Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox4 e lotus domino 8.5.2  (Letto 4918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline myemotion

  • Post: 1
Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« il: 20 Maggio 2011 10:04:39 »
Salve, mi chiamo Alfredo. In azienda abbiamo un server di posta domino.
Utilizziamo la webmail tramite firefox, tutto funzionava fin quando il browser si è aggiornato alla version 4.
All'apertura dell'account, dopo aver immesso user e password, cerca di caricare le info dal server ma compare questo errore
"Si è verificato un problema che potrebbe avere causato il fallimento dell'operazione attuale."
se clicco su mastra consolle ecco errore x esteso.
Domino Release 8.5.2 (Windows NT/Intel)
$HaikuForm - 401
Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:2.0.1) Gecko/20100101 Firefox/4.0.1

05/20/2011 10.05.21AM Si è verificato un problema che potrebbe avere causato il fallimento dell'operazione attuale.
05/20/2011 10.05.21AM uncaught exception: [Exception... "Component returned failure code: 0x80040111 (NS_ERROR_NOT_AVAILABLE) [nsIDOMHTMLDocument.createElementNS]"  nsresult: "0x80040111 (NS_ERROR_NOT_AVAILABLE)"  location: "JS frame :: http://192.168.0.101/iNotes/Forms85.nsf/iNotes/Proxy/?OpenDocument&Form=l_StdPageOperations_Gecko&l=it&gz&CR&MX&TS=20110421T074614,25Z&charset=UTF-8&PresetFields=s_FullmailView;1,s_FullListViewVirtual;1,s_mailView;1,s_Base;1,s_FullInit;1 :: CyB :: line 15"  data: no]
05/20/2011 10.05.21AM : 0

Come risolviamo il problema?
Grazie.

Alfredo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011 11:02:11 »
Prima di tutto leggi:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0


avviando Firefox in modalità provvisoria, stesso problema?
Modem/rooter in uso? 

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011 16:03:40 »
Stesso problema anch'io (anche con la versione 5 di Firefox).
Il messaggio di errore che appare è il seguente:

"Avviso Domino Web Access. Questa volta è stato impossibile eleborare la richiesta. Se non è possibile continuare a lavorare nel file di posta, rimuovere questo avviso e poi  selezionare Visualizza, Ricarica dal menu del browser."


Grazie per ogni info,
Roberto

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011 16:27:54 »
Leggi qui:
http://itknowledgeexchange.techtarget.com/itanswers/domino-error-with-mozilla-firefox/

comunque dovresti contattare l'assistenza di Domino.

Offline RobiABC

  • Post: 12
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2011 00:01:31 »
Visto che prima di Firefox 4 ( e da ieri 5) tutto funzionava, pensavo fosse proprio un problema di Firefox..

 :shock:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2011 18:39:19 »
No, è un problema che ho avuto anche io diversi mesi fa, sin dalle prime beta di Firefox.
Il template Web utilizzato da Domino non è compatibile in modo decente con Firefox (e anche con Chrome, per la cronaca) ma funziona solo con Internet Explorer. Conviene quindi aggiornare la versione del template del proprio DB di posta sul server Domino o -come già detto da gialloporpora- provare ad insistere sul supporto Domino affinché rilascino un template che funzioni decentemente anche con browser aggiornati ;)

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2011 02:58:02 »
s/aggiornati/moderni/

Offline technofab

  • Post: 5
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2011 09:09:02 »
No, è un problema che ho avuto anche io diversi mesi fa, sin dalle prime beta di Firefox.
Il template Web utilizzato da Domino non è compatibile in modo decente con Firefox (e anche con Chrome, per la cronaca) ma funziona solo con Internet Explorer. Conviene quindi aggiornare la versione del template del proprio DB di posta sul server Domino o -come già detto da gialloporpora- provare ad insistere sul supporto Domino affinché rilascino un template che funzioni decentemente anche con browser aggiornati ;)

Sinceramente mi sembra un po' "troppo partigiana" la risposta.

Sono amministratore di rete, e anche domino, e non che domino sia ottimo come software, ma stai un po' esagerando.

Il template di domino è compatibile con browser moderni a partire dalla versione 8.0.2 di iNotes. Infatti da allora fino ad oggi, tutto funziona a dovere. Oggi post installazione 5.0 e rimozione della cache dei file temporanei, tutto ha funzionato a dovere. Oggi no...

Soluzione "temporanea"
general.useragent.override to "Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; en-US) AppleWebKit/534.12 (KHTML, like Gecko) Chrome/9.0.574.0 Safari/534.12")

Non ricordo la useragent di firefox 4, altrimenti avrei provato quella..

Quindi sicuramente c'è qualcosa di diverso nel comportamento del motore javascript dalla 4.0.1 alla 5.0.

Tra l'altro per chi non lo sapesse, domino da tempo usa framework javascript opensource quali Dojo e ExtJS

Quindi mi sembra di leggere parecchio scaricabarili.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2011 09:24:05 »
Se la soluzione, come mi pare da quello che hai scritto, per far funzionare Firefox con Lotus
è cambiare l'UserAgent, e quindi far rilevare a Lotus un browser diverso,
secondo me, e parlo da utente, il problema non è Firefox, che potrà avere dei problemi
come tutti i software mai scritti, ma che non si comporta diversamente in base all'UserAgent.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Offline technofab

  • Post: 5
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2011 09:33:10 »
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

La penso come è: se un software che lavora in javascript con framework javascript moderni, quindi non del 1901, di punto in bianco al cambio/aggiornamento del browser non funziona per me nel browser c'è quantomeno concorso di colpa.

La soluzione definitiva l'ho trovata adesso trovando una discussione simile, sul supporto EXTJS: riattivare lo XUL REMOTO tramite apposita estensione.
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/remote-xul-manager/

Non capisco bene i motivi per il quale è stato rimosso il supporto, sembra a leggere per motivi di sicurezza. Bene ottimo servizio; ma sarebbe stato imho più "furbo" abilitarlo o disabilitarlo, tenendolo casomai disabilitato per default se necessario, tramite la classica interfaccia di configurazione.

Probabilmente i futuri template di domino non avranno questo problema, però è facile scaricare la colpa ad altri..

Per Alfredo e altri amici che potrebbero trovarsi con lo stesso problema:
Se potete, aggiornate a questa versione di template:
https://www-304.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21474006
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011 09:40:33 da technofab »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2011 10:16:13 »

Non capisco bene i motivi per il quale è stato rimosso il supporto, sembra a leggere per motivi di sicurezza. Bene ottimo servizio; ma sarebbe stato imho più "furbo" abilitarlo o disabilitarlo, tenendolo casomai disabilitato per default se necessario, tramite la classica interfaccia di configurazione.

In merito leggi

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49498.msg320766#msg320766

e messaggi seguenti,

Offline technofab

  • Post: 5
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2011 10:29:00 »
Grazie, noto che il parere è pressocchè il mio: non è stato una grossa furbata l'eliminazione radicale del supporto.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011 10:30:53 da Godai71 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2011 16:15:34 »
Per la cronaca, e giusto per non sparire nel nulla, sono un tuo "simile".
Amministratore di rete, sistemi e Domino della mia azienda, motivo per il quale anche io ho notato questo cambio di rotta che ha portato non pochi problemi.

Calcola però che i primi sintomi li ho avuti durante i test con Firefox 3 e Domino 7 (template DWA7), quando ancora quel supporto c'era. Capisco che lo scaricabarile non sia mai bello (non era quella la mia intenzione in realtà) ma posso assicurarti che IBM non ne esce particolarmente pulita. Nonostante il passaggio a motori Javascript più recenti (ed Eclipse stesso per il client Desktop) hanno ancora tralasciato la compatibilità con tutti i browser. Il problema è facilmente aggirabile con Firefox tramite il componente aggiuntivo che hai trovato ma non per questo è giustificabile del tutto (nessuna delle due parti, chiaramente).

Grazie inoltre per il suggerimento del template da utilizzare per la piena compatibilità con Firefox, vedrò di testarlo nei prossimi giorni sul server di test ;)

Ciao!
Giovanni.

Offline technofab

  • Post: 5
Re: Firefox4 e lotus domino 8.5.2
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2011 17:40:13 »
Per la cronaca, e giusto per non sparire nel nulla, sono un tuo "simile".
Amministratore di rete, sistemi e Domino della mia azienda, motivo per il quale anche io ho notato questo cambio di rotta che ha portato non pochi problemi.

E dici poco..

Citazione
Calcola però che i primi sintomi li ho avuti durante i test con Firefox 3 e Domino 7 (template DWA7), quando ancora quel supporto c'era.

Mai un problema dalla versione 5.0.8 fino a stamani, che ci siamo accorti di sta cosa.


Citazione
Capisco che lo scaricabarile non sia mai bello (non era quella la mia intenzione in realtà) ma posso assicurarti che IBM non ne esce particolarmente pulita.

Ne esce pulitissima dato che il problema è causato dalla rimozione a cavolo del remote xul. Cosa che ha generato orde di utenti arrabbiati, basta vedere nel bugtraq. IBM appena accortosi della cosa ha già fatto un template aggiornato, quindi ad IBM non si può additar nulla, neanche una tardiva tempestività.

Il template già dalla versione 8 usa Dojo, framework standard javascript. Come lei tante altre applicazioni, non IBM, che hanno smesso per questo motivo di funzionare. Rifare una applicazione COSTA SOLDI, e in questi chiari di luna non tutti possono permetterselo. Dunque visto che è una cosa funzionante dal 2002, era meglio gestire da parte della Mozilla Foundation la cosa in maniera diversa e più graduale.

E' un problema di sicurezza, bene ok si corregge. Ma come mi fai fare una eccezione per i certificati SSL non verificabili, potevi gestire analogamente la cosa.

Quindi come la giri la giri, la colpa è soltanto di una componente.

IBM ha potuto porvi rimedio, perchè una multinazionale e con le sue risorse forse ha impiegato pochi soldi e poco tempo, e chi non ha le sue risorse? Chi ha una normale software house con 2-3 programmatori che usano da tempo certe funzioni perchè oramai praticamente consolidate, che si è trovato in questa condizione?

Via guardiamo la cosa in ampio raggio e non solo nell'orticello.  Sono io che in azienda ho voluto introdurre Mozilla perchè amante di questo software, ma ultimamente mi sta veramente scadendo,  e non sono l'unico a pensarla in questa maniera girando il web.

Citazione
Nonostante il passaggio a motori Javascript più recenti (ed Eclipse stesso per il client Desktop) hanno ancora tralasciato la compatibilità con tutti i browser.

Perchè a me funziona la webmail con qualsiasi webbrowser MODERNO e che sia funzionale? Perchè se faccio una webapp con domino funziona analogamente ?

Citazione
Il problema è facilmente aggirabile con Firefox tramite il componente aggiuntivo che hai trovato ma non per questo è giustificabile del tutto (nessuna delle due parti, chiaramente).

Il problema SPECIFICO è solo di Mozilla che dopo 9 anni ha abbandonato di colpo una cosa, in maniera insindacabile, inappellabile e senza un briciolo di buonsenso da "comunità".

Per la cornaca qui dove lavoro, facciamo business anche con applicazioni domino, quindi ti puoi immaginare la varietà di client che possano capitarci. Eppure MAI AVUTO PROBLEMI DI COMPATIBILITA'.. I nostri clienti idem, hanno domino alcuni dai tempi della prima 4.0.(7?!?) nessun problema.

Parlo dunque a ragion veduta, quando dico che è un problema a senso unico, per lo specifico caso, ma un problema più vasto se allarghiamo l'orizzonte a tutte quelle apps che usano anzi oramai usavano quella specifica funzione e pensa a quanti hanno dovuto "investirci" sopra, per una decisione arbitraria.

Ringraziamo chi ha fatto l'estensione vai.

Citazione
Grazie inoltre per il suggerimento del template da utilizzare per la piena compatibilità con Firefox, vedrò di testarlo nei prossimi giorni sul server di test ;)
Ciao!
Giovanni.

Di niente, altrimenti che ci stanno a fare le comunità. IBM non ha detto ARRAGGIANTEVI, ha detto ECCO LA SOLUZIONE. Mozilla ha detto ARRANGIATEVI RIFATE LE APP. Bel modo di fare.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011 17:45:26 da technofab »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.