Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Ubuntu] Impossibile aggiornare Firefox a 3.6.6  (Letto 920 volte)

Offline Mister Zippo

[Ubuntu] Impossibile aggiornare Firefox a 3.6.6
« il: 29 Giugno 2010 16:01:55 »
Salve, da poco uso Ubuntu e mi trovo bene...da quando l'ho installato già ho trovato la versione 3.6.3 su Linux. Ho provato a scaricare la versione 3.6.6, l'ultima, scompattando il file tar.bz presente sul sito ufficiale e avviando il file "firefox" nella cartella che si è creata. A quel punto appare per qualche istante una finestra uguale a quando si aggiorna su Windows, poi si apre una pagina del browser, controllo la versione ed effettivamente c'è scritto 3.6.6.
Ma poi se esco da FF e rientro riappare quella finestrella e torna alla 3.6.3.

Come faccio per aggiornarlo all'ultima versione?

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: [Ubuntu] Impossibile aggiornare Firefox a 3.6.6
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2010 18:12:43 »
Non ho capito bene una cosa:

quando dici che esci da Firefox e poi rientri, da dove lanci Firefox?
Se utilizzi il lanciatore nella barra di Ubuntu, ovviamente ti avvierà quella a cui punta, cioè la 3.6.4; per avviare la 3.6.6 decompressa devi lanciarla dalla cartella (o creare un nuovo lanciatore).

Personalmente ti consiglio di tenere una sola versione: o quella distribuita da Ubuntu (per i cui aggiornamenti ti devi affidare alle release di Ubuntu) o quella distribuita da Mozilla, che viene automaticamente aggiornata tramite Firefox stesso.

Se dovessi decidere di utilizzare la versione di Mozilla, leggi questo topic: Installazione di Firefox e Thunderbird su Linux

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2010 18:18:19 »
Vedi se può aiutarti (in parte) questo mini-tutorial:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44637.0

Offline Mister Zippo

« Risposta #3 il: 30 Giugno 2010 01:51:42 »
Beh ovviamente usavo il lanciatore sulla barra. In ambiente Linux quando metto Firefox dal sito questo non sovrascrive quello presente installato da Ubuntu? Come dovrei far partire quello installato manualmente?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2010 07:46:12 »
Mozilla Italia non supporta questa procedura, ma tu prova a leggerla: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1253&Itemid=1

Come ti ho detto se "combini guai" non ti rivolgere a noi però... ;)

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2010 10:07:52 »
Beh ovviamente usavo il lanciatore sulla barra. In ambiente Linux quando metto Firefox dal sito questo non sovrascrive quello presente installato da Ubuntu? Come dovrei far partire quello installato manualmente?

No, le 2 versioni coabitano pacificamente (o quasi...).

Per gli aggiornamenti devi procedere -come ti ho scritto precedentemente- o tramite il gestore aggiornamenti se utilizzi la versione fornita da Ubuntu o Aiuto -> Controlla aggiornamenti se utlizzi la versione Mozilla (altrimenti aspetti che ti venga automaticamente proposto l'aggiornamento).

Comunque se leggi i vari link che sono stati indicati precedentemente potrai fare un po' di chiarezza :)
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010 10:16:15 da AlexV »