Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: "Traduci" singole parole di Google Toolbar ha smesso di funzionare  (Letto 2764 volte)

Offline Dagon

Ciao a tutti.

Improvvisamente l'utilissima funzione per cui mettendo il puntatore del mouse su una parola compariva un box colla traduzione è scomparsa. Dico proprio dall'oggi al domani, ma me ne sono accorto poco tempo fa.
Fra l'altro non va neanche su IE...

Smanettare sui settaggi della toolbar non ha cambiato niente, continua a non andare. Funziona invece la traduzione dell'intera pagina quando esce il popup in alto, boh...

Qualcuno ha idee su come riottenerla?

Grazie

Uso FF 3.6.12 su Win XP tutto aggiornato

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: "Traduci" singole parole di Google Toolbar ha smesso di funzionare
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2010 21:04:39 »
Se provi su un nuovo profilo e reinstalli la toolbar riprende a funzionare? Che estensioni hai installate?

Offline Dagon

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2010 23:14:37 »
Ho provato a disinstallare e reinstallare ma non ha sortito effetto.

Un nuovo profilo come si crea?

Per le estensioni ce ne ho un bel po', ma non credo proprio possano c'entrare perchè son sempre quelle e le avevo anche quando funzionava tutto.
Comunque ho visto sul forum di assistenza della toolbar che molti si lamentano dello stesso problema, ma nessuno riesce a capire come risolverlo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2010 06:00:12 »
E non sortirà effetto alcuno perché i dati del profilo (per fortuna) non si eliminano ma vengono conservati.

Buona lettura.

Per le estensioni ce ne ho un bel po', ma non credo proprio possano c'entrare perchè son sempre quelle e le avevo anche quando funzionava tutto.
Tuttavia, aggiornandosi potrebbe essere cambiata qualcosa, chissà.
Leggi questi due post e inviaci le tue caratteristiche, grazie.

Comunque ho visto sul forum di assistenza della toolbar che molti si lamentano dello stesso problema, ma nessuno riesce a capire come risolverlo.
Quindi non mi pare un problema di Firefox, ma della toolbar di Google.  :?

Offline Dagon

« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2010 11:22:56 »
Citazione
E non sortirà effetto alcuno perché i dati del profilo (per fortuna) non si eliminano ma vengono conservati.

Questa non la sapevo, infatti dopo aver reinstallato ho ritrovato tutti i pulsanti personalizzati che avevo prima, lì per lì non ci ho fatto caso ma sarà per questo motivo

Citazione
Buona lettura.

Grazie della dritta, anche se avrei potuto cercarmela da me... Provo stasera e vediam che succede

Citazione
Tuttavia, aggiornandosi potrebbe essere cambiata qualcosa, chissà.
Leggi questi due post e inviaci le tue caratteristiche, grazie.

Ecco la lista:

Applicazione: Firefox 3.6.12 (20101026210630)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

Numero totale di elementi: 16

- Better Gmail 2 1.2
- ChatZilla 0.9.86
- ColorfulTabs 4.6.4
- Dizionario italiano 3.2
- Extension List Dumper 1.14.8
- Flagfox 4.0.10
- Google Toolbar for Firefox 7.1.20100830W
- Greasemonkey 0.8.20100408.6
- Java Console 6.0.22
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.2.1
- NoScript 2.0.4
- Personas 1.6.1
- RealPlayer Browser Record Plugin 1.1.5
- Ubuntu-it Menu 1.0.8.1
- United States English Spellchecker 5.0.1

Citazione
Quindi non mi pare un problema di Firefox, ma della toolbar di Google.  :?

Infatti ho scritto anche sul forum d'assistenza, ma latitano. Speravo che qualcuno se ne fosse accorto anche qui e sapesse dove mettere le mani
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010 11:30:27 da Dagon »

Offline Dagon

« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2010 20:40:51 »
Allora, creando un nuovo profilo ed installando la toolbar la traduzione va!! Miracolo!

OK, ma adesso cosa faccio? Cancello il vecchio profilo e mi tengo questo (modificandolo per riavere le vecchie cose), o che altro? Disinstallare la toolbar e tirare via tutti i riferimenti alla toolbar al vecchio profilo?

Altra domanda: ma non c'è un modo per switchare fra i profili di FF dopo averlo avviato?
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010 20:49:54 da Dagon »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2010 00:18:18 »
Profile switcher dovrebbe fare esattamente quello che chiedi :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2010 09:41:10 »
Come suggerito giustamente da Sokak, ProfileSwitcher è perfetta per la  gestione dei profili.

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Se non l'avessi già fatto, per reimportare i tuoi dati dal vecchio profilo a quello nuovo leggi
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)
Il consiglio in genere è di recuperare esclusivamente i segnalibri e le eventuali password per non trascinarsi dietro file che potrebbero essersi corrotti. Le estensioni è meglio reinstallarle ex novo, una alla volta, facendo una verifica che sia tutto ok prima di installare la successiva.

Offline Dagon

« Risposta #8 il: 01 Novembre 2010 19:50:35 »
Rieccomi con colpevole ritardo.

Siccome fra due mesi cambio il computer mi sa che mi tengo il fastidio per un po' perchè adesso non ho tempo per mettermi a fare le cose con calma. Faccio un'installazione pulita e via.

Quando installerò FF metterò subito la toolbar e poi a seguire le altre estensioni, stando attento a vedere che interazioni possono saltar fuori, quindi in caso ci risentiremo.

Grazie dell'aiuto!

Un piccolo appunto per chiudere: magari si applica solo a me questa questione del profilo (forse s'è corrotto o chissà), però non si dovrebbe informare Google così che prenda provvedimenti? Perché mi sembra che c'entri anche un po' FF se il profilo è andato a ramengo, o no?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2010 00:18:31 »
Le componenti aggiuntive di firefox sono realizzate da miriadi di terze parti :/

Grazie al cielo, nella maggior parte dei casi, vi sono poche "interferenze", conosciute, e facilmente risolvibili

Quanto alle possibili cause di corruzione di un profilo, si va dalla chiusura brusca di firefox (riavvio per mancanza di corrente?) al danno al disco fisico, al virus, passando per molte altre possibili cause.

Una prassi di sicuro non nociva è la creazione di un profilo "madre" con installate tutte le estensioni considerate indispensabili, e un periodico backup del profilo stesso. E poi tenere un secondo profilo dove "sperimentare" in piena sicurtà i vari componenti, potendo contare di avere da parte sia un profilo di sicuro funzionante pronto all'uso, sia una copia di riserva per ogni evenienza.

Fare copie di riserva dei propri dati essenziali è una buona prassi informatica in generale, in caso di inconvenienti, dal profilo di firefox che non va, a un hard disk che muore all'improvviso, si può risolvere tutto in pochi minuti di lavoro, invece di piangere sul latte versato u.u