Autore Topic: attivita' con ricorrenze  (Letto 2113 volte)

Offline ENRICOLUIGI

attivita' con ricorrenze
« il: 30 Marzo 2011 15:54:00 »
ciao a tutti,
da pocho la mia azienda ha deciso di sostituire outlook con thunderbird, ci è stato fornito anche il calendario integrato ligthning, ho riscontrato questa difficlolta' nella gestione delle attivita' con ricorrenze:
le ricorrenze vengono generate immediatametne in funzione delle modalita' di ricorrenza inserita, tuttavia se spunto come lavorata la prima attivita' tutte le altre vengono spuntate come lavorate, :shock:
inoltre fra le opzioni di visualizzazione e' presente oggi o prossimi sette giorni c'e' un modo per vialualizzare tutte le attività scadute e a scadere fino ai prossimi sette giorni?
grazie

Edit by Godai71: Non serve a nulla gridare. Grazie!
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011 15:56:49 da Godai71 »

Offline reherd

Re: attivita' con ricorrenze
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011 22:05:57 »
... tuttavia se spunto come lavorata la prima attivita' tutte le altre vengono spuntate come lavorate, :shock:

problema atavico che sembra essere stato risolto proprio in questi giorni come conseguenza della soluzione di un altro bug, anche se c'è ancora qualche dettaglio da sistemare:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=373775
sarà disponibile nelle prossime versioni. Se vuoi provare una versione di sviluppo senza nessuna garanzia, ossia la provi a tuo rischio e pericolo (ergo, nel caso di dati importanti fanne prima una copia), puoi scaricarla da qui per Thunderbird 3.1

inoltre fra le opzioni di visualizzazione e' presente oggi o prossimi sette giorni c'e' un modo per vialualizzare tutte le attività scadute e a scadere fino ai prossimi sette giorni?
grazie

Le opzioni disponibili per il filtro sulle attività sono quelle visibili e non ce ne sono altre.

Nel tuo caso, per le attività scadute c'è l'opzione "Attività in ritardo", e, anche se non è esattamente quello che cerchi, nella lista delle attività c'è la possibilità di mostrare i giorni/ore che mancano alla scadenza (negativi per quelle già scadute) e ordinare le attività secondo quella voce.

Per fare apparire quella voce devi cliccare sulla piccola icona in alto alla estrema destra delle intestazioni delle colonne nella scheda Attività, e scegliere la seconda delle voci "Scadenza" (la prima ti da la data e la seconda il tempo rimanente o trascorso). Dopo puoi ordinare le attività cliccando sulla intestazione della colonna.

P.S. quanto detto si riferisce alla versione 1.0b3pre di Lightning, non ricordo se vale esattamente anche per la 1.0beta2 che non ho sottomano adesso. La versione che usi tu è la 1.0b2 con Thunderbird 3.1?

Offline ENRICOLUIGI

« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011 09:36:28 »
grazie reherd per le risposte veloci e precise, sono state utilissime anche perchè per me è la prima volta che mi approccio a questo genere di programmi e per ora, a parte qualche piccolo problema, sono ben contento di come funzionano.

comunque io uso questa versione:
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.15) Gecko/20110303 Lightning/1.0b2 Thunderbird/3.1.9

penso che proverò la versione di sviluppo che mi hai ndicato.

Offline ENRICOLUIGI

« Risposta #3 il: 31 Marzo 2011 17:46:53 »
come detto ho iniziato ad usare la versione "non sicura" di sviluppo del lightning e devo dire ceh per ora le funzionalità sono eccellenti anche perchè risolve pienamente tutti i bugs da me indicati  :lol: anche quello relativo
Citazione
grazie
infatti cliccando su una data del calendario nella finestra delle attività fa vedere tutte le attività in essere a quella data (che può anche essere quella odierna) e lo stato in cui sono, quindi si possono vedere tutte le attività scadute in corso e a scadere per il periodo indicato.
certo tale visualizzazione non è fissa, vale a dire non si possono filtrare in automatico tutte le attività da verificare, ma ritengo sua molto utile.
grazie

Offline ENRICOLUIGI

« Risposta #4 il: 31 Marzo 2011 17:56:43 »
  :oops: dimenticavo di dire che per visualizzare le attività per come detto occorre che il filtro sia impostato su attività correnti