Autore Topic: caratteri cinesi  (Letto 2280 volte)

Offline gaia89

caratteri cinesi
« il: 25 Agosto 2010 20:30:19 »
ciao a tutti!
ho bisogno urgentemente di sapere come faccio a visualizzare i caratteri cinesi o orientali con firefox 4..
su alcuni siti invece dei caratteri cinesi appaiono strani quadrati con numerini che ho scoperto essere "numeri esadecimali" (ho letto una discussione incomprensibile in informatichese di un tizio che aveva lo stesso problema, ma non sono riuscita a capire la soluzione.....)
devo leggere alcuni articoli che mi servono per la tesi e sono in crisi!
per favore datemi qualched dritta!
grazie
gaia

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: caratteri cinesi
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2010 20:37:11 »
hai veramente Firefox 4? Te lo chiedo solo perchè altrimenti sposto in versioni di sviluppo la discussione.
Firefox 4 non è ancora stato rilasciato, quella che stai usando potrebbe essere la beta3/beta4 e potrebbe  non essere funzionante al 100% essendo una versione per sviluppatori/tester.

Hai un link ad una pagina con questi caratteri?
Sistema operativo? Con altro browser (tipo IE se sei su Windows) li vedi quei caratteri?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2010 23:15:08 »
Fresco fresco di traduzione e inserito (oggi) tra i nostri articoli nelle FAQ di Firefox (pur essendo un articolo un po' datato è stato aggiornato pochi mesi fa) :wink:

Offline gaia89

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2010 18:38:44 »
gaia, hai letto qui https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+visualizzare+i+caratteri+dell%E2%80%99Asia+orientale+in+Firefox ?

Ciao :)

effettivamente non li vedo nemmeno nei programmi di office anche se ho istallato un programma di scrittura apposta (NJ star communicator)..credo mi manchi proprio il pacchetto del cinese su windows perche ho provato a seguire il percorso suggerito dalle faq di mozilla ma mi chiede di copiare dei file dal cd di windows che io non ho..quindi non so che fare! non si possono scaricare dal web? si deve per forza avere questo benedetto cd di istallazione? help!

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2010 18:52:41 »
Non so che versione di Windows tu usi, non l'hai specificato...

Se è XP allora non c'è alcun altro mezzo se non quello di quello specificato nel link che ti ho dato e quindi di avere anche il CD originale di installazione del sistema operativo.

Vista e 7 hanno già i caratteri Asiatici precaricati.

Se invece hai (ma non credo) Windows 95/98/ME/NT4/ devi scaricare i file da qui: http://www.microsoft.com/windows/ie/ie6/downloads/recommended/ime/install.mspx

Ciao :)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2010 19:32:30 »
Forse i font di Microsoft li trovi anche nel CD di Office, devi installare il pacchetto supporto internazionale  che c'è nel CD di Office.
Oppure prova con quelli gratuiti che trovi qui:
http://www.alanwood.net/unicode/fonts-east-asian.html
Ciao