Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird 5.0 e win7 problemi spedizione posta  (Letto 1587 volte)

Offline zasser

Thunderbird 5.0 e win7 problemi spedizione posta
« il: 19 Luglio 2011 22:37:09 »
ciao a tutti, ho installato Thunderbird 5.0 sul mio nuovo portatile con win7 professional sp1 64bit.
L'antivirus è MCAfee (lo stesso che avevo sul vecchio PC winXP e non ha mai dato problemi).
con l'applicativo gestisco la posta di virgilio (ho un contratto con telecom). Lo scarico della posta funziona perfettamente senza problemi, ma non riesco più a spedirla perchè appare il messaggio "Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP out.virgilio.it. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server".
Ho provato a vedere in vari blogs se c'era qualcosa in merito ma non ho trovato nulla.
Le impostazioni sono le stesse che funzionano tutt'ora perfettamente nel vecchio PC WinXP con thunderbird ad una versione precedente (3.xx); ho sostituito solo smtp.virgilio.it con out.virgilio.it pensando dipendesse da quello.
Ho provato a cambiare le impostazioni SMTP parametrizzando quelle utilizzate abitualmente con una chiavetta 3 in mio possesso pensando dipendesse da problemi del provider o della porta 25, inutilmente. Anche con 3 scarico la posta ma non la spedisce.

Ora come alternativa mi rimane di provare ad installare una versione precedente di thunderbird, ma non so cosa comporti e se lo posso fare senza creare danni.
Francamente dubito però che il problema sia thunderbird (forse qualche flag nascosto?). Conoscendo windows ritengo che la "colpa" sia di qualche blocco su win7 che però non ho le conoscenze per "scovare".

qualcuno mi dà una dritta?
Grazie 1000
 :D

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird 5.0 e win7 problemi spedizione posta
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2011 08:51:43 »
Puoi specificare dettagliatamente come hai impostato il server smtp (server, porta, autenticazione....)?

Offline refsvileco

« Risposta #2 il: 20 Luglio 2011 18:08:16 »
Ho lo stesso identico problema. Non so perche' ma Mcafee blocca thunderbird, come vedete anche da questa discussione:
https://community.mcafee.com/message/168963

Per farlo funzionare basta disabilitare la protezione per la massmail worms, pero' a me piacerebbe tenerla abilitata.
Qualcuno sa qualcosa?

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 21 Luglio 2011 03:09:42 »
Tanto per vedere se si tratta dell'smtp di Virgilio che da problemi, al posto di out.virgilio.it prova ad inserire: mail.tin.it

Offline refsvileco

« Risposta #4 il: 21 Luglio 2011 10:35:58 »
Secondo me e' Mcafee il problema. Io ho risolto seguendo queste istruzioni:
http://8help.osu.edu/4336.html

1) Start menu, scegli Programmi ->McAfee->VirusScan Console (oppure dalla systray su Mcafee, tasto destro, Console di VirusScan)
2) Doppio-click sulla prima riga Access Protection (o Protezione All'Accesso).
3) Nella finestra, selezione "Anti-virus Standard Protection" nella colonna a sinistra.
4) A destra seleziona "Impedisci a worm distribuiti tramite mass-mailing di inviare messaggi" e premi Modifica in basso.
5)Nella finestra "Dettagli Regola", la parte chiamata "Processi da escludere" ha una lista di processi e programmi ai quali e' permesso mandare mail e che in teoria, forse, non so bene, si dovrebbe aggiornare da sola, ma evidentemente ha cannato con Thunderdird, per questo l'aggiorneremo.
6)Alla fine della lista (scorri con le frecce) metti una virgola e poi aggiungi "thunderbird*" (senza virgolette). Dovrebbe apparire cosi':
...worldclient.exe, wspsrv.exe,thunderbird*

7)Scegli Ok e poi ancora OK per salvare i cambiamenti. Chuidi la console e prova a spedire con Thnderbird!

E poi facci sapere.

Offline zasser

« Risposta #5 il: 28 Luglio 2011 21:39:25 »
Puoi specificare dettagliatamente come hai impostato il server smtp (server, porta, autenticazione....)?

queste sono le impostazioni sia di virgilio che della chiavetta 3
Virgilio : server = out.virgilio.it (ma anche con smpt.virgilio.it non va) - porta 25 - sicurezza "nessuna" - autenticazione "nessuna" (ma ho provato a rotazione "tutte" le combinazioni compresa la porta).
Chiavetta 3 : server = smtp.tre.it - porta 25 - sicurezza STARTTLS  - autenticazione "nessuna" (ma ho provato a rotazione "tutte" le combinazioni compresa la porta).

Erano le stesse che su XP funzionavano perfettamente

Offline zasser

« Risposta #6 il: 28 Luglio 2011 21:41:08 »
Tanto per vedere se si tratta dell'smtp di Virgilio che da problemi, al posto di out.virgilio.it prova ad inserire: mail.tin.it

come vedi nelle altre risposte il problema è virgilio, ma anche se uso la chiavetta 3 con altro server smtp.. purtroppo

Offline zasser

« Risposta #7 il: 28 Luglio 2011 21:43:19 »
Secondo me e' Mcafee il problema. Io ho risolto seguendo queste istruzioni:
http://8help.osu.edu/4336.html

1) Start menu, scegli Programmi ->McAfee->VirusScan Console (oppure dalla systray su Mcafee, tasto destro, Console di VirusScan) ecc..

E poi facci sapere.

Grazie, proverò, ma McAfee è la stessa versione che avevo su XP e non ha mai creato problemi...