11969 volte)

Offline prized

Creare file .bat per esecuzione e terminazione firefox
« il: 31 Agosto 2011 12:29:54 »
Ciao a tutti, sto cercando di scrivere un semplicissimo .bat che faccia le seguenti operazioni:

1-Apre un indirizzo web
2-aspetta tot secondi
3-killa Firefox

QUI potete vedere le 3 righe di codice che, se eseguite direttamente da linea di comando, eseguono perfettamente il loro compito.
Il problema sorge quando le metto tutte e tre insieme nel .bat. Praticamente rimane bloccato sulla prima istruzione, e non si sblocca finchè firefox non viene chiuso MANUALMENTE!
Ho provato a cercare nel web qualche parametro da mettergli, ma non sono riuscito a venirne a capo...

QUI potete trovare il codice di un .bat che apre il sito di Google in firefox. Se lo salvate in un .bat, noterete l'errore (se così possiamo chiamarlo) a cui non riesco ad ovviare.

Qualcuno sa come potrei dire a firefox, nel momento in cui gli dico di aprire l'URL, che deve anche chiudersi dopo X secondi? Oppure che dopo X secondi il command prompt deve passare all'istruzione dopo??

Grazie mille in anticipo

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Creare file .bat per esecuzione e terminazione firefox
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2011 12:33:20 »
Mi pare un problema più di programmazione batch che di Firefox.

Probabilmente ottieni lo stesso effetto con tutti i browser.

Sposto in Altro.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2011 12:58:23 »
Non credo sia fattibile, secondo me devi fare due batch separati eseguiti in momenti successivi (uno che avvia Firefox, l'altro che lo chiude).

P.S: Se ho capito quello che stai facendo (e il discorso esula dallo scopo di questo forum), ti stai complicando la vita inutilmente ;-)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2011 13:14:49 »
Basta una banale modifica al tuo script:

Codice: [Seleziona]
start /b firefox http://localhost/db_backup/db_backup.php
:0 -clipboard -multiwindow
ping 1.1.1.1 -n 10 -w 3000 > nul
taskkill /IM firefox.exe /F

Ho giusto aumentato a 10 secondi il ping per perdere un pelo di tempo in più e sostituito la stringa dell'applicazione semplicemente con Firefox. Se questo è installato nel sistema, è "richiamabile" semplicemente con il nome dell'eseguibile. Appena provato su una mia macchina virtuale, funziona perfettamente :)

Offline prized

« Risposta #4 il: 31 Agosto 2011 15:39:07 »
Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata, e ringrazio per la correzione.

Gioxx, ti ringrazio tantissimo :)
Per onor di cronaca, mi spiegheresti cosa fa "start /b" e la seconda riga ":0 -clipboard -multiwindow"??

Grazie mille ancora!!!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2011 15:46:26 »
Approfitto per una domanda a Gioxx anche io.

Ho trovato che l'ultima opzione "/F" sta per force.

Non riferendomi a questo caso in particolare (anche se credo che Firefox si chiuderebbe anche senza /F), non c'è un abuso di questa opzione?
Senza /F non si chiuderebbe lo stesso e magari meglio? Diciamo più dolcemente?
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011 17:30:42 da miki64 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2011 19:15:15 »
Andiamo per ordine:

Per onor di cronaca, mi spiegheresti cosa fa "start /b" e la seconda riga ":0 -clipboard -multiwindow"??

Cito:

Citazione
/B         : Start application without creating a new window. In this case
                ^C will be ignored - leaving ^Break as the only way to
                interrupt the application
Disponibile interamente qui: http://ss64.com/nt/start.html (questo sito ti tornerà spesso utile se fai massiccio uso di batch e buon vecchio DOS).

La seconda stringa inserita in realtà è un errore non voluto, ti ho riadattato un mio precedente script che fa uso di quella stringa per richiamare un'altra porzione di codice, puoi farla saltare tranquillamente, non va in funzione nel tuo caso.

Non riferendomi a questo caso in particolare (anche se credo che Firefox si chiuderebbe anche senza /F), non c'è un abuso di questa opzione?
Senza /F non si chiuderebbe lo stesso e magari meglio? Diciamo più dolcemente?

In realtà il dubbio è lecito ma non giustificato. L'applicazione viene "invitata" dal sistema a chiudersi. Nel caso in cui questa tardi ad eseguire l'ordine (o non lo esegua affatto) procedere forzando la chiusura, stesso identico comportamento di Windows 7 in fase di spegnimento con applicazioni aperte (non so se hai mai avuto occasione di notarlo, ti vedo spesso loggato da Linux), che forza a chiudersi solo ed esclusivamente nel caso in cui non possa fare diversamente.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2011 23:21:32 »
Ti ringrazio.

Come avrai immaginato avevo preso quel "/F" come: passare direttamente alla chiusura forzata.