Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ma le estensioni disattivate occupano memoria e risorse?  (Letto 423 volte)

Offline m-massa

Oggi, con mia grande sorpresa, ho scoperto che su Chrome anche le estensioni disattivate occupano egualmente memoria (e neppure poca); tanto che quelle che uso di meno e che di solito tenevo disattive le ho proprio disinstallate.

E allora mi è venuto il dubbio: non è che anche per Firefox sia la stessa cosa?
Sinora, in tanti anni che lo uso avevo dato per scontato di no, però non sono riuscito a trovare nessuna discussione in cui questo punto sia stato affrontato (probabilmente perché è una domanda troppo scema :D).

Se possibile, per quanto possa essere una domanda sciocca, mi farebbe piacere essere rassicurato.
Grazie :)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Ma le estensioni disattivate occupano memoria e risorse?
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2011 21:13:54 »
Le estensioni disattivate non vengono caricate in avvio di Firefox, ma vengono comunque elencate all'interno del tuo pannello dei componenti aggiuntivi, ciò vuol dire che viene usata una minima porzione di memoria in fase di start del browser, che serve per caricare semplicemente le informazioni dei componenti.
Se l'estensione non è assolutamente necessaria per la tua navigazione quotidiana, disinstallala, nonostante Firefox possa "tener botta" con diversi componenti aggiuntivi installati (alcuni utenti di questa community ne hanno anche più di 40, tanto per fare un esempio) :)

Offline Megabyte

« Risposta #2 il: 22 Agosto 2011 21:56:35 »
Firefox è davvero molto robusto verso le estensioni: se sono ben fatte e se non ci sono incompatibilità reciproche, Firefox può reggere tranquillamente una quantità "enorme" di estensioni attive (anche più di 100)!! :)

Sul profilo principale io ne ho moltissime in stato "attivo" (molte di più delle 40 a cui accennava Gioxx nel post precedente… 8)), e l'unico effetto che noto sulle prestazioni complessive è un rallentamento al "primo avvio".
È invece del tutto trascurabile l'impatto sulla reattività del browser durante l'uso normale…

Anch'io tengo inoltre "installate ma disattivate" le "estensioni secondarie" (cioè le estensioni che mi servono raramente, ma che non voglio disinstallare): in questo modo sono già configurate e sempre pronte all'uso…

:fx:
« Ultima modifica: 22 Agosto 2011 22:02:33 da Megabyte »

Offline m-massa

« Risposta #3 il: 23 Agosto 2011 01:17:07 »
Grazie, le risposte sono state chiarissime :)