Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema di certificato con Firefox 6 (RISOLTO)  (Letto 7636 volte)

Offline rafthered

Problema di certificato con Firefox 6 (RISOLTO)
« il: 23 Agosto 2011 21:04:58 »
Ciao a tutti,
ho installato la versione 6 di FF ed ho riscontrato un problema con il certificato rilasciato dal mio NAS Intel SS4000-E.

Quando accedo alla pagina web di amministrazione appare l'avviso di connessione non affidabile, vado avanti ignorando il messaggio di avvertimento ma non riesco a rendere permanente l'eccezione in quanto la check box non è abilitata, per cui ad ogni nuova sessione del browswer devo ripetere la procedura!

I dettagli tecnici presenti nella pagina dell'avviso di protezione sono i seguenti:

--------------------
192.168.6.2 utilizza un certificato di sicurezza non valido.

Il certificato non è attendibile in quanto autofirmato.
Il certificato è valido solo per StorageServer.

(Codice di errore: sec_error_ca_cert_invalid)
--------------------

La cosa strana è che su un altro PC funziona perfettamente (FF 5.01) ed ha sempre funzionato con le precedenti versioni del browser (il s.o. è Windows 7 Professional).

Sbaglio qualcosa oppure la nuova release è un pò meno "permissiva"?

Grazie.

Saluti,
Raf
« Ultima modifica: 31 Agosto 2011 22:50:26 da rafthered »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problema di certificato con Firefox 6
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2011 22:31:54 »
Sbagli, lo è come le precedenti.
Per il problema hai già provato a consultare la Knowledge Base?
http://support.mozilla.com/it/kb/Connessione%20sicura%20fallita?s=sec_error_ca_cert_invalid&as=s

Offline rafthered

« Risposta #2 il: 24 Agosto 2011 08:14:03 »
Prima di "postare" ho dato un'occhiata alla KB e fatto una ricerca anche su Internet, ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema.

Quello che non riesco a capire è: perchè non è possibile rendere permanente l'eccezione?   :x

Grazie.

Raf

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2011 15:11:50 »
Ciao Raf,
quando carichi la pagina e accetti il certificato non sicuro non ti viene data la possibilità di rendere permanente la scelta di autorizzarlo? :?

Offline rafthered

« Risposta #4 il: 31 Agosto 2011 22:43:37 »
Ciao Gioxx,
scusami per il ritardo ma esattamente poco fa ho risolto il problema!!! :D

Probabilmente FF non permette di rendere l'eccezione permanente quando si carica una pagina con un certificato che il browser non considera "sicuro" (crea quindi un'eccezione temporanea), ma utilizzando direttamente "Gestione certificati" (Opzioni --> Avanzate --> Cifratura --> Mostra certificati) è possibile rendere l'eccezione permanente inserendo manualmente i dati nella scheda "Server" (tasto "Aggiungi eccezione...").

Ho verificato che questa procedura non è possibile effettuarla con i browser IE e Chrome!!! :shock:

Saluti,
Raf

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problema di certificato con Firefox 6 (RISOLTO)
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2011 19:22:11 »
IE e Chrome utilizzano il gestore certificati del sistema operativo.
Firefox utilizza il proprio ;)