Autore Topic: Editare l'anteprima di stampa  (Letto 1098 volte)

Offline eppesuig

Editare l'anteprima di stampa
« il: 20 Gennaio 2011 11:54:06 »
Salve a tutti,
ho l'esigenza di modificare una pagina web dalla sua anteprima di stampa, in particolare: spostare paragrafi e tabelle, ridimensionare immagini, aggiungere spazi tra un paragrafo e l'altro, aggiungere immagini. Lo scopo è quello di rendere più piacevole l'aspetto della stampa.
C'è un componente in grado di fare ciò?
Personalmente ho provato "Browser Turns Editor", perfetto per le modifiche da apportare, ma non consente di lavorare sull'anteprima di stampa, per cui non ho la possibilità di valutare l'effetto delle modifiche sull'aspetto delle singole pagine.
Ho anche provato "Print Edit" che, viceversa, consente di lavorare sull'anteprima di stampa, ma sembra si limiti a permettere di eliminare o nascondere elementi, ma non spostarli.
Avete un'idea?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Editare l'anteprima di stampa
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2011 12:15:11 »
Il trucco che conosco (utilizzare javascript) ha un comportamento simile a quello che hai descritto per Browser Turns Editor https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/browser-turns-editor/ , ma se dici che poi in fase di stampa non rispetta le modifiche apportate la vedo dura con tutte le soluzioni...  :(

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2011 12:16:41 »
Personalmente ho provato "Browser Turns Editor", perfetto per le modifiche da apportare, ma non consente di lavorare sull'anteprima di stampa, per cui non ho la possibilità di valutare l'effetto delle modifiche sull'aspetto delle singole pagine.

Non capisco. :?:

Se lo scopo è "...valutare l'effetto delle modifiche sull'aspetto nella stampa delle singole pagine..." non ti basta prima modificare la pagina con Browser Turns Editor e poi fare l'anteprima di stampa?

Offline eppesuig

« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2011 13:35:10 »
Intanto grazie per le risposte ... cercherò di spiegarmi meglio.
La mia intenzione è quella di modificare la pagina web in funzione dell'impaginazione di stampa. Faccio un esempio: nella mia pagina web posso avere una tabella con molte righe che nella stampa risulterebbe a cavallo tra due pagine, dando luogo così a un aspetto poco gradevole.
Allora, prima ancora di stampare, io devo essere in grado di applicare ad esempio delle righe vuote o una immagine per poter spostare la tabella più in basso e fare in modo che venga stampata tutta nella stessa pagina. Se queste modifiche potessi farle direttamente nell'anteprima di stampa, saprei esattamente quante righe vuote aggiungere perchè ho un riscontro a video in tempo reale.
Invece con "Browser Turns Editor" dovrei procedere per tentativi perchè per valutare l'effetto di ogni modifica dovrei ogni volta passare nella visualizzazione dell'anteprima di stampa e può diventare una lungaggine noiosa.
Ho pensato che potrebbe anche essere sufficiente visualizzare nella finestra di edit di "Browser Turns Editor" la riga corrispondente alla page break, ma che purtroppo non compare ...
Spero di essere stato più chiaro, in ogni caso non esitate a chiedere  :)

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2011 14:34:36 »
Ho capito.
Forse ti conviene provare a scrivere agli autori delle due estensioni per chiedere loro se sia possibile implementare quanto da te richiesto.

Offline eppesuig

« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2011 23:35:22 »
Grazie anche a miki64 per avermi ricordato del trucco javascript.
In pratica ho scoperto che Firefox non stampa i contenuti Flash presenti nella mia pagina web (non so se si tratta di un bug noto oppure è un mio problema), pertanto ho preferito adottare il suddetto trucco su un altro browser.

Ricordo ai lettori del forum che si tratta del codice javascript:

document.body.contentEditable = 'true';
document.designMode = 'on';
void 0

che rende editabile (ovviamente in locale) le pagine web.

Ciao e buon prosieguo.