Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Invio di link con Firefox 5 non funziona  (Letto 1386 volte)

Offline luciano2

Invio di link con Firefox 5 non funziona
« il: 25 Giugno 2011 10:10:07 »
Ho un Mac con Snow Leopard aggiornato e finora ho utilizzato Firefox 4 con piena soddisfazione. Purtroppo da quando ho installato il nuovo Firefox 5, tra l'altro, l'invio link non funziona. Cliccando sull'opzione "invia link" da file non succede niente, per cui sono stato costretto a ritornare a Safari che non provoca alcun problema. Potete aiutarmi per permettermi il riutilizzo Di Firefox 5?

Offline michro

• Moderatore
Re: Invio di link con Firefox 5 non funziona
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2011 10:57:03 »
Ciao, che programma di posta o servizio webmail utilizzi?

Vedi se la lettura di questo nostro articolo ti può essere utile:
http://support.mozilla.com/it/kb/Impostare+il+programma+di+posta+elettronica+utilizzato+da+Firefox

Offline luciano2

« Risposta #2 il: 25 Giugno 2011 11:45:43 »
Utilizzo GMAIL.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2011 12:24:42 »
Evviva il dono della sintesi! :lol:

Ok, mi permetto di scherzare, ma non sono riuscito a capire se leggendo l'articolo hai controllato la corretta impostazione del programma di posta.

Abbiamo lo stesso OSX e stessa versione di Firefox ma non riscontro il problema.

Fai una verifica. Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Offline luciano2

« Risposta #4 il: 25 Giugno 2011 13:04:16 »
In safe mode non funziona con gmail ma invia link con mail. Per ora lo lascio con questa opzione salvo altri utili suggerimenti. Grazie per l'immediata risposta.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2011 14:54:53 »
Scusa la domanda scema ma, nel pannello Applicazioni di Firefox (vedi articolo che ti avevo indicato) alla voce "mailto" è impostato Gmail (presumo di si)?

Eventualmente, prova a creare un nuovo profilo di Firefox (<-clic) e impostare "mailto" su Gmail
per verificare se così funziona (potrebbe essersi corrotto qualche file del tuo vecchio profilo o non vengono mantenute le impostazioni).

Se funziona vediamo come recuperare i dati dal tuo vecchio profilo.

Offline luciano2

« Risposta #6 il: 26 Giugno 2011 11:45:48 »
Confermo che in "Applicazioni" di Firefox era impostato GMail. Ho seguito il tuo consiglio ed ho reimpostato Firefox. Ora la funzione "invio link", con GMail funziona perfettamente. Grazie per gli utili suggerimenti.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2011 12:03:23 »
Quindi se ho capito bene hai creato un nuovo profilo ed è ok. Giusto?

Sarebbe utile capire cosa effettivamente possa essere successo nel tuo vecchio profilo.
Ho letto altre segnalazioni sui forum internazionali di Mozilla relative al malfunzionamento del "mailto" dopo l'aggiornamento a Firefox 5 ma non ho letto soluzioni valide in risposta. E vabbè. L'importante è che tu abbia risolto :wink:

Immagino che, leggendo l'articolo, tu sia anche riuscito a recuperare i dati che ti servivano dal tuo vecchio profilo.

Offline luciano2

« Risposta #8 il: 26 Giugno 2011 16:43:32 »
In verità ho cancellato Firefox e l'ho nuovamente installato, per cui non ho perso alcun dato. Ti ringrazio e mi auguro che questa procedura possa eventualmente essere utile ad altri utilizzatori di Firefox 5.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2011 16:58:45 »
Se hai "cancellato" Firefox semplicemente trascinandolo dalle Applicazioni al cestino è come se non avessi fatto praticamente niente, perché in questo modo non
hai toccato la cartella del profilo in cui è contenuto il tuo vecchio profilo di Firefox.

Questo è il motivo per cui reinstallando ti sei ritrovato tutti i dati... sono quelli del vecchio profilo :wink:
https://support.mozilla.com/it/kb/Disinstallare+Firefox

Comunque è probabile che la semplice reinstallazione abbia fatto il miracolo e l'importante è che adesso sia tutto ok.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011 17:07:22 da michro »

Offline luciano2

« Risposta #10 il: 26 Giugno 2011 17:25:28 »
Come vedi è forse uno dei misteri inspiegabili dell'informatica, oppure è stato forse sufficiente il passaggio all'opzione di Mail ed il ritorno a GMail in mailto.