Autore Topic: Struttura logica di TBird  (Letto 844 volte)

Offline vonibenz

Struttura logica di TBird
« il: 03 Giugno 2011 21:39:37 »
Salve a tutti, sono nuovo di TBird e mi muovo con molta difficoltà per la carenza di una guida del programma (magari in lingua madre) che ne descriva il funzionamento di base cioè dove archivia le cartelle principali, dove mette le impostazioni degli accounts, quale è la logica alla base del funzionamento almeno per le operazioni fondamentali. Ad esempio ho cercato senza successo dove si trova la coda della posta oppure la cartella della posta inviata, la prima che non viene trovata dal programma, la seconda che è piena ma non riesco a trovare e svuotare! Questi problemi li ho con il s.o. Ubuntu, mentre con Win :shock: sembra andare meglio!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Struttura logica di TBird
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011 07:53:16 »
Anche se vecchiotte, le ThunderFAQ spiegano bene quello che chiedi.
E anche questo file ti sarà utile, ciao.

Offline vonibenz

« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011 09:29:08 »
 Grazie miki64, ThunderFAQ è chiaro e ben fatto; forse potreste trovare il modo di pubblicizzarlo di più, ad esempio scaricandolo di default quando si fa il download della versione italiana.
Peccato solo che la parte riservata a Linux/Ubuntu sia un poco stringata. Ciao. :D
« Ultima modifica: 04 Giugno 2011 09:32:57 da vonibenz »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011 10:56:36 »
Metti il dito nella piaga.   :(
Le ThunderFAQ sono ferme alla versione 2.x di Thunderbird perché nel frattempo online è disponibile un (una?) wiki del programma di TB3 (purtroppo non ho disponibile il link).
E, purtroppo, non abbiamo mai avuto il tempo di tradurre in italiano gli articoli del (della?) wiki.
Io poi sono solo l'ideatore delle ThunderFAQ, per cui il grosso della realizzazione è dovuta a Tittoproject ma soprattutto a Underpass... bloccati loro, mi sono bloccato anche io (che con Linux valgo meno di un soldo bucato).

Ciao.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2011 13:31:10 »
vonibenz, ti do' ancora una dritta. Nel menù Risorse, apri la tua cartella Home.

Quando appare in nautilus (Nautilus è "l'esplora risorse" di Ubuntu) premi Ctrl+H sulla tastiera.

Vedrai apparire molte cartelle con il nome preceduto da un punto. (per inciso: ogni cartella o file il cui nome inizi per un punto, è un file nascosto su Linux)

Noterai anche che molte cartelle hanno dei nomi piuttosto familiari: su linux tutto funziona a "profili", come Thunderbird o Firefox. Ogni applicazione ha la sua "cartella del profilo" nella tua cartella Home.

Le "cartelle dei profili" contengono tutte le impostazioni del programma a cui sono collegate.

Detto questo, è piuttosto intuitivo sapere cosa cercare dove ;)