Miki, premetto che non ho mai usato alcuna delle funzioni che tu rimpiangi,
Premetto che non ho mai utilizzato - e ci mancherebbe! -
Sync e che me lo scanso come il demonio (non perché non mi fido di Mozilla, sia ben chiaro). Premetto che conosco e leggo di un bel po' di utenti che lo trovano ottimo. Premetto che se Mozilla lo eliminasse non ne sentirei la mancanza.
Premesso tutto questo, rispetto chi lo usa e chi si potrebbe inferocire qualora Mozilla glielo tolga.
Se non serve a me, non è detto che sia superfluo.
che con la possibilità di ripristino della sessione forse è diventata superflua la dialog in chiusura relativa alle finestre. Ci hai pensato?
Lo avevo già spiegato una volta, lo ripeto giusto per farvi capire che non sono un esaurito come qualche stupido mi ha scritto in PM.
Molto spesso non ho tempo di leggermi tutte le schede che ho aperto.
Quindi le salvo alla chiusura del browser, con la speranza di leggermele tutte la prossima volta che riaprirò il browser.
La volta successiva magari vado di fretta, apro il browser, apro un'altra scheda e richiudo il browser memorizzando le schede precedentemente aperte.
Mi è più facile trovarmele alla riapertura che non ricordarmi di ripristinare le schede aperte l'ultima volta che ho navigato.
Varianti: mia moglie apre un link dal suo LibreOffice, si apre il mio profilo con tutte le schede aperte in precedenza e in primo piano legge la scheda che ha aperto lei.
Lei sa che al termine della sua navigazione deve chiudere lasciando memorizzate le schede che avevo aperto io.
Se non lo avessi fatto, lei avrebbe aperto solo il suo link, letto la scheda di Argo Scuola e chiuso; io poi avrei aperto Firefox e trovato come sessione precedente la sola scheda di Argo Scuola... bella fregatura, no?
Se volete altri esempi di quanto sia più pratica la memorizzazione alla chiusura ve li faccio, resta il fatto che trovo la funzione
PERFETTA per il
MIO stile di navigazione.
Probabilmente ognuno di noi ha un'idea sbagliata di quello che vogliono gli utenti.
Probabilmente.
Però adesso dimmi tu che senso ha riempire il web di suggerimenti per fare questo e fare quello con l'userChrome di Firefox, con la sua personalizzazione, con la sua razionale possibilità di ripristinare alcuni elementi grafici soppressi e bla bla bla... trovare sul web una guida e poi arenarsi perché la cartella che dovrebbe esserci nel profilo non esiste più!!!
La mia idea sbagliata è che userChrome-example.css, userContent-example.css e tutto il resto potevano pure lasciarceli per facilitare la vita agli utenti.
Quanti kb hanno risparmiato eliminandoli? Ne valeva la pena?
Non mi sono mai accanito sulle installazioni di amici e parenti per renderle a mia immagine e somiglianza,
Hai ragione in pieno, qui. Io non dovrei accanirmi a fare questo, ognuno dovrebbe essere libero di utilizzare la versione e le impostazioni che preferisce.
Però se lo faccio è perché poi a metterci le mani - quando le cose non vanno - sono sempre io e a perdere tempo per trovare la posizione per me abituale di determinati elementi dell'interfaccia non ci tengo.
Forse gli utenti (propriamente detti) sono più smaliziati di quanto pensiamo (e forse anche più di noi).
Purtroppo sono solo più assuefatti, quoto Geko con dispiacere.
Ad esempio, tutti sono convinti che si risponde alle email lasciando il testo citato sotto, potenza del monopolio di Outlook Express prima e di Gmail/Android adesso.
Se io mi permetto di fare notare loro che in caso di testo nidificato multiplo con interruzioni di risposta non si capisce più nulla e solo l'esposizione cronologica è comprensibile, allora il marziano sono io...
Capisco che la perdita di queste funzionalità è scocciante ma ci saranno delle estensioni che la ripristinano.
Rispetto dell'utente: per non essere scocciato, questa magica casella da spuntare!
Nessun rispetto dell'utente: Mozilla mi toglie questa funzione. Mozilla non me la propone neppure nei menu delle opzioni. Mozilla me la lascia nell'
about:config ma per ripristinarla devo metter mano a tre voci di configurazione!
Aspetta, sono fortunato che queste opzioni funzionano ancora adesso e non me le hanno soppresse per sempre come purtroppo altre in passato!
Mozilla è veramente consapevole delle esigenze di tutta l'utenza ?
Soddisfare tutti è impossibile, ma effettuare dei cambiamenti ha delle conseguenze e chi ha dato fiducia a un programma meriterebbe considerazione, anche qualora fosse minoritario.
Comunque
superflua, non vuol dire
inutile. Magari vuol dire
ridondante. L'introduzione di una funzione avviene perché parte dell'utenza ha pensato che fosse utile o necessaria (non sempre, ma spesso).
Ora quella parte dell'utenza che faceva conto su quella funzionalità e ci aveva modellato sopra la propria esperienza di navigazione si ritrova a dover cambiare, evolversi.
Quella parte di utenza forse è la minoranza, ma anche questa merita rispetto e considerazione.
Se non ci facciamo sentire da mozilla è difficile che si ricreda su queste funzionalità per questo dicevo di fare un thread e vedere come tappare queste mancanze e farle notare.
Omioddio, ma hanno il prosciutto sugli occhi?
Gli utenti sono scontenti quando spariscono le cose alle quali sono abituati.
C'è chi rimedia con le estensioni e chi cambiando browser e non lamentandosi più con noi.
E poi si chiedono perché le quote di utilizzatori Firefox sono in calo....
Sarà solo perché l'aggiornamento di Adobe propone l'installazione di Chrome? O magari anche perché la gente si è
scocciata di patire dietro estensioni che dopo ogni aggiornamento maggiore fanno penare chi le ha create e quindi chi le sta utilizzando?
Quanti topic sulla nuova interfaccia abbiamo e quanta gente è insoddisfatta? Giusto che chi ha problemi scrive in un Forum e chi non ne ha invece non lo fa. Ma se Chrome sta guadagnando sempre più terreno le cause non saranno mica tutte dovute agli installer o agli sporchi trucchi di Google (che un giorno citerò).
Probabilmente gli utenti in questo periodo hanno cose più importanti e serie per cui (e di cui) lamentarsi.
Probabilmente oramai non hanno neanche il tempo e le forze di farlo.
Disinstallano Firefox e passano a Chrome senza tanti complimenti.
la questione schede colorate so che c'è un'estensione che permette di averle diverse l'una dall'altro ma sinceramente non credo che la maggior parte degli utenti voglia una cosa simile.
ATTENZIONE.
Non fraintendermi, non so che farmene di schede colorate neppure io.
Io voglio icone colorate, "X" di chiusura rosse, belle, grandi, vivide, distinguibili.
L'icona "Nuova finestra" l'hanno stilizzata e resa troppo simile a "Segnalibri", complice anche lo stesso colore grigiastro. Chiedo troppo se voglio icone distinguibili una dall'altra grazie anche ai colori, come erano prima?
Posso avere il foglietto dell'icona della stampante di colore bianco oppure deve essere per forza grigio?
Mi spiace di non trovare più un ottimo articolo a questo riguardo di Paolo Attivissimo, uno che ha subito compreso che quello delle icone indistinguibili è un problema che ci toccherà tutti (prima o poi) perché tutti (prima o poi) invecchieremo...
Per la questione utenza Mozilla deve recuperare il campo e fare un'interfaccia simile a chrome, che è il più usato, gli permetterà di portare degli utenti che io chiamo "indifferenti" ovvero quelli che un browser vale l'altro.
Mah, quindi se un utente è abituato a Chrome ritieni che lo cambierà a favore di Firefox
anche perché quest'ultimo ha un'interfaccia uguale al primo?
A che pro cambiare, allora?
Ma tutti quelli che continuano a scrivere "è uguale a Chrome": l'avete mai provato Chrome? Perché in quel caso il livello di personalizzazione è davvero zero.
Lo provai quando ancora non si sapeva che Firefox avrebbe adottato l'interfaccia Australis.
Mai più riaperto, troppo minimalista per i miei gusti, troppo piatto ed indistinguibile.
E troppe scarne le sue opzioni.
Scusate se mi sono dilungato.