Autore Topic: una domanda sui "suggerimenti" nella barra degli indirizzi  (Letto 936 volte)

Offline Kai Hansen

Sul mio firefox ho impostato dalle opzioni generali che nella barra degli indirizzi vengano visualizzati suggerimenti sia dai segnalibri che dalla cronologia.
Oggi però è successo un fatto strano. Da qualche giorno avevo cancellato la cronologia, e oggi avevo la necessità di visitare un sito di cui ricordavo solo una parola. L'ho digitata e il sito mi è comparso subito, in quanto era salvato nei segnalibri (non me lo ricordavo che l'avevo li), e fin qui tutto bene. Però con quella parola mi ha trovato altri siti, addirittura un sito che avevo visitato mesi fa, con il link diretto a una discussione del forum di quel sito.
Faccio un esempio fittizio: mettiamo che cerco il forum di mozilla, nella barra degli indirizzi digito mozzilla, e da li avrò tutta una serie di opzioni (mozzilla.it, mozillaitalia.org, forum.mozillaitalia.org, ecc). Poi però è come se mi comparisse un sito che non c'entra niente, un ipotetico mozillarredamenti.it/forum, che magari ho visitato un mese prima e che non c'è nei segnalibri.
Com'è possibile che succeda, pur avendo cancellato anche tutta la cronologia (dalle opzioni)?
Grazie.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: una domanda sui "suggerimenti" nella barra degli indirizzi
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2011 11:17:16 »
Prova a passare l'aspirapolvere, male non fa :)

Offline Kai Hansen

« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2011 11:34:30 »
Ciao, grazie per il suggerimento. Nel frattempo però sono entrato in ORGANIZZA SEGNALIBRI e ho scoperto che quel link che mi è comparso era nei SEGNALIBRI NON CATALOGATI, all'interno dei quali c'erano altri link (una trentina) vecchissimi. Non ricordo se erano link che avevo salvato, ma è probabile, perchè alcuni me li ricordavo. Li ho cancellati manualmente ed ora, ovviamente, non c'è più traccia.
Il fatto è che cliccando su SEGNALIBRI, questi vecchi link non mi comparivano. Sono douto entrare in gestione segnalibri per trovarli. Però è strano, quando si salva un link, se non viene specificata una cartella specifica dei segnalibri, dovrebbe andare nell'elenco generale dei segbalibri.
O sbaglio?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2011 11:39:00 »
Probabilmente gli hai solo "appioppato na stella" :)

Se clicchi la stellina nella barra degli indirizzi, diciamo che "stipi per dopo" un segnalibro, che abbastanza logicamente, essendo stato reputato interessante ma non registrato con la pressione di tasti Ctrl+D, non avendo un'idea precisa di dove metterlo, firefox lo "non cataloga" :)

Prova a contrassegnare una pagina qualsiasi cliccando sopra la stellina.

Se clicchi ancora una volta sulla stellina, vedrai che salteranno fuori le proprietà estese del segalibro, e il segnalibro stesso sarà piazzato nei "Non catalogati" :)

Offline Kai Hansen

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2011 11:43:56 »
E' vero. :D
Adesso che ci penso, qualche volta ho cliccato sulla stellina per puro caso... :D e quindi senza volere ho salvato quelle pagine.
Perfetto, tutto chiarito.
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2011 11:58:59 »
Tutto vero Sokak ma sinceramente non la considero una procedura molto intuitiva...

Abbiamo tradotto e messo a disposizione l'articolo specifico
http://support.mozilla.com/it/kb/Segnalibri
esiste il nostro forum di supporto con le relative FAQ di Firefox (<-clic) ma quanti utenti che non ci frequentano sono all'oscuro di questa e di molte altre procedure...

Passando attraverso il menu segnalibri e voce "Aggiungi pagina ai segnalibri..." la cosa è lampante perché si apre la finestra che ti permette di scegliere, ma la "stellina" soprattutto all'inizio è un quiz :wink:

Offline Kai Hansen

« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2011 16:12:27 »
, ma la "stellina" soprattutto all'inizio è un quiz :wink:
In effetti, ripeto, l'ho sempre considerata distrattamente un abbellimento della barra  :D
 :fx2:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2011 16:16:23 »
@Michro: stavo ricostruendo "à la Hercule Poirot" quale succedersi di eventi potesse aver portato a questo piccolo inquietante giallo :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2011 18:50:09 »
Ciao Sokak, lo so :wink:

...e la tua "Poirottiana" ricostruzione ha portato alla risoluzione del giallo :)

Stavo solo borbottando ad alta voce... sai, ormai l'età è quella che è :lol: