Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: che serve l'estensione flag fox?  (Letto 2035 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
che serve l'estensione flag fox?
« il: 21 Marzo 2010 15:06:57 »
ciao,
leggo che l'estensione flag fox mostra l'ubicazione del server mediante la bandiera nazionale.
Io ho un sito web. L'azienda da cui ho comprato lo spazio web mi ha detto che il mio sito è inciso sopra un disco di un server di Parigi.
Però con l'estensione flag fox io noto che se uno digita il mio sito vede la bandiera italiana non francese.
Vorrei capire quindi bene cosa fa l'estensione flag fox ?Cosa ci mostra?
Grazie

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: che serve l'estensione flag fox?
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2010 16:23:36 »
Per quello che ho capito l'estensione non mostra l'ubicazione del server mediante la bandiera nazionale ma mostra dove il sito è geolocalizzato.
Ovvero la bandierina ci dice come deve essere visto quel sito:se c'è la bandierina italiana il sito deve essere visto come italiano,se c'è quella americana  il sito deve essere visto come americano e così via.
Ma un sito italiano non è detto sia su un server ubicato in Italia,può essere su un server ubicato in un qualsiasi paese d'europa che rientra fra i paesi del ripe ncc,così un sito panamense potrà essere su un server che non si trova nello stato di Panamá ma si trova in un qualsiasi stato che rientra nei paesi del LACNIC (http://www.iana.org/numbers/).
Poi posso dire cose pure imprecise o addirittura sbagliate ed è per questo che chiedevo la vostra collaborazione per sapere di preciso a cosa serve l'estensione flag fox. :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: che serve l'estensione flag fox?
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2010 16:52:49 »
Ciao!
C'è questa nota.

Nota: Flagfox ha determinato che il webserver è presso USA mentre l'indirizzo finisce con .it. Flagfox localizza i server mediante il loro IP e un database interno che non considera i codici TLD (suffissi nazionali). I server non devono essere per forza nella stessa nazione dove il sito è registrato e quindi probabilmente non è un errore.

Però riguardo il sito google.it Flag Fox mi dice che malgrado sia .it si trova negli USA. La cosa sarebbe coerente con quanto sopra ma l'estensione HostIP.info mi dice che si trova a Louth (Lincolnshire) UK.

Forse entra il ballo la data di aggiornamento dei database.



Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: che serve l'estensione flag fox?
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2010 11:07:06 »
lascia perdere il top level domain(cioè .at,.au,.ca,.ch,.cn,.de,.dk,.ru ecc. .ecc) non c'entra niente con il fatto se un sito è italiano,albanese o croato.
Se fai un sito italiano lo puoi far terminare in .it oppure con un .cn o .jp ecc. ecc.

per quanto riguarda il sito google.it se è un sito americano ,come dice l'estensione flag fox mi sembra che il suo server deve essere dentro uno stato che fa parte dell'ARIN  oppure se è un sito sud americano (e non penso) il suo server deve essere dentro uno stato che fa parte del LACNIC.
A me non sembra possibile che un sito americano sia su un server europeo,come dici tu.(http://www.iana.org/numbers/)

L'estensione che menzioni esiste come estensione per firefox oppure è solo un sito?
Cosa fa?
« Ultima modifica: 28 Marzo 2010 11:20:05 da martino »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: che serve l'estensione flag fox?
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2010 12:46:46 »
L'estensione è questa:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/663

ad oggi ancora non compatibile con Firefox 3.6

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: che serve l'estensione flag fox?
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2010 11:39:23 »

Però riguardo il sito google.it Flag Fox mi dice che malgrado sia .it si trova negli USA. La cosa sarebbe coerente con quanto sopra ma l'estensione HostIP.info mi dice che si trova a Louth (Lincolnshire) UK.

Forse entra il ballo la data di aggiornamento dei database.

Forse hanno ragione tutti e due nel senso che nel primo caso sei atterrato sul google.it ospitato nei data-center di Google negli USA mentre nel secondo caso sei atterrato sul google.it ospitato nei data-center di Google in UK. ;)

« Ultima modifica: 30 Marzo 2010 12:51:48 da RNicoletto »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: che serve l'estensione flag fox?
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2010 14:59:44 »
Sì credo che sia come dici però credo anche che dipende dall'aggiornamento dei database di riferimento che non avverranno tutti nello stesso momento.

La prova sopra l'ho effettuata contemporaneamente, la stessa pagina nello stesso attimo mi dava questo risultato discordante.
In questo momento invece entrambe le estensioni mi collocano google.it negli usa.
Ma images.google.it per Flag Fox è anche esso negli USA mentre per HostIP.info si trova a Buren in Olanda.


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.