Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Profilo di Lighting  (Letto 1892 volte)

Offline isandy

Profilo di Lighting
« il: 06 Marzo 2011 23:08:50 »
Buonasera a tutti e un grazie a chi mi aiuta:
Ho installato TB versione 3.1.9, e Linghting 1.0b rev3, nell'istallare provider 07, quest'ultimo non si attiva e mi scrive "richiesti componenti aggiuntivi".
Ho provato a disistallere e reinstallare tutte e due le applicazioni e nulla.
Ho provato ad ignorare il messaggio, ma inserendo il percorso del calendario di Google, mi dice che è già stata effettuata.
Chi ha qualche consiglio da darmi?
Grazie

Offline reherd

Re: Profilo di Lighting
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2011 09:49:21 »
Ho appena fatto una prova (installato Lightning e Gdata provider su un nuovo profilo) e sembra funzionare tutto.

Di solito il messaggio di mancanza di componenti aggiuntivi relativo al Gdata provider si riferisce a Lightning la cui presenza è ovviamente necessaria, o forse a versioni incompatibili?

Per essere sicuri, parlando di Lightning 1.0b3pre come da te indicato (di cui ancora non è stata rilasciata la beta 3 ufficiale), la puoi scaricare da qui:

Ligthning 1.0b3 pre + Gdata-provider Inglese
Lightning 1.0b3 pre Italiano

Potresti fare una prova su un nuovo profilo, oppure, se non hai dati importanti, dopo aver disinstallato Lightning, potresti cancellare direttamente la sua cartella (dopo averne fatta una copia) dentro il profilo di Thunderbird, e poi fare una nuova installazione.

Ma la soluzione più semplice credo che sia fare a meno del Gdata provider utilizzando il collegamento con il calendario di Google tramite CalDAV come spiegato qui:
http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?hlrm=it&answer=99358#sunbird
c'è qualche limitazione ma roba di poco conto.

Offline isandy

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2011 00:51:49 »
Ciao
Avevo gia provato a creare un nuovo profilo, ma entrando nel particolare, devo ammettere che vedo il calendario di Google su LT, ma appena chiedo di modificare/creare un appuntamento si blocca tutto.

mi sa che faccio prima a disinstallare TH e cominciare da zero.

Ma Gdata lo scarichi dal sito ufficiale?

PS il link x CalDav non mi porta da nessuna parte

Grazie

Offline reherd

« Risposta #3 il: 11 Marzo 2011 09:16:36 »
Ma Gdata lo scarichi dal sito ufficiale?

Il link indicato conduce al punto più "ufficiale" che esiste nel senso che c'è l'ultima versione in sviluppo direttamente sui server Mozilla. Altrimenti puoi andare sul sito dei componenti aggiuntivi di Thunderbird dove c'è l'ultima versione rilasciata ufficialmente (che penso sia quella che hai tu), ma se questa ha qualche problema ti conviene provare l'altra per vedere se è stato sistemato qualche cosa.

PS il link x CalDav non mi porta da nessuna parte

Ho appena verificato, il link è giusto devi poi cliccare su "Enable Google Calendar in Mozilla Sunbird" per vedere l'informazione che ti interessa.

Offline isandy

« Risposta #4 il: 12 Marzo 2011 00:45:57 »
Per ora grazie mille

Appena ho tempo, disinstallo e ci riprovo

Ciao