Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema firefox su mac con snowleopard  (Letto 2003 volte)

Offline CinziaD

Problema firefox su mac con snowleopard
« il: 01 Maggio 2010 23:55:16 »
Salve, sono una utente mac con Snowleopard, e volevo far notare che da quando ho effettuato l'ultimo aggiornamento alla versione 3.6.3, ho problemi di estrema lentezza nell'apertura di tutte le pagine, e ogni tanto quando si apre subito mi appare un'altra icona, oltre quella già presente nel dock, da un'altra parte, praticamente una doppia icona. Lo stesso problema di lentezza l'ha riscontrato mio marito sul pc con windows xp. Che fare? Grazie. :?   

Offline michro

• Moderatore
Re: Problema firefox su mac con snowleopard
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2010 01:20:40 »
Ciao e scusa il ritardo... :roll: :wink:

Il problema della lentezza si verifica solo con Firefox o anche con altri browser (Safari,...).

Strana questa cosa della doppia icona di Firefox nel dock...sembra quasi che tu abbia un doppio profilo che parte in contemporanea ma il fatto che accada saltuariamente...

Per curiosità, sulla barra dei menu di Firefox fai clic su Aiuto e successivamente sulla voce Risoluzione dei problemi.

Nella scheda che si apre, in Informazioni di base, alla voce Cartella del profilo clic sul pulsante Mostra nel Finder
quanti profili ti ritrovi ?
Se non ne hai creati altri dovresti averne solo uno del tipo "xxxxxxxx.default"
(controlla solamente, poi chiudi la finestra Mac "Profiles" che si è aperta senza andare a trafficarci dentro con Firefox in esecuzione).

Quali sono i componenti aggiuntivi (estensioni / temi non di default) installati nel tuo Firefox?

Utilizzando un Mac, presumo tu non faccia uso di firewall e antivirus (in caso contrario, quali sono?).

Il fatto poi che anche tuo marito riscontri problemi di lentezza con un computer diverso e Windows...non è che avete qualche problema di collegamento?

Offline nick_night

« Risposta #2 il: 04 Maggio 2010 09:26:18 »
Citazione
non è che avete qualche problema di collegamento?

Io scambierei volentieri quattro paroline col provider... 2 Sistemi Operativi diversi con gli stessi problemi...quasi impossibile...:D

Tornando a noi....soliti consigli... di solito una lentezza in apertura dei siti può essere attribuito ad un problema di DNS...e quindi attribuibile a quello del Provider....

Una telefonatina con tono nervoso ad un operatore...risolve molte cose....:lol:

Offline CinziaD

« Risposta #3 il: 04 Maggio 2010 11:24:19 »
Non è un problema di provider, perché con il portatile mi collego ad una rete wifi nel mio palazzo e succede la stessa cosa! Mica tutti i provider hanno qualche problema! E' più un problema dovuto all'aggiornamento, anche perché Opera, Google Chrome, Safari non hanno nessun problema! Anzi sono veloci! A mio marito questo problema succede a lavoro! Rispondendo a Micro, sul portatile non me lo fa aprire, dice che può esserci una sola copia, prima funzionava, dopo l'aggiornamento sono usciti dei problemi!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2010 11:29:04 da CinziaD »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2010 12:22:57 »
@CinziaD...calma, calma! :lol:

Come facevamo a capire dal tuo messaggio che tu e tuo marito avete problemi con Firefox
in due luoghi diversi e con provider diversi? :wink:

Non riesco a capire (mea culpa) cosa non ti fa aprire e quando cerchi di...? (ti compare un messaggio dove vieni avvisata che si può aprire un solo profilo alla volta?)

Puoi spiegare meglio la procedura che segui e cosa succede?

Offline CinziaD

« Risposta #5 il: 04 Maggio 2010 12:52:28 »
Allora sul portatile quando clicco sull'icona di Firefox sul dock, mi compare subito un messaggio che dice che può essere aperta una sola copia di Firefox, premetto che ho provato a reinstallarlo (stesso aggiornamento) e il problema rimane! Sul fisso è un problema di lentezza nell'apertura delle pagine. Esempio, scaricando un file testuale da un sito, la finestra pop-up ci mette tanto ad aprirsi, e se ci clicchi più di una volta, quando si decide a caricarle ne apre tante, quante volte hai cliccato, tutte insieme, non so se mi sono spiegata! Tipo hai cliccato 4 volte sulla stessa pagina per cercare di fare accelerare l'apertura? Beh, ti apre 4 copie della stessa pagina su cui hai cliccato! 

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2010 13:02:40 »
Allora vediamo come si potrebbe procedere...sono entrambi Mac (portatile e fisso?)

Per quanto riguarda il portatile, potresti fare un'installazione pulita come riportato nel nostro articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi#Eseguire_un_installazione_pulita

ci sono anche il link di come fare il backup dei tuoi dati personali e come recuperarli dal tuo vecchio profilo.

Per il computer fisso:
Quali sono i componenti aggiuntivi (estensioni/temi non di default) installati nel tuo Firefox?
Strumenti -> Componenti aggiuntivi

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Offline CinziaD

« Risposta #7 il: 04 Maggio 2010 13:05:51 »
Proverò a seguire queste procedure, riguardo il profilo premetto che lo salvo continuamente e lo metto nell'altro firefox perché c'è tutto quello che mi serve così mi ritrovo tutto senza ogni volta rimettere tutto. Ti farò sapere! Grazie!