Autore Topic: Messenger Plus! cambia la home di Firefox in messfrance.com  (Letto 1198 volte)

Offline raziel

Salve a tutti, sono un nuovo utente per cui chiedo scusa ai mod se ho sbagliato sezione o infranto delle regole. Avrei bisogno di un'informazione. Ho l'ultima versione di firefox per windows (3.6.13): è normale che all'apertura del browser vengo indirizzato su questa pagina per mezzo secondo "www.messfrance.com" e poi subito sulla pagina regolare di google di firefox? Ho controllato sulla pagina predefinita e mi risulta "www.messfrance.com". Ho eseguito una scansione veloce con malwarebytes e non ha rilevato alcun problema, per cui credo non sia un problema di infezione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispodermi.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011 17:40:35 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Messenger Plus! cambia la home di Firefox in messfrance.com
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2011 14:45:41 »
Ciao e benvenuto :-)

No, non è normale. hai installato skin per Messenger o Messenger Plus! o simili?

Che estensioni risultanto installate in Firefox?

Ripristina la pagina iniziale di FF:
http://support.mozilla.com/it/kb/Impostare%20la%20pagina%20iniziale?s=pagina+iniziale&as=s

Controlla anche se è stato cambiato il valore di keyword.url:
http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare%20ricerche%20utilizzando%20la%20barra%20degli%20indirizzi?s=keyword.url&as=s

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011 16:48:56 da gialloporpora »

Offline raziel

Re: Dubbio sulla pagina predefinita di Firefox 3.6.13
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2011 15:30:41 »
Ciao gialloporpora, innanzitutto ti ringrazio per la risposta velocissima.
Ho installato msn plus 4.60 (build 326) su live messenger.
Come componenti aggiuntivi di firefox ho questi: 2 di kaspersky (anti-banner e barra degli strumenti di kaspersky) e 3 di java console (cambia solo la versione).
Se provo a reimpostare la pagina predefinita dalle opzioni di firefox mi riporta sempre quel messfrance.com.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2011 15:49:13 »
Dimmi se con un nuovo profilo:
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili?s=nuovo+profilo&as=s

la pagina è sempre messfrance.com, purtroppo è il Messenger Plus che ti ha cambiato la pagina iniziale.
Le Java Console puoi disattivarle tutte.

Offline raziel

« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2011 16:39:50 »
Ho provato, ma riporta sempre messfrance.com: cmq per me non è un problema. Volevo solo sapere se ciò può costituire un problema per la navigazione (io ho alice), cioè se mi reindirizza su altri tipi di connessioni (io ho l'adsl, scusa la banalità delle domande ma sono poco pratico), anche se non credo perché se metto google.it come pagina iniziale la cambia tranquillamente. Infatti quel sito, da quanto ho capito, non esiste. Forse ha cambiato solo la pagina iniziale: kaspersky e malwarebytes non riportano niente di sospetto. Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2011 16:47:44 »
Quel sito esiste, solo che fa un redirect a Google, nel migliore dei casi è per far soldi con gli adsense.

Temevo ti avesse scritto nei file del programma, io fossi in te farei così:
1) disinstallo FF
2) cancello completamente la cartella del programma (non quella del profilo, quella in %programfiles%)
3) reinstalla FF

Problemi alla navigazione non ne dovresti avere, comunque quello è un ad-aware, prova a vedere se  con questo riesci a togliere qualcosa:
http://www.filehippo.com/download_ad-aware/

Kaspersky non lo rileva come minaccia perché sei tu ad accettare il contratto di licenza del Messenger Plus! che ti installa queste porcherie (non soolo su FF).
Non ti dovrebbero creare problemi al PC, è solo un metodo di finanziamento del software.

Offline raziel

« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2011 16:55:38 »
Grazie gialloporpora per tutto, sei stato/a gentilissima. Proverò prima a rimuovere come hai detto tu firefox e reinstallare e se non dovesse andare faccio un controllo con il software da te postato. L'importante è non dover mandare il pc per essere formattato, perché mi sembrava una sciocchezza.