Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: File urlclassifier3.sqlite (Firefox 6)  (Letto 824 volte)

Offline augusto

File urlclassifier3.sqlite (Firefox 6)
« il: 30 Agosto 2011 02:08:59 »
E' normale avere 4 file urlclassifier3.sqlite di circa 50MB ? (sto cercando di recuperare spazio sulla SSD)

C:\Documents and Setting\nome\AppData\Local\Mozzilla\Firefox\Profiles\wqgbl12p.default
C:\Documents and Setting\nome\Impostazioni Locali\\Mozzilla\Firefox\Profiles\wqgbl12p.default
C:\Utenti\nome\AppData\Local\Mozzilla\Firefox\Profiles\wqgbl12p.default
C:\Utenti\nome\Impostazioni Locali\\Mozzilla\Firefox\Profiles\wqgbl12p.default

Offline miki64

• Moderatore
Re: File urlclassifier3.sqlite (Firefox 6)
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2011 08:54:32 »
Hai davvero path con cartelle che si chiamano Mozzilla?  :shock:

Comunque urlclassifier3.sqlite contiene il database anti-phishing per la protezione contro i siti contraffatti.

Offline augusto

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2011 11:19:43 »
Chiedo venia per la doppia z.
Sapevo che urclassifier3 conteneva il database ma chiedevo se era normale e necessario avere 4 file. Ringrazio per la risposta

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2011 11:46:04 »
Ma sei sicuro dei primi due percorsi?

Se non erro, sotto Vista/Seven la cartella utente è c:\Users\[nome utente]
la c:\Documents and Setting appartiene a xp e precedento

L'unico che è realmente utilizzato è quello sotto la cartella %appdata%

che dovrebbe essere

C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2011 11:47:58 »
Hai per caso fatto una importazione dei profili di Firefox da XP a Seven?

Offline augusto

« Risposta #5 il: 30 Agosto 2011 12:03:19 »
Ho installato windows 7 su un disco SSD nuovo.
Dopo l'installazione del SO ho installato firefox e quindi ho eseguito il ripristino del profilo (ottenuto dal vecchio SO XP) con il programma MozBackup.
Ho combinato qualche guaio ? 

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2011 12:20:23 »
Qualcosa di equiparabile ad un guaio.

Scriveva poche ore fa @miki64

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51815.msg337120#msg337120

Estraggo un sunto:

Se avessi un blog vi scriverei un mega-topic su tutte le estensioni... su tutti i programmi (da Panda Software e Outopost a MozBackup) e su tutte le toolbar che hanno creato problemi...

Offline augusto

« Risposta #7 il: 30 Agosto 2011 12:55:48 »
Non capisco, vorresti dire che la cartella document and setting è stata creata a causa del programma MozBackup? Il guaio quale sarebbe?
Guardando in internet mi sembra di capire che il SO windows 7 crea questa cartella  per mantenere la compatibiltà con applicazioni nate per SO inferiori e quindi dovrebbe esistere su tutte le installazioni di windows 7.
http://www.techassistance.it/expert/reply/19617/impossibile-accedere-a-document-and-setting-in-windows-7/
« Ultima modifica: 30 Agosto 2011 12:58:04 da augusto »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2011 13:22:12 »
Una possibile successione degli eventi.

MozBackup nell'importare il profilo crea (o già trova creata per altri scopi) la cartella documents and settings e ci mette il profilo. Non adeguando i percorsi di Windows XP a quelli di Windows Seven.
Firefox che non necessita di escamotage per essere compatibile con Windows Seven, non digerisce bene il sopruso e crea la cartella del profilo nel posto giusto users\<nomeutente> (magari ricopiandone il contenuto dalla cartella documents and settings).
Va storto anche qualcosa d'altro e i file urlclassifier3.sqlite diventano 4.
Riportando quanto scritto da @Godai71:

L'unico che è realmente utilizzato è quello sotto la cartella %appdata%
che dovrebbe essere

C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming

Non prendere quanto ho scritto per verità assoluta, ci ho messo un po' di fantasia per coprire i buchi.

Offline augusto

« Risposta #9 il: 30 Agosto 2011 13:52:21 »
Quindi mi pare di capire che per sistemare firefox sarebbe sufficiente salvare segnalibri, disinstallarlo, eliminare tutti i file che fanno riferimento a firefox e quindi fare una nuova installazione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2011 14:52:56 »
Se funziona forse non è necessario fare quanto dici.

Prima controlla tramite il gestore dei profili quanti profili ti risultano:
Avvialo a Firefox chiuso.

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili?s=profilo&as=s#w_avviare-il-gestore-profili

Non fare nulla controlla solo se c'è un solo profilo.

Se c'è un solo profilo avvia Firefox, vai al menu Aiuto -> Risoluzione dei problemi, quarta riga Cartella del profilo, clic su Apri cartella e controlla quali cartelle si aprono.
Chiudi Firefox.
Ora potresti spostare in una cartella temporanea (un pre-cestino) il profilo che sembra inattivo e scollegato, vale a dire quello nelle cartelle che non si sono aperte.
Mi riferisco a queste cartelle (se il profilo attivo si trova in C:\Users\<[nomeutente>)

C:\Documents and Setting\nome\AppData\Local\Mozilla
C:\Documents and Setting\nome\Impostazioni Locali\Mozilla

L'opposto se il profilo attivo si trova in C:\Documents and Setting\nome\

Riavvia Firefox e verifica che tutto funzioni correttamente.

PS
Se ritieni che sono partito per la tangente e non ti è chiaro quanto ho scritto, non fare nulla.

« Ultima modifica: 30 Agosto 2011 14:57:14 da Iceberg »

Offline augusto

« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011 17:53:43 »
Risulta solo il profilo default nella cartella C:\Users\nome\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\Wgb...... .default

Ho eliminato la cartella Firefox che si trova in C:\Users\nome\AppData\Local\Mozilla, quindi ho riavviato firefox e la cartella eliminata si è ricreata con un file urlclassifier3.sqlite di 5 mb.

La cartella "Document and Setting" è tra i file nascosti di sistema, è un collegamento (icona con la freccetta) e contiene tutti i file della cartella "Utenti". Non avendo fatto nulla di particolare nell'installazione di windows 7, ritengo che questa cartella esista in tutti i SO.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2011 18:32:16 »
Allora il problema iniziale è molto mitigato.
Se è un collegamento occupa uno spazio trascurabile, non ci sono 50+50 MB di spazio sprecati per inutili file urlclassifier3.sqlite.
Che ora occupa 5 MB ma pian pianino si riporterà sulla dimensione che aveva prima.
Riguardo al funzionamento di Windows 7 poco so dirti, solo che se tutto funziona correttamente lascia la situazione come si trova.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2011 02:52:54 »
Comunque sono usate sia la cartella in local che quella in roaming, la seconda contiene la parte del profilo con i dati personali, mentre la prima contiene i file con dati non personali che possono essere ricreati, tipo le cache di xul e l'urlclassifier. È uno standard per le applicazioni Windows. Chiaramente con riferimento alle cartelle in C:\users\.