Autore Topic: Firefox su 64 BIT troppo lento!!!  (Letto 2345 volte)

Offline hide999

Firefox su 64 BIT troppo lento!!!
« il: 14 Marzo 2010 12:47:31 »
Salve forum!
sono ormai anni che utilizzo mozilla ed in seguito firefox ma da quando l'ho istallato (sempre aggiornato all'ultima versione) su un pc a 64 bit con win7 ultimate le cose non vanno per niente bene
è troppo lento,nel senso,a volte mentre navigo inspiegabilmente mi esce la clessidra di caricamento e si pianta per circa un minuto rendendomi inutilizzabile anche il pc, poi ritorna alla normalità..in media passa ad occuparmi nel task manager dai 250 mb ai 1000 mb ..è assurdo,lavoro solitamente con 5 o 6 pagine aperte su firefox e le lascio così anche di notte,ma sono pagine leggere (forum) che con il vecchio pc non mi davano problemi figuriamoci ora con un quadcore..invece firefox non ne vuole sapere di collaborare con il 64 bit! aiutatemi sono prossimo alla conversione  :fx:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox su 64 BIT troppo lento!!!
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2010 13:49:51 »
La tecnologia a 64 bit non è ancora supportata al 100% da una miriade di software e driver, Firefox non esiste (ufficialmente) a 64 bit, ci sono diversi siti web (vado a memoria) che pubblicano versioni ottimizzate x64 ma -come ti dicevo- non si tratta di release ufficiali supportate.

Se noti bene sul tuo sistema esistono due versioni di Internet Explorer: una 32bit ed una 64bit. Provando ad utilizzare la 32 bit a lungo noterai instabilità e performance non troppo convincenti, esattamente ciò che ti accade con Firefox.

64bit non è sinonimo di velocità, in diversi casi è esattamente il contrario.

Ciao.

Offline hide999

« Risposta #2 il: 14 Marzo 2010 14:57:18 »
La tecnologia a 64 bit non è ancora supportata al 100% da una miriade di software e driver, Firefox non esiste (ufficialmente) a 64 bit, ci sono diversi siti web (vado a memoria) che pubblicano versioni ottimizzate x64 ma -come ti dicevo- non si tratta di release ufficiali supportate.

Se noti bene sul tuo sistema esistono due versioni di Internet Explorer: una 32bit ed una 64bit. Provando ad utilizzare la 32 bit a lungo noterai instabilità e performance non troppo convincenti, esattamente ciò che ti accade con Firefox.

64bit non è sinonimo di velocità, in diversi casi è esattamente il contrario.

Ciao.

mi pare assurdo però..che microsoft abbia già una sua versione a 64 bit..mentre firefox è ancora indietro :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2010 15:18:27 »
Non mi sembra così tanto assurdo. Chi decide di utilizzare un sistema a 64 bit inizia a combattere con driver e compatibilità molto prima di arrivare al browser. La tecnologia x64 è ancora molto poco utilizzata a livello desktop (contrariamente alla parte server o su desktop Linux-based), investire forze e tempo sullo sviluppo di un Firefox a 64 bit non è ancora priorità degli sviluppatori. Non sto certo dicendo che tu hai fatto male a scegliere un Windows a 64 bit, ribadisco solo il concetto del "se lo hai fatto perché pensavi di velocizzare il tutto, allora non hai ben compreso a cosa serve x64" ;)

Nella pagina non ufficiale del porting sono arrivati alla 3.7 (pre):
http://wiki.mozilla-x86-64.com/Firefox:Download

Ricorda però una cosa: il plugin Flash (tanto per citarne uno molto utilizzato durante la quotidiana navigazione) non è ancora stato sviluppato per sistemi x64 che utilizzano browser x64:
http://kb2.adobe.com/cps/000/6b3af6c9.html

Ciao!

Offline hide999

« Risposta #4 il: 14 Marzo 2010 16:54:25 »
Non mi sembra così tanto assurdo. Chi decide di utilizzare un sistema a 64 bit inizia a combattere con driver e compatibilità molto prima di arrivare al browser. La tecnologia x64 è ancora molto poco utilizzata a livello desktop (contrariamente alla parte server o su desktop Linux-based), investire forze e tempo sullo sviluppo di un Firefox a 64 bit non è ancora priorità degli sviluppatori. Non sto certo dicendo che tu hai fatto male a scegliere un Windows a 64 bit, ribadisco solo il concetto del "se lo hai fatto perché pensavi di velocizzare il tutto, allora non hai ben compreso a cosa serve x64" ;)

Nella pagina non ufficiale del porting sono arrivati alla 3.7 (pre):
http://wiki.mozilla-x86-64.com/Firefox:Download

Ricorda però una cosa: il plugin Flash (tanto per citarne uno molto utilizzato durante la quotidiana navigazione) non è ancora stato sviluppato per sistemi x64 che utilizzano browser x64:
http://kb2.adobe.com/cps/000/6b3af6c9.html

Ciao!

il punto è che io non ho mai avuto problemi di compatibilità tranne che con firefox..ora sto provando questa versione non ufficiale..e sembra andare bene...tranne il flash player che non va
« Ultima modifica: 14 Marzo 2010 16:57:39 da hide999 »

Offline hide999

« Risposta #5 il: 14 Marzo 2010 17:05:31 »
cmq....c'è un modo per emulare firefox a 32 bit su una macchina a 64? in modo da renderlo meno macchinoso

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2010 16:25:45 »
Io uso Firefox 3.6 su una macchina analoga (un notebook con Windows Home Premium 64-bit) e non ho avuto nessuno dei problemi sopra indicati. :?:

Hai provato con un profilo pulito?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2010 16:27:26 »
Io uso Firefox 3.6 su una macchina analoga (un notebook con Windows Home Premium 64-bit) e non ho avuto nessuno dei problemi sopra indicati. :?:

Hai avuto fortuna vecchio mio. Io su una installazione 64bit di un cliente avevo rilevato la stessa identica problematica. Quella macchina è presto diventata una 32 :mrgreen:

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2010 16:32:07 »
Hai avuto fortuna vecchio mio. Io su una installazione 64bit di un cliente avevo rilevato la stessa identica problematica. Quella macchina è presto diventata una 32 :mrgreen:

Siamo in 2 fortunelli allora  :lol:  :lol:

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2010 17:45:20 »

Sarebbe interessante indagare però... Ho il sospetto che la cosa non sia legata a Firefox in sé quanto magari a qualche plugin a 64-bit (tipo Java). :?:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2010 18:14:17 »
Tutto possibile, resta il fatto che il 64bit per una comune utenza desktop è abbastanza ostica per il momento. E' stato il motivo principale che mi ha spinto a cambiare quell'installazione portandola a 32bit.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2010 21:18:27 »
@Gioxx - Ti dovesse ricapitare prova a dare un'occhiata ai plugins di Firefox.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2010 11:43:49 »
@Gioxx - Ti dovesse ricapitare prova a dare un'occhiata ai plugins di Firefox.

Da tecnico potrei dirti "spero di no", da smanettone magari sarei curioso anche io di venire a capo del problema (sai come sono gli utenti no? Appena vedono qualcosa fuori posto si allarmano con pochissimo) :)