Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: CPU 100% Plugin-Container.exe  (Letto 10791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2011 13:48:05 »
L'unica idea che mi viene in mente è quella di far pervenire (se fosse possibile) questa pagina del forum agli ingegneri che scrivono il codice, magari corredata da un dettagliato dxdiag, con il proposito di capire come FF e il plugin Flash si rapportano con questa specifica macchina ed individuare la causa del malfunzionamento.
Se fosse un problema causato esclusivamente dal plugin di Adobe e/o dai miei driver video suppongo che anche IE9 dovrebbe andare in crash, circostanza mai verificatasi finora.
Attenzione: sono io a rilevare il crash di container.exe, ma onestamente non sono sicuro che si tratti esattamente di questo. Dico solo che terminando ex abrupto questo processo, tutto torna a posto. Poi magari mi allontano e al ritorno trovo FF bloccato.
Ancora una precisazione: sono tentato ad incolpare il plugin flash soltanto perché questo era il primo (a quel tempo) plugin installato con crash quasi immediato, prima di importare il mio profilo. Questo significa che il plugin flash è l'indiziato principale, ma naturalmente non posso avere la certezza assoluta.
Ed è un peccato che non sia disponibile il crash report in questo caso, mentre è sufficiente scollegare il cavo telefonico dalla presa a muro mentre si visualizza una pagina autoaggiornantesi che richieda il plugin flash, affinché si renda subito disponibile l'opzione diinvio segnalazione in seguito ad arresto anomalo.
Per questa ragione mi viene ora il dubbio che questo plugin sia meno coinvolto di quanto possa sembrare.
Scusate la prolissità della conferenza ;-)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2011 16:00:49 »
Se fosse un problema causato esclusivamente dal plugin di Adobe e/o dai miei driver video suppongo che anche IE9 dovrebbe andare in crash, circostanza mai verificatasi finora.
Questo putroppo non è vero. Adobe infatti distribuisce una versione apposita del proprio plugin per IE ed un'altra per tutti gli altri browser. Poi c'è Google Chrome che ne integra un'altra ancora.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #17 il: 20 Maggio 2011 16:09:46 »
Hai ragione! Allora il plugin flash rimane il principale indiziato! Del resto i problemi ci sono SOLO se una delle numerose schede aperte necessita del plugin flash.
Sul fatto di venirne a capo però la vero mooolto dura. Quindi per quanto riguarda il mio portatile userò FF4, ma per contenuti richiedenti flash dovrò per forza usare l'altro browser. Ecco perché temporeggio nell'installare FF4 anche sul pc principale (che con FF3.6 va una meraviglia, a parità di SO, di estensioni e di plugin installati).
Mamma mia, proprio ieri sera ci pensavo: avevo aperto 12 schede con video youtube contemporaneamente, tutto perfetto. Se avessi fatto la stessa cosa col portatile (che presenta questi problemi col plugin flash e container.exe)...sarebbe esploso! ;-)

Offline serral

  • Post: 109
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2011 23:25:47 »
Ti riporto la mia esperienza simile alla tua: cpu al 100%, blocco pagine, finestre di messaggistica di errore ( prima sul plugin doi flash, poi anche su altri ). Stesso OS ( win xp ).
Ho disinstallato Adobe X e sono downgradato su Reader. Disinstallato Realplayer e plugin, reinstallati, e svariate altre prove simili ( uno per volta per individuare l'errore ).

Parzialmente risolto, o meglio molto migliorato con la nuova versione di shockwave flash 10.3.181.14.
Il mio problema è dipendente da poca memoria RAM (512 Mb, vga integrata ati ).
Non so se ti sono stato utile. ( nota: se puoi aumenta la ram ;)  )
Ciao

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2011 23:38:17 »
Grazie serral per aver scritto.
Io non ricevo nessuna messaggistica di errore. Magari la ricevessi ;-)
Ora ho flash 10.3.181.14. RAM 4Gb (3 effettivi). Memoria grafica: 1919MB. Non ho mai visto CPU al 100%, solo una volta quando trascodificavo un file HD da 20GB.
Io addirittura avevo rinunciato a tutte le mie impostazioni ed estensioni pur di aver il FF4.0 vergine come Mozilla l'ha generato. Prima cosa che ho fatto: impostare Google come pagina principale. Tutto ok fino qui. Seconda operazione: installa flash 10.3.181.14. E via di nuovo coi blocchi.
Se devo procurami più RAM allora no, c'è qualcosa che non va, anche perché Vista non accetterebbe più di 4GB e non sono disposto ad aggiornare a Seven perché dovrei rinunciare alla Laserjet del 2008 che non sarà compatibile con Seven, quindi manterrei IE9 che finora non dà problemi di sorta.
Comunque grazie per aver scritto la tua esperienza :-) Ciao.

« Ultima modifica: 20 Maggio 2011 23:44:51 da sopron »

Offline joscot

  • Post: 7
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #20 il: 31 Maggio 2011 17:54:04 »
Soluzione trovata qui http://www.technogadge.com/stop-plugin-container-in-firefox-4/
comunque eccola tradotta, è solo un pò diversa a quella per FF 3.6.4



I passaggi per rimuovere o fermare il processo plugin-container in Firefox 4:

    Digitate about:config nella barra degli indirizzi di Firefox.
    Ignorare l'avviso e andare avanti premendo il tasto "Farò attenzione, prometto!"
    Inserisci dom.ipc.plugins.enabled nel campo Filtro.
    Verrà visualizzata una sola preferenza. Cambia il suo valore da true a false.
    Fare clic col tasto destro nello spazio bianco sotto Nome Parametro.
    Dal menu selezionare Nuovo e poi Booleano.
    Inserire il nuovo valore booleano come dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll
    Quindi immettere il valore booleano false.
    Ripetere il passaggio dal passaggio 5 per aggiungere le seguenti preferenze: dom.ipc.plugins.enabled.npqtplugin.dll, dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll e dom.ipc.plugins.enabled.nptest.dll
    Guardate lo screenshot. Una volta che tutte le preferenze sono impostate, riavviare Firefox. Navigare in internet come al solito. Ora si dovrebbe vedere la differenza!

Copiare le 4 preferenze da qui:

dom.ipc.plugins.enabled.npctrl.dll
dom.ipc.plugins.enabled.npqtplugin.dll
dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll
dom.ipc.plugins.enabled.nptest.dll

Questa correzione ha funzionato per me. Spero che aiuterà anche voi a fermare o sbarazzarsi di plugin-container.exe in Firefox 4. Forse ha funzionato? Non dimenticate di lasciare una risposta!

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #21 il: 22 Giugno 2011 02:21:51 »
Joscot!!!!!

Ho un messaggio per te:

SEI UN GRANDE!!!!! SEI UN GENIO IMMENSO!!!!!

Mi fermo solo perché non sono un tipo complimentoso per natura, ma ti meriteresti un panegirico, dico solo questo!!!!

Non puoi immaginare quanto tu mi sia stato d'aiuto!!!!

Grazie a te il mio portatile è ritornato in vita, più arzillo che mai!

Scusa la risposta tardiva, ma, ormai rassegnato, abbandonai il portatile (col problematico FF 4 e plugin flash) in cantina!
L'ho riesumato oggi, in occasione dell'uscita di FF 5, pur con la consapevolezza che non sarebbe servito a migliorare la situazione.

Ebbene, anche se a quel tempo feci un'installazione pulitissima rinunciando a tutto -- non volli neppure importare i segnalibri per essere sicuro dell'assoluta pulizia--, era bastato installare l'ultima versione di flash per sperimentare nuovamente il blocco del container dopo 2 secondi!!

Come previsto, oggi si sono verificati gli stessi insuperabili problemi anche dopo l'installazione (stavolta non pulita!) di FF 5. Clicco su youtube, conto fino a due, e via in blocco!

Stavo per rinchiuderlo nuovamente in cantina (perché non ho moltissimo tempo da dedicare per trovare o sperimentare soluzioni inedite, e sinceramente non sono all'altezza per farlo), quando mi balenò nella mente questo tuo intervento che a suo tempo -- esausto della situazione, e stremato dopo due mesi di post ;-) -- avevo letteralmente ignorato. Semplicemente ci avevo rinunciato.

Ebbene, ho seguito alla lettera le tue spiegazioni, confrontando il risultato con la tua preziosa foto allegata, .....e....per la prima volta ho constatato il perfetto funzionamento, quindi la procedura è valida fortunatamente anche per FF 5!!

Ho rifatto lo stesso procedimento due volte (uno per entrambi i profili), ho riavviato FF 5 con questa modifica e l'ho lasciato aperto per quattro orette con 18 schede + altre 5 con video YT 1080p attivi, l'ho messo alla prova, aprendo in contemporanea altre finestre pesanti col plugin flash ed è filato tutto liscio, pur con accelerazione di flash e di FF attivate!!

Dopo mesi di arrovellamenti, scoramenti e rinunce (e terminando forzatamente il container.exe due secondi dopo l'apertura di una scheda con flash), ancora in questo momento non riesco a credere che funzioni perfettamente e costantemente nel tempo.

Mi limito solo a dirti "grazie di cuore"! perché qualsiasi espressione di riconoscenza che potrei usare si rivelerebbe del tutto inadeguata ai tuoi meriti.

Molto cordialmente,
sopron.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011 02:27:27 da sopron »

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2011 21:43:53 »
Salve. Ho seguito la procedura di joscot e funge nella misura in cui firefox non fa gestire più ad un processo separato i plug-ins.

Però da quel momento i crash sono diventati frequenti. Mica è normale?  :( :( :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36066
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2011 23:10:14 »
dirtymind, tu avevi problemi di CPU al 100% oppure hai voluto provare le variazioni proposte da Joscot?
Plugin-Container.exe serve proprio ad evitare i crash, se ho ben capito (ma posso sbagliarmi alla grande) le variazioni proposte da Joscot permettono di diminuire il consumo di RAM, riducendo il numero dei processi ma aumentando le possibilità di crash...  :?

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2011 23:35:17 »
miki la seconda.... le variazioni di joscot.....

avevo capito che il container servisse semplicemente per gestire separamente i plug-in rispetto al processo e non che in generale senza di esso firefox avrebbe avuto crash più frequenti.

vabbe quindi o ci si tiene questo processo antipatico o i vari crash :?

grazie comunque  :)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #25 il: 19 Luglio 2011 01:25:10 »
La mia testimonianza ;-)

Sul PC con FF3.6 da anni (!) il container.exe non mi ha mai dato problemi e quindi ho deciso di conservarlo così come mamma Mozilla l'ha fatto :-)

Sul laptop invece con FF3.6, 4 e con 5 ho SEMPRE avuto terribili problemi al punto da sbarazzarmene mettendolo in cantina!
Non era neppure servita l'installazione super pulitissima (rinunciai addirittura ai segnalibri, pensate un po' se rendo l'idea della purezza dell'installazione), per questo avevo dedotto che fosse proprio il laptop e la sua configurazione HW a creare problemi solo con FF (3.6, 4, 4.0.1, 5!): l'unica differenza a livello di sw erano i driver GPU (ottimo nVidia, pessimo ATI in base alla mia umile esperienza).

Seguendo il suggerimento di Joscot ho ottenuto un FF perfettamente funzionante, grazie al fatto (sembrerà una contraddizione) di avere eliminato-disattivato-messo definitivamente a riposo il container.exe.
Senza questo processo FF dà il meglio di sé (state certi che se avessi riscontrato crash ve li avrei segnalati hehe): dal 22 giugno ad oggi tutto perfetto...senza container.exe!!
« Ultima modifica: 19 Luglio 2011 01:27:04 da sopron »

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #26 il: 22 Luglio 2011 02:18:13 »
ho riattivato il container.

alla fine, la ram che ti faceva risparmiare il container veniva "addebita" comunque a firefox.exe o almeno così m'è parso

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #27 il: 22 Luglio 2011 12:55:08 »
avevo eliminato il container.exe non per una questione di ram ma per i continui crash che provocava, adesso niente container = niente crash   8)  8)  8)

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #28 il: 22 Luglio 2011 13:46:29 »
a me esattamente il contrario. niente container=continui crash.

qualcuno sa spiegare questo atteggiamento opposto del container?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: CPU 100% Plugin-Container.exe
« Risposta #29 il: 22 Luglio 2011 15:52:52 »
Non sono un esperto ma sono sicuro che il container sia stato inventato proprio per evitare che l'applicazione principale vada in crash: se c'è qsa che non va nei plugin si blocca solo container e basta ricaricare la pagina e tutto torna a posto (questo accade sull'altro mio pc e suppongo accada alla maggior parte delle persone), insomma il container aiuta ed è bene che rimanga attivo!
L'eccezione è rappresentata dal mio laptop sul quale il container si comportava in modo opposto: era lui a provocare continui crash ed ora, senza container, sono spariti tutti i problemi...ma, ripeto, penso di costituire un'eccezione tra gli utenti mozilliani ;-)
Quindi se a te il container funziona e non crasha ogni 20 secondi, devi tenerlo attivo, ci mancherebbe.
Nessuo è mai riuscito a capire perché il container su quella mia determinata macchina (e SOLO su quella) ha sempre creato disastri, bisognerebbe analizzare la situazione del mio pc, cosa impossibile da farsi...e la soluzione proposta da Joscot è stata per me la salvezza..ormai è passato un mese e tutto procede bene, grazie all'assenza del container.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2011 15:55:20 da sopron »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.