Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Firefox 4b5] Caratteri non nitidi con accelerazione hardware  (Letto 3445 volte)

Offline DJ Palmis

Salve a tutti,
E' la prima volta che leggo (e scrivo) in questo forum.. Volevo segnalare e magari confrontarmi con voi su un problemino che ho riscontrato sin da subito con la nuova beta.
Con l'accelerazione hw i caratteri non sono più nitidi.
Come se non fosse stato effettuato il tuning del truetype (non so se esiste ancora su windows 7).
Sembrerebbe una banalità ma è MOLTO stanchevole per gli occhi.

Potrebbe dipendere certamente dai driver della mia scheda video perciò mi chiedevo se sono l'unico.
Magari basterebbe qualche impostazione ma non credo si possa far nulla lato driver scheda video.

Ho una ATI Mobility Radeon HD 2600 e come sistema operativo Windows 7.

Spero si possa far qualcosa altrimenti non potrò durare molto con queste lettere poco nitide..

Offline noitide

Re: [Firefox 4b5] Caratteri non nitidi con accelerazione hardware
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010 09:24:14 »
succede anche a me, mi sembrava una cavolata non sufficiente per aprire un post ma dopo che i miei occhi chiedevano pietà stavo proprio venendo qui a chiedere.. comunque anch'io ho lo stesso problema, i caratteri non risultano più nitidi come nella beta 4. Ho i driver della scheda grafica aggiornati e gioco spesso al pc per cui mi sembra difficile che sia un problema di scheda grafica, secondo me c'è qualcosa da sistemare..

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010 15:49:09 »
Si tratta di un bug conosciuto: Bug 574976 - enabling direct2d makes fonts appear as Cleartype regardless of system Cleartype prefs

Potreste provare ad installare una nighty per vedere se il problema persiste?

Offline DJ Palmis

« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010 23:55:18 »
Si tratta di un bug conosciuto: Bug 574976 - enabling direct2d makes fonts appear as Cleartype regardless of system Cleartype prefs

Potreste provare ad installare una nighty per vedere se il problema persiste?

Grazie infinite,
Ho votato e scaricato.. La situazione cambia.. Ma diciamo cambia in peggio! Perchè è più "luminoso".. Saranno gli occhi stanchi ma sembra diversa la luminosità! E il problema permane.. :(

Offline MaK

• Blog
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2010 13:41:40 »
a parte il noto bug su cleartype, puoi anche provare a fare altro. Aggiorna i driver video all'ultima versione e installa questo hotfix di Microsoft http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=B607F3EE-61EF-4069-97C6-D8A8B90B40A5&displaylang=it (x86) o http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=47&p=1&SrcDisplayLang=it&SrcCategoryId=&SrcFamilyId=b607f3ee-61ef-4069-97c6-d8a8b90b40a5&u=details.aspx%3ffamilyid%3dE04DD3BD-C34B-42EF-978B-10B73E7D5BBA%26displaylang%3dit (x64).
Internet Explorer 9 e Visual Studio 10 hanno problemi simili, c'è un bug nelle librerie Direct-X, l'hotfix di cui sopra lo corregge (sarà disponibile come parte della prossima versione delle Direct-X)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2010 13:43:59 da MaK »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2010 14:36:39 »
Marco: io l'hotfix l'ho installata ma il problema non si è risolto (ultima nightly scaricata stamani, Windows 7 Enterprise x64) . Vedo se esiste un aggiornamento per le DirectX.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2010 15:02:50 »
l'hotfix non risolve il problema per tutti, ma può per alcuni, Microsoft cmq è tenuta è risolvere il problema a breve visto che è presente nelle loro versioni preview di Internet Explorer 9.
Le impostazioni ClearType sono ancora errate per il bug di cui sopra (Se sei colpito da questo problema non puoi fare niente), ed alcuni driver video effettuano un anti-aliasing non necessario (è bene verificare di essere sull'ultima versione disponibile del driver video, le versioni su Windows Update possono essere un po' datate quindi meglio fare riferimento al sito del produttore).

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2010 15:06:11 »
Guarda, essendo una scheda ATI già è assai che riesco a vedere la differenza tra viola e violetto... :D

Tranquillamente aspetto la risoluzione, tanto non utilizzo Firefox 4 come primo browser e per di più il mio sistema operativo di elezione è Linux, per cui posso stare tranquillo :)

Grazie ;)

Offline DJ Palmis

« Risposta #8 il: 13 Settembre 2010 19:46:49 »
a parte il noto bug su cleartype, puoi anche provare a fare altro. Aggiorna i driver video all'ultima versione e installa questo hotfix di Microsoft http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=B607F3EE-61EF-4069-97C6-D8A8B90B40A5&displaylang=it (x86) o http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=47&p=1&SrcDisplayLang=it&SrcCategoryId=&SrcFamilyId=b607f3ee-61ef-4069-97c6-d8a8b90b40a5&u=details.aspx%3ffamilyid%3dE04DD3BD-C34B-42EF-978B-10B73E7D5BBA%26displaylang%3dit (x64).
Internet Explorer 9 e Visual Studio 10 hanno problemi simili, c'è un bug nelle librerie Direct-X, l'hotfix di cui sopra lo corregge (sarà disponibile come parte della prossima versione delle Direct-X)

MaK grazie per l'aiuto ma avevo già letto questo consiglio e purtroppo avevo già installato l'hotfix senza alcun miglioramento. I driver sono "ultimissimi".. Ma essendo un pc di un paio d'anni GIUSTAMENTE Toshiba non rilascia più aggiornamenti.
Ed io me ne guarderò bene dal comprare nuovamente Toshiba al prossimo giro!  :?

Offline MaK

• Blog
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2010 12:31:35 »
Toshiba? beh la scheda grafica non sarà fatta da Toshiba comunque, quindi il produttore potrebbe avere driver più nuovi.
Che gpu monta? Intel GMA?

Offline DJ Palmis

« Risposta #10 il: 14 Settembre 2010 20:20:46 »
ATI, che non rilascia direttamente driver.
Ho una ATI Mobility Radeon HD2600.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2010 23:45:36 »
strano sul sito amd ho trovato i driver per la tua mobility: (http://support.amd.com/us/psearch/Pages/psearch.aspx?type=2.4.2&contentType=GPU%20Download%20Detail) datati 24 agosto 2010.
o in alternativa esiste un programma chiamato ati mobility modder che consente di usare driver desktop. Ma credo che tutto esuli dagli scopi di questo forum.

Offline DJ Palmis

« Risposta #12 il: 23 Settembre 2010 00:52:47 »
strano sul sito amd ho trovato i driver per la tua mobility: (http://support.amd.com/us/psearch/Pages/psearch.aspx?type=2.4.2&contentType=GPU%20Download%20Detail) datati 24 agosto 2010.
o in alternativa esiste un programma chiamato ati mobility modder che consente di usare driver desktop. Ma credo che tutto esuli dagli scopi di questo forum.
Se leggi in basso dice:

The following notebooks are not supported in this release:

* Any notebook launched after this driver release.
    * Switchable Graphics enabled notebooks using Intel chipsets.
    * Toshiba notebooks (please check with your notebook OEM for driver support for these notebooks)

:( Voglio evitare di usare il modder perchè ho paura che i motivi di tale limitazione siano di natura hardware..