Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Anteprima messaggio lo marca letto  (Letto 4952 volte)

Offline tilde

Anteprima messaggio lo marca letto
« il: 04 Giugno 2011 00:02:32 »
TB 3.1.10
Qualcuno può aiutarmi?
Io vorrei che quando visualizzo in anteprima un messaggio (F8 attivo e passo con il cursore sul messaggio per una anteprima), questo non venga marcato come letto, ma solo al momento della sua apertura (indipendentemente da quanto tempo è trascorso).

Come devo impostare in opzioni o magari sull'editor configurazione?

(quando usavo Outlook questo era possibile, ma vorrei passare in definitiva su TB ora)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Anteprima messaggio lo marca letto
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011 08:18:04 »
Uhmmm... io utilizzo un tempo di 8 secondi che si è rivelato sempre sufficiente, però mi chiedevo che cosa accade se provi a non spuntare "Marca automaticamente i messaggi come letti" (che mi sembra la cosa più logica da fare senza entrare nell'editor di configurazione).
Vuoi provaci?   ;)

Offline tilde

« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011 22:06:31 »
grazie per la risposta.
ho provato a togliere la spunta come suggerivi, poi però devo ricordare di marcare manualmente come letto il messaggio ogni volta che lo apro.
Il fatto è che io uso l'anteprima proprio per dare un'occhiata veloce ai messaggi e poi con calma rispondo a quelli più urgenti aprendoli.
L'ideale quindi sarebbe che l'anteprima non marchi come letto un messaggio, al solo passarci sopra, ma solo l'apertura vera e propria lo marchi.
Nelle opzioni dovrebbe esserci una scelta in tal senso o speravo che magari ci fosse stata una entry nell'editor di configurazione.
Attendo con speranza che in futuro qualcuno pensi a crearla.
grazie comunque.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011 02:52:08 »
Hai provato ad aumentare il tempo di attesa prima della marcatura a una ventina/trentina di secondi?

Offline tilde

« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011 08:21:37 »
grazie per la risposta.

Sì, ma la situazione non cambia xchè il tempo si applica sia all'anteprima (F8) sia quando viene aperto il messaggio che verrebbe marcato come letto solo se è trascorso.

Quello che vorrei è che quando guardo il messaggio via anteprima questo non venga marcato, indipendentemente dal tempo trascorso, mentre quando lo apro (doppio clic) questo venga marcato come letto subito.

Se imposto il tempo questo si applica ad entrambe le situazioni. Io vorrei che l'anteprima non sia considerata lettura vera e propria. L'ideale sarebbe che ci fosse un'opzione separata per i due eventi o magari ci fosse una opzione nascosta da aggiungere via editor di configurazione.

Offline Barbera

« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011 11:36:19 »
La soluzione al tuo problema esiste ma non so più dove trovarla per postartela. C'era già stata un discussione con quel problema e la soluzione era che segnava "Letto" solo se si apriva con il doppio click. Cerca indietro nel tempo, penso gennaio o febbraio anno in corso.

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011 13:30:47 »
Quello che vorrei è che quando guardo il messaggio via anteprima questo non venga marcato, indipendentemente dal tempo trascorso, mentre quando lo apro (doppio clic) questo venga marcato come letto subito.

Se imposto il tempo questo si applica ad entrambe le situazioni. Io vorrei che l'anteprima non sia considerata lettura vera e propria. L'ideale sarebbe che ci fosse un'opzione separata per i due eventi o magari ci fosse una opzione nascosta da aggiungere via editor di configurazione.

Anche a me piacerebbe che i 2 "eventi" (anteprima e lettura) fossero gestibili in modo distinto.
Anch'io vorrei infatti che la lettura rendesse "letto" il messaggio e che l'anteprima non influisse sul suo "stato".

In effetti, in TB 2 la cosa era fattibile (più o meno).
In TB 3 il "problema" nasce dal fatto che i messaggi vengono aperti in schede: se apri il messaggio in una nuova finestra, viene infatti immediatamente marcato come "letto".

L'unica soluzione che ho "provvisoriamente" pensato è quella di impostare TB per aprire i messaggi sempre in una "nuova finestra": in questo modo si torna al comportamento di TB 2, cioè l'anteprima rende "letto" il messaggio in base al tempo impostato mentre la lettura lo rende "letto" subito.
Impostando un tempo molto lungo (ad esempio 10000 secondi), di fatto simuli il comportamento di Outlook…
L'inconveniente è che in questo modo perdi la possibilità di aprire i messaggi in più schede (tornando invece alle finestre tradizionali).

Speriamo che in futuro inseriscano un'opzione (anche nascosta) che risolva il problema definitivamente!!
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011 14:31:29 da Megabyte »

Offline tilde

« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011 13:41:17 »
Non sono riuscita a trovare la discussione di cui parla Barbera, ma ho trovato su un'altro forum in lingua inglese dove discutevano lo stesso problema e indicavano come soluzione quella che indica Megabyte.

Penso che adotterò anche io quel sistema in attesa che in una prossima versione di TB o in una estensione qualcuno ci pensi. Ho letto che molti sarebbero interessati a questa scelta.

Grazie a tutti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011 15:10:39 »
Forse Barbera si riferiva a questo topic, ma non credo che soddisfi le esigenze dell'utente.  :?

Offline tilde

« Risposta #9 il: 06 Giugno 2011 15:56:22 »
Infatti gira e rigira è lo stesso problema discusso in quel topic.

Credo che bisognerà attendere nuovi aggiornamenti.