Quello che vorrei è che quando guardo il messaggio via anteprima questo non venga marcato, indipendentemente dal tempo trascorso, mentre quando lo apro (doppio clic) questo venga marcato come letto subito.
Se imposto il tempo questo si applica ad entrambe le situazioni. Io vorrei che l'anteprima non sia considerata lettura vera e propria. L'ideale sarebbe che ci fosse un'opzione separata per i due eventi o magari ci fosse una opzione nascosta da aggiungere via editor di configurazione.
Anche a me piacerebbe che i 2 "eventi" (
anteprima e
lettura) fossero gestibili in modo distinto.
Anch'io vorrei infatti che la
lettura rendesse "letto" il messaggio e che l'
anteprima non influisse sul suo "stato".
In effetti, in TB 2 la cosa era fattibile (più o meno).
In TB 3 il "problema" nasce dal fatto che i messaggi vengono aperti in schede: se apri il messaggio in una nuova finestra, viene infatti immediatamente marcato come "letto".
L'unica soluzione che ho "provvisoriamente" pensato è quella di impostare TB per aprire i messaggi sempre in una "nuova finestra": in questo modo si torna al comportamento di TB 2, cioè l'anteprima rende "letto" il messaggio in base al tempo impostato mentre la lettura lo rende "letto" subito.
Impostando un tempo molto lungo (ad esempio 10000 secondi), di fatto
simuli il comportamento di Outlook…
L'inconveniente è che in questo modo perdi la possibilità di aprire i messaggi in più schede (tornando invece alle finestre tradizionali).
Speriamo che in futuro inseriscano un'opzione (anche
nascosta) che risolva il problema definitivamente!!