Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aggiornamenti per Firefox 4  (Letto 2079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Aggiornamenti per Firefox 4
« il: 10 Luglio 2011 12:56:41 »
Buonasera.
Ho letto su Wikipedia che Mozilla non rilascerà altri aggiornamenti per Firefox 4 dopo la versione 4.0.1.
Per avere gli aggiornamenti di sicurezza è quindi necessario passare alla versione 5?
Ho notato che per la versione 3.6 gli aggiornamenti continuano a essere rilasciati: per quale ragione la versione 4 è stata "abbandonata" pur continuando il supporto per la versione precedente?
Grazie.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2011 13:41:50 »
Ho notato che per la versione 3.6 gli aggiornamenti continuano a essere rilasciati: per quale ragione la versione 4 è stata "abbandonata" pur continuando il supporto per la versione precedente?

Di fatto la cosiddetta "versione 5" di FF è da considerarsi essa stessa un aggiornamento della versione 4.0.1 (cioè in realtà sarebbe una sorta di "versione 4.1").
Solo per motivi di marketing cambia invece il "numero di versione" principale…

Diverso è il caso di FF 3.6, che è davvero una "versione diversa" del programma.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2011 13:43:43 da Megabyte »

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2011 13:55:09 »
Ma Firefox 5 "durerà" un po' di più, o avrà vita breve anche lui?
Sono un utente domestico poco esigente in termini di velocità e performance varie, ma non voglio avere falle di sicurezza: questa politica del rilascio ravvicinato di versioni nuove è una scocciatura...
Grazie ancora.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2011 16:06:28 »
Ma Firefox 5 "durerà" un po' di più, o avrà vita breve anche lui?

Lunga all'incirca tanto quanto ce l'ha avuta la 4.
Lo stesso vale per la 6 e tutte quelle che verranno dopo, finché Mozilla continuerà nel "rapid release cycle".

Ciao :)

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2011 21:15:32 »
 :(, grazie.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2011 12:35:21 »
Fino a quando è previsto il supporto per la versione 3.6?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2011 22:27:20 »
In questa risposta un moderatore, oltre a ribadire quanto detto da Megabyte, ipotizza fino ad ottobre il supporto per Firefox 3.6.
Mentre un utente lancia l'idea di una versione LTS (Long Term Support) di Firefox.

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2235575


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2011 08:05:39 »
In questa risposta un moderatore, oltre a ribadire quanto detto da Megabyte, ipotizza fino ad ottobre il supporto per Firefox 3.6.
Mentre un utente lancia l'idea di una versione LTS (Long Term Support) di Firefox.

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2235575

Tenete presente che sono tutte semplici ipotesi senza alcun fondamento però. ;)

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2011 08:38:21 »
Ri-grazie a tutti e due.
Mi sa che passerò a Opera, anche se mi dispiace rinunciare a questo ottimo forum  :cry:

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2011 08:45:46 »
certo è che questa politica mi sembra autolesionista...
non è possibile pensare che ogni 6 settimane si debba riaggiornare tutto (a dispetto di quanto scrivono sul mozillazine, le patch di IE entrano in automatico come aggiornamenti del sistema, quindi le fai "inconsapevolmente", mentre per gli upgrade di FF devi mettere da parte anche un backup in caso di fallimento, oltre a dover affrontare l'incognita delle estensioni non supportate)

avrei accettato almeno una politica simile a quella dell'Autodesk, che ogni anno pubblica un AutoCAD con numero nuovo...

ma so di affrontare una discussione già ampiamente trattata, quindi mi metto l'anima in pace.... vorrà dire che ci starò dietro finchè posso...

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2011 09:06:48 »
mi sorge un'altra domanda:
visto che dobbiamo abituarci a una nuova versione ogni sei mesi, perchè non provvedono ad aggiungere una funzionalità tipo quella dell'InPrivate Browsing di IE8, che può funzionare contemporaneamente ad una finestra "normale" del programma?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2011 23:48:16 »
mi sorge un'altra domanda:
visto che dobbiamo abituarci a una nuova versione ogni sei mesi, perchè non provvedono ad aggiungere una funzionalità tipo quella dell'InPrivate Browsing di IE8, che può funzionare contemporaneamente ad una finestra "normale" del programma?

Proponilo ;)
http://input.mozilla.com/it/feedback

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2011 23:53:28 »
@grillaio

Ogni sei settimane!!!

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2011 00:45:56 »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Aggiornamenti per Firefox 4
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2011 15:26:23 »
mi sorge un'altra domanda:
visto che dobbiamo abituarci a una nuova versione ogni sei mesi, perchè non provvedono ad aggiungere una funzionalità tipo quella dell'InPrivate Browsing di IE8, che può funzionare contemporaneamente ad una finestra "normale" del programma?

Proponilo ;)
http://input.mozilla.com/it/feedback

Non occorre, già fatto! :wink: ==> Bug 463027 - (PBnGen) Implement per-window Private Browsing

Inoltre la cosa era già spiegata nel wiki ufficiale:
Citazione
Non-goal for 3.1: Separate process sharing (some) data. When we get process-per-tab we can make it more IE-like...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.