Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Barra indirzzi: "Cerca nei segnalibri e nella cronologia" [causa: CoolPreviews]  (Letto 2337 volte)

Offline zuschwimmen

Salve a tutti. Ho cercato molto senza trovare nulla di simile al mio problema, quindi vado ad esporlo brevemente.

Firefox 3.6.6
Sistema operativo: Mac OS X 10.6.4

Prima, solitamente, quando volevo cercare qualcosa su Google accadeva questo: cmd+t, si apriva la nuova pagina vuota, il cursore lampeggiante si fermava sulla barra degli indirizzi, io scrivevo quello che volevo trovare, la ricerca veniva effettuata da SmarterFox.
Adesso, invece, credo dopo aver scaricato l'ultima o la penultima versione di Firefox, all'apertura della nuova pagina dapprima il cursore lampeggia nella barra degli indirizzi, poi scompare, sostituito dalla scritta "Cerca nei segnalibri e nella cronologia"! Quindi mi costringe ad aspettare che si visualizzi finalmente la scritta (questione di un secondo) ed a premere conseguentemente tab per situare il cursore dove dovrebbe  essere :shock:.

Grazie mille
« Ultima modifica: 02 Luglio 2010 09:47:49 da miki64 »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla

Offline zuschwimmen

Re: Barra degli inidirzzi: "Cerca nei segnalibri e nella cronologia"
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2010 11:17:04 »
 :? Avevo letto il regolamento ed avevo anche fatto le mie buone ricerche, senza però pervenire a nessun risultato utile.
Potreste per prima cosa dirmi se è normale vedere o non vedere quel messaggio nella barra degli indirizzi di ogni nuova scheda  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2010 11:24:25 »
L'invito a leggere quel topic non è tanto per le ricerche ma per le ulteriori informazioni. :wink:

In particolare estensioni/temi installati (se vuoi anche i plugin)... nel topic c'è scritto come fare.

Dato per scontato che sul tuo Mac non utilizzi firewall, antivirus e antispyware (in caso contrario riporta anche quelle informazioni).

Altra cosa, sicuro che SmarterFox sia compatibile con l'ultimo aggiornamento di Firefox o che non entri in conflitto con altre estensioni?

Prova a disattivare le altre estensioni e lasciare attiva solo SmarterFox e vedi se funziona.

Non utilizzo SmarterFox e se faccio cmd+t nel mio Mac si apre una scheda vuota con il cursore lampeggiante e il campo della barra degli indirizzi è vuoto...nessuna scritta/messaggio.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010 11:27:12 da michro »

Offline zuschwimmen

« Risposta #4 il: 30 Giugno 2010 12:03:40 »
(Ero convinto che si chiamasse Smarterfox, mentre è Fastestfox  :lol:). Ok.

Non ho messo i componenti aggiuntivi perché, anche disattivandoli tutti, mi crea lo stesso problema.Tant'è vero che ultimamente non ho aggiunto niente a Firefox, se non aggiornandolo alla versione 3.6.6. Ho, a dire il vero, anche un vago ricordo di un tempo in cui mi appariva comunque quella scritta, ma poi ha smesso di apparire e così me ne sono dimenticato.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010 12:06:04 da zuschwimmen »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2010 12:07:29 »
Puoi provare lo stesso a vedere se avviardo Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Non dovesse funzionare lo stesso, fai una prova creando un nuovo profilo (<-clic) pulito, senza estensioni
e fai sapere.

Offline zuschwimmen

« Risposta #6 il: 30 Giugno 2010 12:26:25 »
Mh, sì! Sono in modalità provvisoria e la barra è di nuovo normale. A creare il problema dev'essere una qualche funzione, un qualcosa che, una volta creata una nuova pagina, seleziona la pagina stessa. Infatti è cliccando sulla pagina che esce quella scritta nella barra, anche in modalità provvisoria!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2010 16:06:12 »
Adesso ti sei spiegato un po' meglio
Citazione
è cliccando sulla pagina che esce quella scritta nella barra
accade anche a me in modalità normale, se faccio clic sulla pagina bianca, nella barra degli indirizzi compare la scritta "Cerca nella cronologia" in un colore grigio pallido.

Quindi penso che sia un comportamento standard di Firefox.

Se da una pagina apro una nuova scheda vuota con cmd+T il cursore (nella nuova scheda) continua a lampeggiare senza interruzione.

Se mi sposto nella scheda/finestra precedente e ritorno immediatamente alla nuova scheda aperta, il cursore ha smesso di lampeggiare e compare a scritta "Cerca nella cronologia". Faccio clic sulla barra degli indirizzi e il cursore riappare immediatamente e scompare la scritta...non vedo il problema.

Chiaramente a me compare solo "Cerca nella cronologia" e non "Cerca nei segnalibri e nella cronologia" perché in Preferenze -> Privacy, nella sezione Barra degli indirizzi, ho scelto di selezionare "Cronologia" nella preferenza "Nella barra degli indirizzi visualizza suggerimenti da:".
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010 16:11:03 da michro »

Offline zuschwimmen

« Risposta #8 il: 30 Giugno 2010 18:20:34 »
Però dicevo, appunto, che mi esce la stessa cosa anche in modalità provvisoria cliccando, ecc., ma ciò non toglie che in modalità normale mi esca solamente premendo cmd+t, direttamente! Quella è l'anomalia.
Comunque, dato che in modalità provvisoria sembra essere tutto ok, credo che eliminerò tutto e lo riscaricherò, aggiungendo lentamente ogni componente aggiuntivo per controllare che tutto resti come dev'essere!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2010 18:35:56 »
Senza reinstallare, potresti provare a creare un nuovo profilo (<-clic)

e poi recuperare i tuoi segnalibri dal vecchio profilo (e le password se ne hai salvate)
seguendo questa procedura:
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)

Le estensioni reinstallarle ex novo una alla volta, verificando che non si ripresenti il problema prima di installare la successiva.

Offline zuschwimmen

« Risposta #10 il: 01 Luglio 2010 00:44:13 »
Ho creato adesso il nuovo profilo e sto recuperando tutto. Tutto funziona :). Adesso mi basta solo fare attenzione singolarmente agli add-on che aggiungerò. Comunque ora è tutto a posto! Grazie mille :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2010 08:48:39 »
Contento che tu abbia risolto. :wink:

Se reinstallando i componenti aggiuntivi dovessi trovare "il colpevole", magari potresti segnalarcelo perchè potrebbe essere utile per gli utenti che dovessero riscontrare il tuo stesso problema.

Non è detto però che la causa sia di un componente aggiuntivo, potrebbe essersi modificata qualche impostazione o corrotto qualche file del tuo vecchio profilo.

L'importante comunque è che ora riesci a riutilizzare il tuo Firefox senza riscontrare più il problema. :wink:

Offline zuschwimmen

« Risposta #12 il: 02 Luglio 2010 07:22:27 »
Ecco qui! Mi chiedo perché quando ho disattivato tutti i componenti aggiuntivi non ha funzionato lo stesso, fatto sta che adesso mi pare di aver trovato il colpevole: CoolPreviews 3.1.0623. Adesso succede semplicemente che se lo tengo attivo Firefox fa come prima, se lo disattivo va tutto bene. Quindi il problema dev'essere proprio lui!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2010 08:51:27 »
Grazie per aver segnalato l'estensione problematica. :wink:

Sinceramente non so risponderti sul perché, pur avendo disattivato CoolPreviews assieme alle altre estensioni, continuavi a riscontrare il problema.

Tu stesso però scrivevi che in safe mode (modalità provvisoria) il problema non si verificava.
Evidentemente (e non ne capisco il motivo) la semplice disattivazione manuale non era efficace mentre il safe mode si.
Mistero?  :)