Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema con tasto eccezioni cookie  (Letto 1079 volte)

Offline alex21

Problema con tasto eccezioni cookie
« il: 29 Giugno 2011 11:11:10 »
Salve a tutti  ho un problema con il tasto eccezione cookie in menù stromenti/opzioni/privacy, la lista degli indirizzi dei siti che ho aggiunto perchè ne vengano bloccati i cookie  si cancella quando cancello la cronologia  o esco da firefox (dove ho impostato la cancellazione della cronologia all'uscita).

Ho FF5 con le seguenti estensioni:
Adblockplus, NoScript, BetterPrivacy, DownloadThemAll, Image Zoom e Imagehost Grabber.

Grazie a tutti in anticipo!

Offline michro

• Moderatore
Re: Problema con tasto eccezioni cookie
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2011 15:53:42 »
Credo che se in Strumenti > Opzioni > Privacy hai impostato la cancellazione della cronologia e accanto alla voce "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox" facendo clic su "Impostazioni..." hai selezionato anche "Cookie" questo possa comportare anche la cancellazione dei siti di cui vuoi bloccare i cookie (anche se è contrassegnata la voce "Accetta i cookie dai siti" e hai siti bloccati in "Eccezioni...").

Non ne sono sicuro.

Offline alex21

« Risposta #2 il: 30 Giugno 2011 15:09:25 »
Ho provato sulla versione portable di firefox e la lista non viene cancellata, inoltre leggendo la guida su come bloccare i cookie non credo che sia un comportamento normale che venga eliminata la lista se si cancella la cronologia.

Digitando about:config ho trovato queste due voci non so se influenzano il comportamento da me descritto:

pref.privacy.disable_button.cookie_exceptions   stato:personalizzato   false
services.sync.prefs.sync.pref.privacy.disable_button.cookie_exception s   stato:predefinito    true
« Ultima modifica: 30 Giugno 2011 15:15:39 da alex21 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2011 18:30:05 »
pref.privacy.disable_button.cookie_exceptions il mio è su "true".

Non sono riuscito a capire a che funzione corrisponda né ho trovato riferimenti in merito ma visto che risulta personalizzato e non predefinito...

Potresti provare a cambiare il valore facendo doppio clic sulla stinga (ti si imposta al valore predefinito "true")

Eventualmente se non è quella preferenza che interferisce puoi sempre ripristinare il valore "false" rifacendo la procedura del doppio clic in about:config

Offline alex21

« Risposta #4 il: 25 Luglio 2011 15:40:58 »
pref.privacy.disable_button.cookie_exceptions il mio è su "true".

Non sono riuscito a capire a che funzione corrisponda né ho trovato riferimenti in merito ma visto che risulta personalizzato e non predefinito...

Potresti provare a cambiare il valore facendo doppio clic sulla stinga (ti si imposta al valore predefinito "true")

Eventualmente se non è quella preferenza che interferisce puoi sempre ripristinare il valore "false" rifacendo la procedura del doppio clic in about:config

Scusa se rispondo in ritardo ma ho avuto problemi.

Niente da fare l'impostazione che mi suggerisci di cambiare in true quando riavvio firefox torna false!

Ho installato su un'altro computer Ubuntu con FF5 e stesse estensioni e il comportamento è lo stesso!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2011 16:39:57 »
Se imposti fra le eccezioni dei cookie da non cancellare questi non verranno cancellati cancellando la cronologia chiudendo Firefox. Non vengono cancellati neanche impostando la cancellazione dei cookie alla chiusura (altrimenti che eccezione sarebbe?).

Le eccezioni vengono cancellate se è selezionata questa casella "Preferenze dei siti web" che si trova in Strumenti -> Opzioni -> Privacy -> Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox: Impostazioni.

Verifica che sia effettivamente così.

PS
L'opzione "Preferenze dei siti web" si trova anche in Strumenti -> Cancella la cronologia recente.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2011 16:43:20 da Iceberg »

Offline alex21

« Risposta #6 il: 26 Luglio 2011 10:12:42 »
Se imposti fra le eccezioni dei cookie da non cancellare questi non verranno cancellati cancellando la cronologia chiudendo Firefox. Non vengono cancellati neanche impostando la cancellazione dei cookie alla chiusura (altrimenti che eccezione sarebbe?).

Le eccezioni vengono cancellate se è selezionata questa casella "Preferenze dei siti web" che si trova in Strumenti -> Opzioni -> Privacy -> Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox: Impostazioni.

Verifica che sia effettivamente così.

PS
L'opzione "Preferenze dei siti web" si trova anche in Strumenti -> Cancella la cronologia recente.

Ho verificato che è effettivamente così! Ho disattivato l'opzione "Preferenze dei siti web" e ora è tutto risolto, la lista dei siti di cui voglio bloccare i cookie rimane nelle eccezioni anche dopo la chiusura.

Grazie!!

P.S.

Come posso fare a "marcare" la discussione come risolta?
In altri forum c'è uno strumento con cui è possibile modificare il titolo aggiungendo un [RISOLTO] davanti ma non lo trovo.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011 10:19:55 da alex21 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2011 11:02:06 »
Le preferenze dei siti web contengono le eccezioni dei cookie, i siti dove imposti uno zoom diverso dal 100%, i siti con le eccezioni ai permessi di installare componenti aggiuntivi, ecc. Consegue che molti dei tuoi siti preferiti sono rintracciabili ugualmente anche se non presenti fra la cronologia o fra i tuoi segnalibri. Per questo è nata l'opzione "Cancella le preferenze dei siti web".

Vai all'opzione "modifica" del tuo primo messaggio e al titolo della discussione (l'oggetto) aggiungi [Risolto] e salva la modifica.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2011 13:06:18 »
Non preoccuparti per il tag "Risolto".
1) Ne risolviamo tanti e non possiamo inserire il tag su tutti  :?
2) Se si aggancia al tuo topic un utente con un problema simile e non riusciamo a risolverlo, quel tag è inappropriato...  :roll:

Lasciamo le cose come stanno, l'importante è che i topic abbiano titoli significativi e soluzioni dettagliate che aiutino gli utenti in difficoltà con problemi simili (o uguali).