Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: About TB3: ho la sensazione che il programma sia peggiorato  (Letto 827 volte)

Offline aspoto

Buongiorno a tutti,
oggi ho dedicato parecchio tempo alla lettura del forum, e volevo aggiungere la mia opinione sul prodotto, con lo scopo di offrire ed ottenere punti di vista differenti che possano aiutare.

Nella azienda per cui lavoro, abbiamo scelto l'open source ( ove possibile ) tra cui TB, l'Ambiente è omogeneo : windows XP SP3, IMAP, Lightning1.02.b, TB 3.1.6

Fino a poco tempo fa  usavamo la ver 2.0.0.24 con buona soddisfazione

Con il passaggio alla versione 3, a puro livello statistico, ho cominciato a ricevere parecchie segnalazioni di malcontento dai miei utenti, l'impressione generale è stata quello di un peggioramento del servizio

Vi faccio un breve elenco delle cose che mi sono state segnalate ( in puro ordine sparso )

1. In stampa formatta male le pagine e riporta la firma in testa al foglio coprendo il testo della mail
   2. Alle volte smette di funzionare il trascina mail da una cartella all'altra
   3. Spesso si "clessidra", girano le sfere in alto a destra, scorre la barra di avanzamento e lì resta fino a data di destinarsi
   4. A volte capita che la funzione mouse tasto dx + sposta il messaggio di nuovo in ... non sia più disponibile
   5. Cambia font mentre scrivi o fai copia ed incolla ( già visto sul forum )
   6. Apre i documenti office in sola lettura ( ... Personalmente questa feature mi piace molto ... ai miei colleghi no... )
   7. Spesso non riesce ad allegare l'immagine collegata alla firma HTML, bloccando l'invio della mail
   8. Qualche fastidio di codifica caratteri ( già visto sul forum )

Quello che sto riportando qui non è una richiesta di correzione agli errori, ma una "sensazione d'uso" nell'uso giornaliero dello strumento e con voi vorrei condividerlo

Grazie
Alez
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010 18:39:19 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: About TB3
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2010 15:11:16 »
Personalmente non ho riscontrato tutti questi problemi, mi sembra piuttosto che molti di questi problemi potrebbero dipendere  da un aumento della dimensione degli archivi di posta, e che si riscontrassero anche nelle versioni precedenti quando gli archivi diventavano troppo grandi.
È anche possibile che qualcuno di questi problemi riscontrati abbia però altre spiegazione e bisognerebbe analizzrlo nel dettaglio per comprenderne la causa.

Offline miki64

• Moderatore
Re: About TB3: ho la sensazione che il programma sia peggiorato
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2010 18:46:11 »
Personalmente non ho neppure io riscontrato questi problemi, ma probabilmente è perché al lavoro o a casa magari non lo utilizzo intensamente quanto lo utilizzate voi.

Io solo di recente mi sono deciso a cambiare da TB 2.0.0.24 a 3.x, perché avevo letto di tanti problemi (e aspettavo quindi le correzioni di Mozilla) e perché alcune estensioni non erano ancora compatibili.
Apprezzo di più TB3 o rimpiango TB2? Mah... non saprei dirti, il programma mi funziona e per le mie esigenze è ottimo... grandi differenze con TB2 non ne vedo anche se ho perso un'estensione come X-Note ma ho guadagnato una navigazione a schede (ma perché non si chiudono con i tasti, tipo il CTRL+F4 di Firefox?) molto pratica.
Certo, ha i suoi difetti (vedi la cartella Archivio che non riesco a eliminare se non brutalmente, a TB chiuso e che non riesco a comprendere come funziona) ma complessivamente sono soddisfatto.

Magari non ti ho detto nulla di costruttivo, ma ho espresso un parere anche io sul programma.

Ciao.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2010 19:04:51 »
Citazione
ché non si chiudono con i tasti, tipo il CTRL+F4 di Firefox?) molto pratica.

CTRL+W  :-)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2010 19:19:32 »
Posso assicurare al 100% che i bug che citi al numero 5 e 7 sono stati sempre presenti.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2010 00:08:11 »
6) sicuro che non sia una funzionalità del programma che usi per aprire il file, ad esempio che apre in sola lettura tutti i documenti che sono nella cartella temporanea?
2 e 4) io cercherei tra le estensioni il colpevole ... ho avuto un problema simile ma sinceramente non ricordo quale fosse l'estensione che lo creava ...
3) a me capitava anche con la 2 ... ma io in ufficio ho un server lento e quindi ci ho fatto l'abitudine, a casa che uso il serve di un provider e ho un traffico basso non mi è mai successo quindi ho sempre dato la colpa al server aziendale