Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Installazione Java plugin in FF sotto Ubuntu.  (Letto 966 volte)

Offline rolando

Installazione Java plugin in FF sotto Ubuntu.
« il: 26 Luglio 2010 11:49:56 »
Con le istruzioni contenute nel JRE ( qui sotto)   l 'installazione va  bene su un FF installato localmente.
Su FF contenuto nella distribuzione Ubuntu no (non compare facendo about:plugins ) .
cd <Firefox>/plugins
    ln -s <JRE>/lib/i386/libnpjp2.so   

Questo problema l 'ho avuto anche in passato e Underpass me lo risolse facendomi installare il plugin
in /usr/lib/xulrunner-addons/plugins 

Che altro ci potra' essere...(nel forum di ubuntu nessuno risponde, forse perche' tutti utilizzano il java preinstallato....
e nessuno se lo scarica)

Grazie.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Installazione Java plugin in FF sotto Ubuntu.
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2010 12:15:58 »
Ciao,

Non ho capito una cosa: hai provato a installarlo nuovamente sotto /usr/lib/xulrunner-addons/plugins e non ci sei riuscito?

Prova a cercare il "Mozilla Default Plug-in"  con questo comando:

Codice: [Seleziona]
sudo find / -name libnullplugin.so -print
e vedi in che path si trova.

Offline rolando

« Risposta #2 il: 26 Luglio 2010 16:52:20 »
Ciao,
Non ho capito una cosa: hai provato a installarlo nuovamente sotto /usr/lib/xulrunner-addons/plugins e non ci sei riuscito?
Prova a cercare il "Mozilla Default Plug-in"  con questo comando:
Codice: [Seleziona]
sudo find / -name libnullplugin.so -printe vedi in che path si trova.

Ciao , grazie.

Scusa il ritardo...sto correndo un po' .
Ecco >>>>

lando@lando-desktop:~$ sudo find / -name libnullplugin.so -print
[sudo] password for lando:
/usr/lib/xulrunner-addons/plugins/libnullplugin.so

...Poi Ecco  l ' installazione di libnpjp2.so , mentre ho fatto il rename della vecchia installazione di libjavaplugin_oji.so (che non va ....)

lando@lando-desktop:/usr/lib/xulrunner-addons/plugins$ ls -l
totale 32
lrwxrwxrwx 1 root  root     64 2009-01-29 11:40 datoglierelibjavaplugin_oji.soVIA -> /home/lando/jdk1.6.0_11/jre/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so

lrwxrwxrwx 1 lando lando    48 2010-07-24 20:16 libnpjp2.so -> /home/lando/jdk1.6.0_11/jre/lib/i386/libnpjp2.so

Come vedi c 'e' tutto in /usr/lib/xulrunner-addons/plugins  ma se faccio about:plugins non c' e' il plugin installato !!!

PS - In FF locale con about_plugins ho due entrate java e il plugin funziona...

http://img822.imageshack.us/img822/1896/libnpjp2.jpg

http://img686.imageshack.us/img686/35/libjavapluginojiso.jpg

In FF della distribuzione ho solo http://img822.imageshack.us/img822/1896/libnpjp2.jpg
quindi libnpjp2.jpg non si tira dentro libjavapluginojiso.jpg come avviene in FF locale.
D 'altra parte se glieli do entrambi in /usr/lib/xulrunner-addons/plugins  non conta niente.

« Ultima modifica: 26 Luglio 2010 17:44:47 da rolando »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2010 17:42:36 »
Scusami, ma tu hai copiato lì il file del plugin o hai creato un link simbolico?

Nel primo caso, il plugin non funzionerà: occorre creare un link simbolico.

Altra cosa: mi pare che la JRE sia disponibile come pacchetto di installazione tramite Synaptic: hai provato a installarlo da lì? Dovrebbe occuparsi lui di mettere tutti i file al loro posto.

Ciao

Offline rolando

« Risposta #4 il: 26 Luglio 2010 17:50:04 »
Scusami, ma tu hai copiato lì il file del plugin o hai creato un link simbolico?

Nel primo caso, il plugin non funzionerà: occorre creare un link simbolico.

Altra cosa: mi pare che la JRE sia disponibile come pacchetto di installazione tramite Synaptic: hai provato a installarlo da lì? Dovrebbe occuparsi lui di mettere tutti i file al loro posto.

Ciao

Avevo fatto link simbolico.
Non ho provato col JRE ....avevo cominciato col mio FF locale e il mio jre scaricato da Sun .Eventualmente installo il pacchetto.....se non
andasse mi faccio sentire .
Grazie  . Ciao.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2010 17:54:05 »
Aspetta: usi Firefox scaricato da Mozilla o quello compreso nella distribuzione?

Offline rolando

« Risposta #6 il: 26 Luglio 2010 21:47:27 »
Aspetta: usi Firefox scaricato da Mozilla o quello compreso nella distribuzione?
Entrambi.
Da una settimana ho installato FF 3.5.5 (scaricato dall' archivio) che funziona bene col  VMware Remote Console Plug-in  
mentre con FF 3.6.6 ( quello della distribuzione ) non si riesce ad avere la consolle dei sistemi remoti  ( questo e' un problema
sorto recentemente  e che dal forum VMware mi hanno indicato come soluzione......c' e' una fuga da FF 3.6.6 per chi ha bisogno
di questa funzionalita' ).  
Forse e' piu' semplice tenerli entrambi ...se installo anche il jre da synaptic non e' improbabile che mi vada a scontrare con
problemi di conflitto perche' in .bashrc io vado a puntare Java che ho scaricato da Sun .
E poi fino a non molto tempo fa andava bene anche FF di distribuzione (3.6.6) col mio RJE di Sun ...E' che c'e' stata una massiccia
dose di aggiornamenti di FF che me l ' ha guastato. Che poi per farlo andare avevo distrutto un sacco di accrocchi che tengono in piedi
il java di ubuntu ! C 'e' anche una estensione "Ubuntu Firefox Modifications 0.9rc2 " , chissa che fa !
Per cui o c'e' qualcosa di semplice o e' meglio che li tenga entrambi , ti pare ?
Ciao.

PS
Nel systema che funziona ,  libnpjp2.so in qualche modo fa entrare anche libjavaplugin_oji.so (non so come ) , ed entrambi
li vedo con about_:plugins .
In FF della distribuzione che non funziona , con about:plugins vedo solo  libnpjp2.so . Potrebbe essere un problema di localizzazione...
non so come .

« Ultima modifica: 26 Luglio 2010 21:59:26 da rolando »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2010 08:21:16 »
Secondo me devi eliminarne uno e usare solo l'altro. Il pacchetto presente nella distribuzione cercherà i file in percorsi diversi da quelli relativi all'eseguibile scaricato da Mozilla.

Se li tieni tutti e due rischi solamente di complicarti la vita. Almeno, questa è la mia opinione di utente Linux ;)

Purtroppo al momento sono su una macchina Windows 7 per cui non posso verificare i path e gli altri file. Da quello che mi ricordo comunque il file libjavaplugin_oji.so non dovrebbe più essere presente, dovrebbe essere relativo a versioni precedenti del JRE.

In ogni caso, è possibile configurare una qualunque versione di Java (installata in un qualunque percorso) come predefinita tramite il comando update-alternatives.

Offline rolando

« Risposta #8 il: 27 Luglio 2010 08:57:03 »
Secondo me devi eliminarne uno e usare solo l'altro. Il pacchetto presente nella distribuzione cercherà i file in percorsi diversi da quelli relativi all'eseguibile scaricato da Mozilla.

Se li tieni tutti e due rischi solamente di complicarti la vita. Almeno, questa è la mia opinione di utente Linux ;)

Purtroppo al momento sono su una macchina Windows 7 per cui non posso verificare i path e gli altri file. Da quello che mi ricordo comunque il file libjavaplugin_oji.so non dovrebbe più essere presente, dovrebbe essere relativo a versioni precedenti del JRE.

In ogni caso, è possibile configurare una qualunque versione di Java (installata in un qualunque percorso) come predefinita tramite il comando update-alternatives.

FF 3.5.5 e' quello indispensabile perche' mi fa' tutto , solo che e' vecchiotto e  potrebbe venirmi   aggiornato a mia insaputa...
a volte questa e' l' impressione che ho avuto.
Faro' cosi' , grazie .