Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: problema invio alice (TB) mancata ricezione gmail  (Letto 8382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lupo.s

  • Post: 2
problema invio alice (TB) mancata ricezione gmail
« il: 23 Novembre 2010 23:14:06 »
Ecco un altro (a quanto vedo e leggo su questo forum sono tanti) bello scherzetto di alice:

oggi finalmente mi hanno dato la mail di alice, di cui potrò usare l'autenticazione per uscire e inviare con Thunderbird (TB per abbreviazione).

avendo una connessione alice sono costretto a usare out.alice.it (porta 587)

Ditemi voi perché non riesco ancora a trovare la soluzione dopo tutti questi tentativi di invio con TB.
il testo della mail corta constava di 1 lettera nell'oggetto e 1 nel corpo.

SITUAZIONE:

ho email con:
in -> katamail (TB)
out -> alice (TB)

gmail (web)
hotmail (web)


TENTATIVO 1 (Fallimento):
- invio email come katamail da TB usando out.alice
- su gmail nessun messaggio recapitato (testo email sia lunghissimo che corto)

TENTATIVO 2 (buon fine):
- invio email come katamail da WEB (quindi senza passare per out.alice)
- messaggio recapitato su gmail

TENTATIVO 3 (Fallimento):
- invio email come alice da TB usando out.alice
- su gmail nessun messaggio recapitato (testo email corto)

TENTATIVO 3.1 (buon fine):
- invio email come alice da TB usando out.alice
- su gmail messaggio recapitato (testo email lungo)

TENTATIVO 4 (buon fine):
- invio email come katamail da TB usando out.alice
- su katamail messaggio recapitato (testo email sia lunghissimo che corto)
- le due katamail hanno indirizzi diversi (ma anche sullo stesso non ci sono problemi)

TENTATIVO 5 (buon fine)
- invio email come katamail da TB usando out.alice
- su hotmail messaggio recapitato (testo email sia lunghissimo che corto)

TENTATIVO 6 (buon fine):
- invio email come alice da WEB
- su gmail messaggio recapitato (testo email corto)

in pratica da queste mie prove si evince che out.alice non consegna la posta a gmail (ho provato sui 2 indirizzi gmail che ho: indirizzi diversi stesso risultato).
Ovviamente ho tenuto d'occhio anche la casella dello SPAM per sicurezza, ma nulla.

tutti gli errori non danno messaggi diretti del server di alice

FACCIO PARTIRE LA CLASS ACTION??????

maledetto il giorno che ho lasciato la tiscali per passare ad alice !!!!!!!!!!!!!

è davvero un problema di alice o può essere TB?
« Ultima modifica: 23 Novembre 2010 23:28:02 da lupo.s »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: problema invio alice (TB) mancata ricezione gmail
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2010 23:26:38 »
E' un problema legato alla gestione dell'SMTP di alice/virgilio eccetera.
In pratica alcuni messaggi vengono "scartati" senza che il povero destinatario ne sappia niente: questo accade se il messaggio - ad esempio - è troppo breve oppure contiene parole che a loro sanno di spam.
Anni fa feci una prova su questo, con risultati abbastanza sconcertanti: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21913.msg164766#msg164766

Offline lupo.s

  • Post: 2
Re: problema invio alice (TB) mancata ricezione gmail
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2010 23:58:28 »
PARZIALMENTE RISOLTO:

ho riavviato il router per cambiare l'ip e i messaggi sono ripartit.
può darsi che fosse in qualche black list, ovviamente permane il problema dei messaggi brevi.
a questo punto mi viene da pensare che fosse un IP bannato da google....


Avevo letto il tuo vecchio 3d, inoltre potrei aggiungere questo:

ho chiamato il 187 (poveraccia la telefonista alle 23;45) e gli ho chiesto spiegazioni: mi ha risposto che alice non garantisce l'utilizzo di outlook e simili, ma loro possono intervenire solo se il problema è da un invio da web.
il fatto è che sono andato a vedere sul contratto e così a leggere velocemente non c'è niente al riguardo.

inoltre fatti due risate (estratto dal contratto di alice):
http://www.alice.it/static/pdf/contratti/Condizioni_Gen_Contratto_Alice.pdf

Citazione
Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto qualora non siano rispettati i livelli di qualità del Servizio su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente ai sensi dell’art. 8 comma 6 della delibera 244/08/CSP e successive modificazioni. A tal fine il Cliente dovrà scaricare gratuitamente dal sito www.misurainternet.it un software, quando questo sarà reso disponibile e certificato in via definitiva dall’Agcom, con cui verificare la qualità della propria connessione ad internet e che conterrà inoltre le condizioni operative e di hardware che devono essere verificate affinché le misure possano essere considerate significative
prova ad andare sul sito misurainternet ?  :arrow: :arrow: :mrgreen: :mrgreen:

che banda di furfanti....
« Ultima modifica: 24 Novembre 2010 00:01:20 da lupo.s »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.