Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema all'avvio di Firefox 5  (Letto 2983 volte)

Offline nicooo89

Problema all'avvio di Firefox 5
« il: 22 Giugno 2011 17:08:51 »
Salve a tutti!  :D

Scrivo in quanto sto riscontrando un problema con la versione 5 di Firefox (ho controllato nel forum e non mi sembra ci siano discussioni inerenti il mio problema)...
Non vedevo l'ora che uscisse la versione stabile di Firefox 5 e così, quando è uscita, l'ho scaricata subito (dal sito ufficiale) e ho fatto l'aggiornamento a partire dalla versione 4... Al primo avvio tutto è filato liscio, nessun problema... Dal secondo avvio mi sono subito reso conto che qualcosa non funzionava: Firefox ha rieseguito il "controllo compatibilità componenti aggiunti" e, una volta aperto il browser, ha riaperto la scheda "Firefox è aggiornato"... In poche parole, ogni volta che avvio Firefox è come se fosse la prima...  :evil:
Che possa essere un bug?  :?:

Confidando in una vostra risposta ringrazio anticipatamente!

PS: il sistema operativo su cui mi dà il problema è Windows 7...

Offline michro

• Moderatore
Re: Problema all'avvio di Firefox 5
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011 17:12:25 »
Vedi se ti può essere utile la lettura di questo articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Ad%20ogni%20avvio%20compare%20una%20scheda%20in%20cui%20si%20dice%20che%20Firefox%20%C3%A8%20stato%20aggiornato

però è strano che ti rifaccia anche il controllo di compatibilità dei componenti aggiuntivi...

Offline nicooo89

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011 17:30:48 »
Niente da fare!
Ho provato a seguire i link ma non ho risolto il problema...
Non ho provato, però, le istruzioni nel caso fosse corrotto il file delle preferenze (http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile%20salvare%20le%20impostazioni) in quanto è scritto che "questa operazione eliminerà tutte le impostazioni personalizzate di Firefox e anche quelle di molte estensioni"... Se io provo anche questa alternativa, mi si cancellano anche segnalibri e cronologia?
Grazie!

EDIT:
1) Ho provato a disabilitare tutti i componenti aggiuntivi ma non è cambiato assolutamente niente...
2) Ho provato ad installare nuovamente Firefox 5 ma il problema si presenta ancora...
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011 17:49:25 da nicooo89 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011 18:10:22 »
Non ti cancella segnalibri e cronologia ma rispristina solo le impostazioni predefinite di Firefox.
Se non ti fidi, a Firefox chiuso, fai una copia della tua cartella del profilo (ti può eventualmente servire anche in futuro).

Se hai disinstallato e reinstallato Firefox senza toccare la cartella del profilo è come se tu non avessi fatto praticamente niente (se guardi dovresti ritrovarti ancora tutti i componenti aggiuntivi che avevi...).

Fai una prova, crea un nuovo profilo di Firefox (<-clic), pulito, senza installare nessun componente aggiuntivo e vedi se funziona.

Se è tutto ok vediamo come recuperare segnalibri e eventuali password dal vecchio profilo (che non devi eliminare in questa fase, crea solo quello nuovo).

Offline nicooo89

« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011 18:34:56 »
Con il nuovo profilo non dà problemi...  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2011 18:43:08 »
Allora è possibile che si sia corrotto quelche file del vecchio profilo.

Se non vuoi provare la procedura dell'articolo "Impossibile salvare le impostazioni", utilizza il nuovo profilo e leggi questo articolo:
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)

Consiglio: dal vecchio profilo recupera segnalibri ed eventuali password, le estensioni meglio reinstallarle ex novo, una alla volta e solo quelle che effettivamente ritieni indispensabili. Non reimportarle.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011 18:50:30 da michro »

Offline nicooo89

« Risposta #6 il: 22 Giugno 2011 19:09:01 »
Fatto! Problema risolto!
Grazie mille!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2011 19:20:39 »
Contento che tu abbia risolto :wink:

Adesso che utilizzi il nuovo profilo e funziona (quindi quello nessuno te lo tocca), prova (se vuoi naturalmente) a mettere in atto nel vecchio profilo le procedure indicate
nell'articolo "Impossibile salvare le impostazioni". Così puoi verificare se si era corrotto il file delle preferenze.

Colgo l'occasione per segnalare per l'ennesima volta le nostre FAQ di Firefox (<-clic) dove sono riportati i link agli articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti.
Un prezioso aiuto per capire meglio il funzionamento di Firefox e trovare moltissimi suggerimenti per la risoluzione dei problemi che si possono riscontrare :wink:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011 19:23:14 da michro »

Offline nicooo89

« Risposta #8 il: 22 Giugno 2011 21:27:56 »
Dal momento che anch'io ero curioso (e dal momento che questa discussione può venire utile anche ad altri) ho provato a fare quanto scritto nell'articolo "Impossibile salvare le impostazioni". Il risultato è che non è cambiato assolutamente niente e dà ancora lo stesso identico problema!  :evil:
Se vuoi tentare qualche altra soluzione io sono disponibile a provare...  :D

Offline OberonClick

« Risposta #9 il: 24 Giugno 2011 08:31:14 »
Dunque, anche io avevo lo stesso identico problema, ed infatti son giunto in questa pagina googolando in cerca di una soluzione. Alla fine però ho risolto in altro modo:
Avendo appurato che il problema era anche a me nella cartella del profilo (ho provato a realizzare un nuovo profilo ed infatti il problema non si presentava), dopo aver fatto una copia della cartella del profilo, ho proceduto eliminando uno alla volta i files ivi contenuti, e poi provando a riavviare firefox.
Alla fine non ci ho messo molto ha scoprire il file malandrino perchè, fortunatamente, ho cominciato dal basso... infatti il file incriminato si chiama user (File di script JScript), che di preciso non so a che servisse, però ora pare andare tutto ok  :D

Ciao!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2011 08:52:00 »
Credo che il file "user" a cui fai riferimento fosse il file user.js, vedi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg229425#msg229425 "Preferenze utente".

Quel file di norma non esiste (io ad esempio, come molti altri utenti non ce l'ho), va dunque creato manualmente e posizionato all'interno della cartella del profilo. Evidentemente nel tuo caso ne avevi creato uno e si era in qualche modo modificato.

Offline nicooo89

« Risposta #11 il: 24 Giugno 2011 22:14:17 »
Confermo che anch'io, cancellando quel file, ho il profilo funzionante...  :)

Però adesso mi è sorto un dubbio...  :?
Ho letto su una discussione (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.0) che il file user.js deve essere "creato manualmente e posizionato all'interno della cartella del profilo"... Il mio dubbio è questo: dal momento che io non ho mai creato quel file, come è possibile che sia stato presente all'interno della cartella del mio profilo?  :?:

Ringrazio anticipatamente per la risposta!