Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox 4 e il plugin gecko-mediaplayer  (Letto 2588 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Firefox 4 e il plugin gecko-mediaplayer
« il: 27 Febbraio 2011 13:57:29 »
Come gli utenti Linux sanno, il plugin gecko-mediaplayer serve a riprodurre i contenuti multimediali Windows Media e QuickTime all'interno di Firefox.

Ora, dopo il passaggio a Firefox 4 il plugin ha smesso di funzionare. Da una serie di blog e articoli che ho trovato sembra che la soluzione sia compilarlo con il nuovo Xulrunner 2.0 SDK (che per ora è ancora in beta come Firefox 4 ma dovrebbe andar bene).

Senonché, pur avendolo compilato in questo modo, il plugin non ne vuole proprio sapere di andare.
Qualcuno ha la soluzione al problema?

Grazie per le risposte. :)
« Ultima modifica: 23 Aprile 2011 12:41:41 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 4 beta e il plugin gecko-mediaplayer
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2011 19:15:09 »
Allora, una novità ce l'ho. Sembra che i file di questo plugin non siano riconosciuti se messi normalmente nella directory

Codice: [Seleziona]
/usr/lib/mozilla/plugins
mentre si comporta bene se li metto nella cartella plugins nella mia home ossia

/home/underpass/.mozilla/plugins
Questo accade solo con il plugin in questione, mentre altri (Flash, Adobe Reader) vengono normalmente visti. Penserei a un bug del plugin ma sinceramente non lo so.

Klades, ci sei...? ;)

Offline Raff

« Risposta #2 il: 02 Marzo 2011 01:22:52 »
Probabilmente è lo stesso problema presente su Firefox 3.x; la directory /usr/lib/mozilla/plugins viene ignorata. Proprio per questo motivo, le varie distribuzioni forniscono una versione patchata.

La patch agisce sullo script /usr/lib/firefox-xyz/firefox in modo da ottenere:
...................

#uncomment for debugging
#set -x

moz_libdir=/usr/lib/firefox-3.6.13

# Include /usr/lib/mozilla/plugins in the plugin path:
if [ "$MOZ_PLUGIN_PATH" ] ; then
  MOZ_PLUGIN_PATH=$MOZ_PLUGIN_PATH:${moz_libdir}/plugins:/usr/lib/mozilla/plugins
else
  MOZ_PLUGIN_PATH=${moz_libdir}/plugins:/usr/lib/mozilla/plugins
fi
export MOZ_PLUGIN_PATH

# Use run-mozilla.sh in the current dir if it exists
# If not, then start resolving symlinks until we find run-mozilla.sh

...........................

Ulteriori informazioni su Firefox4 e GeckoMediaplayer:

http://groups.google.com/group/gecko-mediaplayer/browse_thread/thread/d72e7a9c50a623b4

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2011 06:41:01 »
Ciao Raff, mi spieghi come usarla? Conta che io ho sempre usato la build di Mozilla e mai IceWeasel o pacchetti compilati per la distribuzione.

Grazie ;)

edit: altre prove: ho visto che se compilo con l'ultima versione di xulrunner-sdk e lancio Firefox, i plugin non vengono visti e il file pluginreg.dat riporta in coda un box [INVALID] con elencati i file del plugin.

L'unica "alchimia" che mi è riuscita è di compilare con una versione 2b10, usando il pluginreg.dat che già avevo. Allora funziona.
Se con quella stessa versione cancello il pluginreg.dat, i file mi vengono lo stesso segnalati come INVALID.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2011 14:38:01 da Underpass »

Offline Raff

« Risposta #4 il: 02 Marzo 2011 19:11:04 »
Considera però che io mi sto riferendo a Firefox 3.x a 32 bit; non so se funzioni pure per Firefox 4.x.

La patch (firefox.diff.gz) la puoi prelevare da qui:

http://repository.slacky.eu/slackware-13.1/network/mozilla-firefox-it/3.6.8/src/

Dopo aver installato Firefox (ovviamente, la build di Mozilla), ti posizioni in /usr/lib/firefox-xyz ed esegui il comando:

zcat percorso/firefox.diff.gz | patch -p1 --verbose --backup --suffix=.orig
Ovviamente, al posto di "percorso" devi mettere la directory dove hai salvato firefox.diff.gz.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2011 12:41:30 »
Recupero questa discussione per un aggiornamento: sono stati rilasciati gli aggiornamenti per gnome-mplayer e per gecko-mediaplayer (ambedue ora alla versione 1.0.3) con cui il problema non si presenta.

Per Firefox 4 è importante scaricare il xulrunner-sdk e compilare il pacchetto con le istruzioni

-enable-new-libxul --with-xulrunner-sdk=/path/to/xulrunner-sdk
Nelle scorse settimane, comunque, ho egregiamente sostituito con il plugin di Totem, che ha in aggiunta la funzione di poter aprire il video direttamente in VLC. Per altri versi però il plugin di Totem mi sembra meno "onnivoro" rispetto a gecko-mediaplayer.