Autore Topic: Automatizzare alcune operazioni di Mozilla  (Letto 2146 volte)

Offline Bandito

Automatizzare alcune operazioni di Mozilla
« il: 07 Giugno 2010 12:43:44 »
Ciao a tutti.
Ho l'esigenza di dover automatizzare alcune operazioni che effetuo con Mozilla.

Mi spiego con un esempio:
Devo costruire un data base di nominativi. Il mio gestionale importa o cvs oppure file in .txt.
Poniamo che io debba creare un dbata base partendo dal sito: http://www.misterimprese.it/lombardia/milano/gorgonzola/amministrazioni-immobiliari.html

Per logica io dovrei aprire ogni link corrispondente ad ogni azienda, andare su 'File', 'salva pagina con nome', e dare l'opzione su 'file di testo'.

Così facendo andrei a creare tanti file in .txt quante aziende (o contatti). dopo di che con una macro in Excell vado ad importare tutti i campi a seconda delle mie esigenze.

Cercando on line ho trovato due applicazioni per Mozilla DejaClick e iMacros ma per mia ignoranza non sono assolutamente riuscito ad impostare le azione di batch.

Il massimo sarebbe avere una sorta di DownThemAll che al posto di scaricare tutti i documenti mi salvasse le pagine di un sito in .txt

Qualcuno di voi potrebbe darmi una soluzione?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Automatizzare alcune operazioni di Mozilla
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2010 13:50:51 »
Secondo me ti converebbe usare qualche altro strumento, io avevo fatto una cosa simile per scaricare  dei file dal sito della Rai.

iMacros non la ho mai usata,  cosa è che non riesci a fare di preciso?

Prova a vedere se mettendo questo codice nella barra riesci a ottenere i link che poi devi aprire:

Codice: [Seleziona]
javascript:l=document.querySelectorAll("div.box_azienda > a");s="";for (i in l) s+=l[i].href+"\n";alert(s);

ti dovrebbe velocizzare il lavoro.
Ciao

Offline Bandito

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2010 14:04:30 »
Sinceramente con iMacros non riesco a capire da dove devo cominciare.
Tendenzialmente cercavo di impostare una sorta di "azione" come ha Photoshop per la gestione del batch.

Difatti (sempre parlando di iMacros) cerco di registrare un'azione ma dal momento che la faccio partire non accade nulla.

il codice che hai inserito, dove devo posizionarlo precisamente in quale barra?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2010 14:09:48 »
iMacros non l'ho mai usata, comunque non dovrebbe essere molto diverso dal registrare una Macro, magari aspetta qualcuno che la utillizza.

Il codice va nella barra degli indirizzi quando sei sulla pagina, dovrebbe selezionare tutti i link che devi aprire, io comunque farei in altro modo.

Offline Bandito

« Risposta #4 il: 07 Giugno 2010 14:37:09 »
ok, capito.

In effetti dovrei trovare un'altra soluzione in quanto con DownThemAll mi conteggia all'incirca 9.000 link (parte da una pagina e raccoglie anche i link contenuti nel sito). andare a salvare manualmente come formato testo 9.000 pagine vorrebbe dire impiegare oltre una giornata intera.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2010 14:45:49 »
È OT, ma prova a chiedere su un altro forum, magari su un forum di programmazione  e vedrai che se hai tutti i link in mano non è difficile scaricarli in formato testo. Io lo farei in Python perchè è l'unico linguaggio di cui capisco qualcosa, però se hai Windows 7 o Powershell potresti anche riuscirci in poche righe di codice, siccome è OT  ti  rimando ad altro forum. Sempre che non trovi qualcuno che ti sappia proporre una soluzione accettabile usando Firefox, che probabilmente c'è ma bisogna saperne un po' di più del sottoscritto.

Offline Bandito

« Risposta #6 il: 07 Giugno 2010 16:10:09 »
in effetti avevo chiesto su altri forum ma ho pensato che di sicuro sul forum di Mozilla gli utenti fossero più aggiornati in merito alle applicazioni di Mozzilla stesso.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2010 16:57:48 »
Ok, allora aspetta qualcuno che ne sa di più a riguardo.
Io volevo solo dirti che magari esistono ambienti con cui è più semplice effettuare quello he chiedi, Firefox è soprattutto un browser.
Se con iMacros non riesci ad automatizzare l'operazione di salvataggio credo serva scrivere del codice apposito alle tue esigenze.
Ciao

Offline Bandito

« Risposta #8 il: 11 Giugno 2010 11:16:26 »
Problema risolto: prima ho cercato di capire ocme funzionava iMacros...ma ho lasciato perdere in quanto necessitano informazioni base di programmazione per codici e script.

poi ho trovato un programmino molto easy che gestisce il batch solamente per aprire files in .html e salvataggio degli stessi in formato .txt

Ha processato 15.000 files in 4 minuti alla perfezione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2010 12:05:29 »
Quale programmino, giusto per condividere la soluzione, se è lecito?  ;)

Offline Bandito

« Risposta #10 il: 11 Giugno 2010 14:42:47 »
ops, mi ero dimenticato di condividerlo con voi: http://www.nirsoft.net/utils/htmlastext.html

Molto veloce, pratico, ecc. l'unica cosa che ha di contro è che sega i file java: sui file .html che ho io ci sono sia i classici collegamente ipertestuali che quelli java.

I collegamente ipertestuali me li traduco giustamente con www.pippo.it oppure con info@pippo.com
Quelli in java (che corrispondono ad un pop up con magari nome titolare o numero di telefono) vengono processati con campo vuoto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2010 19:08:46 »
Ok, grazie.  ;)