Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO]non riesco associare file ad applicazione  (Letto 2687 volte)

Offline mstr

[RISOLTO]non riesco associare file ad applicazione
« il: 13 Aprile 2011 13:32:50 »
Salve a tutti, uso FF 4 con Ubuntu 10.10 ma non riesco ad  associare file ad applicazione. Nelle preferenze > azione > usa altro  poi non riesco a scegliere l'applicazione. Vabbè che sono vecchio e rimbambito però nel sito mozilla non è specificato chiaramente come fare. Nello specifico voglio aprire gli EML con Thunderbird per cui: usa altro > scegliere applicazione > home > .mozzilla-thuderbird e clicco su apri ma, si apre la cartella e poi non so cosa fare, dove sbaglio?
Vi ringrazio anticipatamente, abbiate pazienza ma, sono nato più di mezzo secolo fa.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2011 10:38:48 da mstr »

Offline aramis

Re: non riesco associare file ad applicazione
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2011 13:37:59 »
Devi selezionare nella cartella di Mozilla Thunderbird il file thunderbird.exe che verra' lanciato quando vorrai visualizzare un file *.eml.

Un saluto..
Aramis

Offline mstr

« Risposta #2 il: 13 Aprile 2011 15:24:54 »
A parte il fatto che non trovo Thunderbird exe. exe non è un file per Microsoft ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2011 18:31:26 »
Aramis ha chiaramente sbagliato.

Il tuo procedimento è esatto, mstr , ma non devi selezionare la cartella .mozilla-thuderbird nascosta (quella preceduta dal puntino) ma la cartella non nascosta di Thunderbird (quella NON preceduta dal puntino), dove troverai il nome dell'eseguibile thunderbird.bin (se ben ricordo, scusa ma adesso sono su Windows e non su Linux).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2011 21:48:22 »
Fuochino.

Devi spulciare il Filesystem, nello specifico, se hai installato thunderbird dal software center o da Synaptic, devi raggiungere /usr/bin/thunderbird

Se hai installato thunderbird a mano, dovrai andare a spulciare la cartella dove hai scompattato l'archivio, e cercare il file thunderbird.

Questo vale per ogni applicazione: tutti gli eseguibili sono fisicamente presenti oppure hanno un link al loro eseguibile in usr/bin di solito.

Attenzione: se hai un pc vecchiotto e tanta roba installata, potrebbero volerci parecchi secondi prima che la lista del contenuto della cartella usr/bin venga caricata.

Offline mstr

« Risposta #5 il: 14 Aprile 2011 10:00:13 »
Ok, c'è l'ho fatta, però in questo modo: in >preferenze > applicazioni, ho scelto usa altro e poi aprendo un allegato EML > aprilo con > usr > bin > Thunderbird > apri. Ed infine ho spuntato: Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo.
Non so se è la procedura giusta cmq tutto ok.
Grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: [RISOLTO]non riesco associare file ad applicazione
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2011 13:42:42 »
E' giustissima :)

Citazione da: mstr
...aprilo con > usr > bin > Thunderbird > apri...

è l'equivalente di quanto ho detto con i sottointesi :)

Citazione
devi raggiungere (aprilo con...) /usr/bin/thunderbird(conferma cliccando apri...)

Ho dato per scontato tutti i passaggi che dovrebbero essere ormai "automatici" per un utente, ma in caso di dubbio, non farti remore a chiedere. Nessuna domanda è stupida, c'è sempre una prima volta, e col tempo ci sono solo due cose buone. Si invecchia e si migliora :)