Salve a tutti: ho già letto sommariamente i vari problemi elencati in questo forum però non trovo niente di simile al mio e l'unica cosa che poteva avvicinarsi era l'eccessivo consumo di CPU.
Vi spiego velocemente cosa accade.
Quando avvio Firefox, una volta apertasi la Home, devo aspettare circa 5 minuti perchè il browser si blocca col classico "non risponde" e non mi permette di fare altro se non attendere che torni a rispondere. Una volta terminato questo processo c'è da dire che nell'apertura di nuove schede è davvero lento e aperta la sesta/settima scheda contemporaneamente è un vero terno al lotto riuscire a usare Firefox senza vederlo bloccarsi. È leggermente uno strazio per persone come me che hanno la necessità di tenere più schede aperte allo stesso momento.
Inoltre ultimamente ha iniziato a rispondere lentamente a parecchi comandi: proprio ora mentre sto scrivendo ha un rallentamento anche nel visualizzare il testo che scrivo, infatti ad ogni punto devo fermarmi affinchè Firefox riesca a visualizzare quello che stavo scrivendo (magari su quest'ultimo passaggio mi sono spiegato un po' male).
Stamattina, come dulcis in fundo, ha iniziato a crashare senza riuscire ad aprire nemmeno la home: dopo un riavvio del pc però è partito (AVG ha poi trovato 9 spyware, quindi il problema era sicuramente secondario, forse). In questo momento Firefox sta occupando 520.000 KB di memoria secondo il Task Manager, ed è sicuramente una cifra esagerata visto che al secondo posto segue un misero 50.000 KB di Skype.
È alquanto strano perchè fino a qualche mese fa funzionava bene: il computer non è vecchio, anzi viaggia ad alti ritmi con tanti altri programmi (3.2GB di RAM con XP) e solo Firefox dà grandi problemi. Ho pensato che potesse esserci un sovraccarico di informazioni al suo interno: conservo la cronologia con un limite di 90 giorni, che magari è altino, e non la cancello mai, ci sono una decina e forse più di segnalibri e scorciatoie e c'è la google toolbar installata.
Pensate che possa essere collegato a qualcosa il problema? Devo fare qualche controllo particolare per darvi maggiori informazioni?
Grazie a chiunque proverà a darmi una mano!
P.S. Da alcuni giorni ha iniziato ad aprirmi anche una nuova finestra nella quale apre siti a caso (pubblicità). Non l'aveva mai fatto prima d'ora: come si evita questo problema? Vedersi uscire a caso pagine di Casinò, siti porno e pubblicità del caffè non fa piacere :/