Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema promemoria Lightning per eventi ricorrenti  (Letto 6222 volte)

Offline h7255

Problema promemoria Lightning per eventi ricorrenti
« il: 03 Novembre 2011 03:35:07 »
Ciao ragazzi, ho iniziato ad usare thunderbird da qualche giorno e ho aggiunto le estensioni "lightning 1.0b7" e "provider per google calendar 0.8".
Dopo aver sincronizzato il tutto con il mio google calendar ho notato un problema:
se mi appare un promemoria per un evento ricorrente e faccio "Elimina", noto che il promemoria viene cancellato anche per tutti gli eventi futuri... come mai?
Io voglio eliminare il promemoria solo della ricorrenza in corso o passata, ma la prossima volta che si verifica l'evento (ad esempio, ogni settimana) rivoglio il promemoria...
c'è una soluzione a questo problema?
Spero di essere stato chiaro

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Problema promemoria Lightning per eventi ricorrenti
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011 03:45:32 »
Gli eventi in questione (ricorrenti) sono istanze.

Che cosa significa questo? Avere in un calendario, salvati una volta per ogni ricorrenza i suddetti eventi, porterebbe a un file voluminoso, e lento da gestire.

Dunque, viene salvata una sola copia dell'evento, che viene poi ripetuta regolarmente (avanza il calendario di 50 anni, e noterai che i tuoi eventi settimanali saranno ancora lì)

Quindi, quando scatta un promemoria per l'evento, puoi tranquillamente ignorarlo e chiuderlo, oppure chiedere di essere avvisato di nuovo dopo un po' (e questo a volte, fidati, può salvare la giornata)

Ma se lo elimini, ovviamente cancellandolo scomparirà da passato, presente e futuro.

E' una meccanica comune a tutti gli organizer.

Offline h7255

« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011 04:19:44 »
no, non credo sia corretto quello che dici tu (forse non mi hai capito del tutto), infatti stavo proprio per scrivere che ho risolto disabilitando dalle proprietà del calendario la modalità CACHE (SPERIMENTALE).

Tutti gli altri organizer, quando tu chiudi un promemoria di un evento che si ripete ogni settimana (ad esempio), ti chiudono il promemoria solo di quella settimana per poi visualizzarne un altro la settimana successiva. Secondo te devo semplicemente chiudere dalla X senza fare elimina o snooze nella finestra del promemoria? Se fosse così, non sarebbe molto comoda questa cosa...

Ad ogni modo: ritornando alla disabilitazione della cache, ciò vuol dire che se viene riavviato il pc e non c è internet, non verrei notificato dell'appuntamento o una copia resta comunque sul pc?
grazie anticipatamente per le risposte

Offline h7255

« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011 04:36:27 »
PS. ho anche aggiornato il provider per google alla 0.9pre (scaricato da qui: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/lightning/nightly/1.0rc2-candidates/build2/win32/)

Offline h7255

« Risposta #4 il: 03 Novembre 2011 13:50:19 »
Ad ogni modo: ritornando alla disabilitazione della cache, ciò vuol dire che se viene riavviato il pc e non c è internet, non verrei notificato dell'appuntamento o una copia resta comunque sul pc?
mi rispondo io stesso:
purtroppo disabilitando la cache, come pensavo, non resta la copia sul pc, quindi non verrei notificato degli appuntamenti...
come posso trovare una soluzione per risolvere questi 2 problemi?

in pratica vorrei avere i promemoria come quelli quando disabilito la cache, ma una copia sul pc in modo da essere avvisato anche quando non ho internet

Offline h7255

« Risposta #5 il: 04 Novembre 2011 02:52:24 »
nessuno riesce a darmi una soluzione? :D

Offline h7255

« Risposta #6 il: 07 Novembre 2011 02:29:12 »
help me! :)

Offline reherd

« Risposta #7 il: 07 Novembre 2011 11:00:11 »
Hai provato a sincronizzare il calendario senza usare il provider for Google calendar?

Il discorso della cache dovrebbe essere stato risolto solo nell'ultima release Lightning 1.0 rc2 (per Thunderbird 8.0) non so se funziona bene nella beta 7. Lo sviluppatore ha detto che presto uscirà un aggiornamento proprio per l'utilizzo off-line.

In ogni caso potresti fornire con un esempio i passi precisi e dettagliati per riprodurre il problema?

Offline h7255

« Risposta #8 il: 07 Novembre 2011 13:35:29 »
Ciao, intanto grazie per l'aiuto.
1) Sconoscevo questo CalDav (motivo per cui ho usato il provider for google calendar)
2) L'ho provato 5 minuti (CalDav) e il problema che dicevo, in questo caso non viene fuori... (dovrei provarlo per un periodo di tempo un pò più lungo per vedere se ci sono altri problemi con questo)
3) Che differenze ci sono tra CalDav e il provider for Google Calendar?
4) Indico di seguito i passi per riprodurre il problema con il provider for Google Calendar:
a. Creare un calendario utilizzando il provider
b. Dalle proprietà del calendario (in lightning) selezionare "Mostra allarmi" e "CACHE (Sperimentale)"
c. Creare un evento (per evitare di aspettare, creare l'evento in una data precedente a quella odierna) e mettere una ricorrenza (ad esempio ogni settimana) e mettere il promemoria (io ho sempre usato 0 min prima)
d. Salvare
e. verrà notificato l'evento passato tramite il promemoria
f. Cliccare su "ELIMINA" nel promemoria per far si che l'evento (passato) non venga più notificato
g. Subito dopo si può notare che accanto agli eventi che dovranno ancora verificarsi, scomparirà la campanella accanto all'evento che significa che c'è un promemoria

Fammi sapere se non ti è chiaro qualche punto...
Grazie e buona giornata

Offline h7255

« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011 02:23:00 »
AGGIORNAMENTO:
mi pare che con la nuova versione di thunderbird, lightning e provider per google calendar tutti i problemi sono stati risolti...

L'unica cosa che vorrei sapere adesso sono le differenze tra "provider per google calendar" e CalDAV

Offline reherd

« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011 10:43:15 »
L'unica cosa che vorrei sapere adesso sono le differenze tra "provider per google calendar" e CalDAV

CalDav è uno protocollo standard che permette ad un client (ad es. Lightning) di accedere ad un server (ad es. Google) per gestire informazioni di tipo calendario (formattate secondo lo standard iCalendar).
Non conosco bene i dettagli del provider fGC, credo che usi le API di Google per accedere ai suoi calendari permettendo di implementare anche qualche caratteristica particolare di Google.
Ad esempio con il pfGC quando imposti gli allarmi personalizzati dal lato Lightning, l'interfaccia ti permette di scegliere se impostare il suono, la mail o l'SMS come allarme, come potresti fare sul calendario di Google (anche se poi in realtà sembra non funzionare), con CalDav l'interfaccia di Lightning non presenta questa possibilità.

Offline h7255

« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011 13:55:25 »
capito, grazie!