Bene.
Utilizzo questa immagine che riguarda FreePOPS (un programma che permette di scaricare un determinato tipo di posta nonostante alcune restrizioni).
La sezione che interessa a noi è
"Impostazioni server".
-
Controlla nuovi messaggi all'avvio. Ti controlla i nuovi messaggi dell'account selezionato all'avvio del programma se c'è il segno di spunta. Altrimenti non lo fa.
Consiglio: lascia la spunta.
-
Scarica automaticamente nuovi messaggi. Ti scarica i nuovi messaggi dell'account selezionato all'avvio del programma se c'è il segno di spunta. Altrimenti non lo fa. Consiglio: lascia la spunta.
-
Preleva soltanto le intestazioni. Ti scarica l'oggetto dei nuovi messaggi dell'account selezionato all'avvio del programma se c'è il segno di spunta. Altrimenti non lo fa. Consiglio: togli la spunta, a meno che non utilizzi FreePOPs o a meno che quello è un account dedicato allo spam.
-
Lascia i messaggi sul server. I messaggi scaricati, se c'è il segno di spunta, non vengono contemporaneamente cancellati da Thunderbird sul server del fornitore di posta. I messaggi scaricati, se non c'è il segno di spunta, vengono cancellati all'atto dello scaricamento da Thunderbird sul server del fornitore di posta.
Consiglio: lascia la spunta se hai una casella capiente (oggi chi non ce l'ha?).
Togli la spunta se non vuoi lasciare niente dei tuoi messaggi personali online: la posta verrà custodita sul tuo disco fisso da Thunderbird ma se la perdi dal disco fisso (cancellazioni accidentali, virus, eccetera) non sarà più possibile recuperarla dal web.
*
non più di x giorni: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno conservati per il numero di giorni impostati. Dopo tali giorni, verranno automaticamente cancellati in occasione della prima connessione al server.
Consiglio: è una scelta troppo personale per dare un consiglio.
*
finché non vengono eliminati: se la casella è spuntata, i messaggi già scaricati verranno eliminati sul server quando saranno prima eliminati da Thunderbird (se ne occuperà Thunderbird, in poche parole, della loro cancellazione).
Consiglio: è una scelta troppo personale per dare un consiglio.
Infine, se cancelli tutte le e-mail dal tuo account di posta elettronica collegato a Thunderbird dopo averle scaricate con Thunderbird stesso, sul programma di Mozilla ti rimarranno comunque salvate perché è un account POP3.
Invece, se fosse stato un account IMAP4 anche in Thunderbird non avresti più trovato i messaggi cancellati (questo perché - in maniera grossolana - in IMAP il nostro Thunderbird agisce come interfaccia con la tua posta sul web).
Spero di essere stato chiaro e completo, ciao.