Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Due PC, un account condiviso  (Letto 621 volte)

Offline gibs

Due PC, un account condiviso
« il: 10 Maggio 2010 19:55:54 »
Salve a tutti,

mi chiedevo se è possibile in qualche maniera condividere un unico account su due pc. Mi piacerebbe avere lo stesso identico profilo di firefox sia per il mio computer di casa, sia nel mio portatile (possibilmente sincronizzati e sempre aggiornati).

L'unica soluzione che conosco è quella di installare un programmino come Dropbox (che crea e sincronizza files tra pc via web), pero' non so quanto siano affidabili questo tipo di software per quello che riguarda la sicurezza (dato che comunuque si parla sempre di password e bookmarks ecc che viaggiano attraverso la rete).

Avete suggerimenti su come posso fare?

Grazie infinite a tutti!

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: Due PC, un account condiviso
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2010 14:11:04 »
Condividere un profilo di Firefox tra PC diversi è diverso dal sincronizzare alcuni elementi di un profilo di Firefox tra PC diversi.

Nel primo caso TUTTE le impostazioni (extensions, "about:config", cookies, password, ecc..) vengono replicate sui vari PC. L'unico modo per farlo è quello di condividere l'intera cartella %profile% di Firefox ed accertarsi inoltre che tale cartella sia posizionata nel medesimo percorso tra i vari PC (Sistemi Operativi diversi posizionano tale cartella in percorsi diversi). La condivisione tramite Dropbox è un sistema comodo per farlo. Non sono un esperto di sicurezza ma mi sembra che quanto offerto da Dropbox dia ampie garanzie in tal senso.

Nel secondo caso solo alcuni elementi (pochi con Xmarks, molti con Weave) vengono sincronizzati tra le varie postazioni. Ancora più comodo di Dropbox (si tratta di installare un'estensione) ma credo paragonabile dal punto di vista della sicurezza.

Offline gibs

« Risposta #2 il: 11 Maggio 2010 21:25:38 »
Mi hanno già consigliato Weave, penso che lo provero' immediatamente... grazie per la risposta!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2010 23:51:35 »
Credo possa esserti utile la lettura dell'articolo delle nostre FAQ (<-clic)

Utilizzare l'estensione Weave per sincronizzare gli stessi segnalibri e impostazioni tra più computer

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2010 07:21:55 »
Ultima soluzione, artigianale, al tuo problema (ma già RNicoletto e michro ti hanno dato ottime dritte):
potresti mettere su un tuo sito personale (tipo altervista.org) i tuoi file di backup del tuo profilo, da prelevare/da aggiornare/da uploadare daccapo ogni volta che ne hai bisogno. Io faccio così.  ;)