Autore Topic: problema con gestione SMTP multipli  (Letto 2785 volte)

Offline aramis

problema con gestione SMTP multipli
« il: 11 Maggio 2011 12:03:43 »
Salve a tutti. Ho riscontrato un problema sulla gestione di più server SMTP.In particolare, anche se imposto come predefinito il server corretto, durante l'invio della posta il programma usa il primo indirizzo in ordine cronologico che è stato aggiunto nelle impostazioni dell'account.
Se nella finestra "impostazioni server in uscita", ho solo un server non ho problemi qualunque esso sia, se ne aggiungo uno nuovo e lo imposto come predefinito, al successivo invio della posta, il server che viene cercato è sempre quello precedente e il messaggio non parte.Ho provato dopo le modifiche circa il server predefinito a riavviare Thunderbird ma nulla è cambiato. Ho disinstallato completamente il tutto, cancellando ogni traccia e rienstallato, ma niente. La versione del programma che uso è la 2.0.0.4 su WinXP.
Se qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema è sicuramente gradita.
Saluti

Un saluto. Mi riallaccio a questa vecchia discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=27464.0 perche' io il problema non riesco a risolverlo.
TB 3.1.10 senza estensioni o plugin. WXP HE SP3 aggiornato. NOD32. Firewall di windows. 6 account pop3.
Il mio provider e' Telecom e ho una Alice 7 mega.
Nonostante abbia settato GMAIL come server SMTP predefinito, ogni volta che imposto una mail da inviare nel campo DA mi compare il server TIN che e' il primo della lista dei miei account.
Ho provato anche a cancellare tutti gli account SMTP e lasciare solo GMAIL ma a ogni compilazione di una mail compare sempre TIN.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a far comparire subito, senza una scelta manuale  e senza installare estensioni, GMAIL come server SMTP? Oppure devo accettare questa situazione avendo Alice come provider?
Grazie per un eventuale aiuto.

Aramis

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: problema con gestione SMTP multipli
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2011 13:18:48 »
Cosa hai impostato in:
Strumenti → Imp. account → Account in basso c'è la possibilità di scegliere il server SMTP da utilizzare, cosa hai scelto?

Offline aramis

« Risposta #2 il: 11 Maggio 2011 14:05:54 »
Grazie per il tuot intervento. Ho selezionato come server SMTP predefinito quello di Google.

Buona giornata.

Aramis

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2011 14:36:42 »
da è l'indirizzo mittente non il server smtp che è associato all'account di quell'indirizzo mittente ;)

Offline aramis

« Risposta #4 il: 11 Maggio 2011 18:41:50 »
Grazie. Mi occorrerebbe allora che l'indirizzo mittente e il campo sottostante rispondi a (ove compare il mio indirizzo e-mail *@tin.it ) non comparissero ma ci fossero invece (quando apro una mail da inviare ) *@gmail.com.
Grazie per un ulteriore aiuto.

Aramis

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2011 18:57:03 »
Uhm, mi sono perso, prova a impostare il campo indirizzo per la risposta nelle impostazioni account.

Offline aramis

« Risposta #6 il: 12 Maggio 2011 11:56:25 »
Ottimo. COn questo consiglio ho risolto il problema.
Grazie gialloporpora.

Aramis

EDIT: la soluzione definitiva per impostare un messaggio in uscita e far comparire nei campi DA e RISPONDI A l'indirizzo e-mail predefinito la ha data Michro in questa discussione. Grazie.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50476.0

Aramis
« Ultima modifica: 16 Maggio 2011 18:24:44 da aramis »