Intervista a michro - È il successo di tutti noi!Sul blog di Mozilla è apparsa un'intervista a michro, che ci fa conoscere meglio questa meravigliosa persona con la quale noi tutti abbiamo il piacere di relazionarci ogni giorno.
Schivo, educato, empatico, modesto... non c'è una persona sul nostro Forum che non possa ammettere le qualità positiva di michro attraverso i suoi numerosissimi post.
E, nell'intervista, il buon michro ci ringrazia tutti... sì, ringrazia tutti noi per l'aiuto che gli forniamo quando invece sappiamo che spesso è proprio lui a insegnarci tante cose utili con la massima pazienza!
Michro non avrebbe voluto che io traducessi l'intervista originale (tra poco vi fornisco il link), ma poiché io sono uno su cui non c'è una persona che possa ammettere le mie qualità positive
... ecco che l'ho tradotta per voi!
Bando alle ciance, ecco il link all'articolo originale
https://blog.mozilla.org/sumo/2024/10/28/contributor-spotlight-michele-rodaro/(del quale proprio michro ringrazia il nostro
flod per l'aiuto che gli ha dato nel correggere l'inglese ) ed ecco la traduzione del suddetto articolo (niente QA in stile SUMo della mia traduzione o vi banno tutti!).
Riflettori su un contributor – Michele Rodaro
Guida di Rizki Kelimutu 28 ottobre 2024
Ciao Mozillians,
Nell’edizione di oggi, vorrei presentarvi Michele Rodaro, local leader per l’italiano nella piattaforma Mozilla Support.
È un architetto professionista, ma trovando piacere e significato nel contribuire a Mozilla dal 2006. L’ho incontrato in diverse occasioni in passato, e leggere le sue risposte è esattamente come parlare con lui nella vita reale.
Sono sicuro che potrete percepire il suo calore e la sua gentilezza semplicemente leggendo le sue risposte. Ecco una bella analogia di Michele sui suoi contributi a Mozilla in relazione al suo background in architettura:
Vedo il mio contributo a Mozilla un po’ come partecipare alla realizzazione di un progetto, gli strumenti cambiano ma credo che l’obiettivo finale sia lo stesso: aiutare a costruire una bella casa dove le persone si sentono a proprio agio, dove vivono bene, dove ci sono spazi comuni, ma anche spazi personali dove la privacy deve essere la priorità.
D: Ciao Michele, puoi dirci di più su di te e su cosa ti tiene occupato in questi giorni?
Vivo a Gemona del Friuli, una piccola città nella regione Friuli Venezia Giulia, nel nord-est dell’Italia, al confine con l’Austria e la Slovenia. Sono un architetto freelance, dopo essermi laureato all’Università di Venezia molti anni fa.
Possiedo uno studio professionale e mi occupo principalmente di pianificazione residenziale, ristrutturazioni e design.
Nel mio tempo libero mi piace disegnare, leggere storia, arte, letteratura, satira e fumetti, ascoltare musica, prendersi cura dei miei gatti e, naturalmente, tradurre o aggiornare gli articoli della Knowledge Base SUMO in italiano.
Quando ero più giovane, giocavo molti sport (sci, basket, rugby e atletica). Quando posso, continuo a sciare nelle splendide montagne della mia regione. Oh, ho anche suonato il pianoforte in una band jazz rock che ho co-fondato tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 (i tempi buoni).
In questo periodo, da un punto di vista professionale, cerco di sopravvivere all’assurda burocrazia che è sempre più oppressiva nel mio ambiente di lavoro.
Per quanto riguarda SUMO, sto mantenendo la Knowledge Base italiana al 100% delle traduzioni e supportando nuovi localizzatori per aiutarli ad allinearsi con il nostro stile di traduzione.
D: Inizia con il forum locale italiano nel 2006 prima di espandere il tuo contributo a SUMO nel 2008. Puoi dirci di più su quali sono i diversi tipi di contributi che stai facendo per Mozilla?
Ho scoperto Firefox nel novembre 2005 e ho scoperto la comunità di Mozilla Italia e il loro forum di supporto. Inizialmente, ho usato il forum per chiedere aiuto ad altri volontari e, dopo un breve periodo, mi sono trovato personalmente coinvolto nel fornire assistenza online agli utenti italiani che avevano bisogno di aiuto.
Poi sono diventato moderatore del forum e nel 2008, con l’aiuto del mio amico Underpass, ho iniziato a contribuire alla localizzazione degli articoli SUMO KB (la KB è nata in quell’anno). Tutto è cominciato così.
Oggi sono un leader locale italiano in SUMO. Mi occupo della localizzazione di articoli KB e mi occupo dei nuovi localizzatori italiani. Continuo a fornire supporto agli utenti sui forum italiani e quando riesco a risolvere un problema sono davvero felice, ma la mia priorità è la SUMO KB perché è una fonte essenziale per aiutare gli utenti che cercano online una soluzione immediata a qualsiasi problema riscontrato con Firefox su tutte le piattaforme e dispositivi o con Thunderbird, e vuole imparare le varie funzionalità delle applicazioni e dei servizi Mozilla.
Anche il supporto del forum ha tratto molto beneficio dagli articoli di KB perché, invece di dover scrivere tutte le procedure per risolvere il problema di un utente ogni volta, possiamo semplicemente fornire loro il link all’articolo che potrebbe risolvere il problema senza dover scrivere le stesse cose ogni volta, soprattutto quando l’argomento è già stato discusso molte volte, ma gli utenti non hanno cercato nel nostro forum.
D: Oltre a tradurre articoli su SUMO, sei anche coinvolto nella traduzione di prodotto su Pontoon. Con la tua esperienza su entrambe le piattaforme, cosa pensi che SUMO possa imparare da Pontoon e come possiamo migliorare il nostro processo di localizzazione generale?
Onestamente non lo so, sono modi molto diversi di fare le cose in termini di utilizzo di strumenti di traduzione in particolare. Ho iniziato a collaborare con il team italiano l10n di Pontoon nel 2014... Il tempo vola... Le regole, le guide di stile e il processo QA adottato per le traduzioni italiane su Pontoon sono le stesse che abbiamo adottato per SUMO.
Devo dire che sono molto più a mio agio con il processo e lo strumento di localizzazione di SUMO, forse perché l’ho visto iniziare, crescere ed evolvere nel tempo.
Pontoon ha introdotto Pretranslation, che aiuta molto a tradurre le stringhe, anche se ha ancora bisogno di miglioramenti. Viene proposta una traduzione automatica di stringhe che non sono già presenti nella “Traslazione Memory” di Pontoon. A volte che funziona bene, altre volte dobbiamo correggere la proposta e salvarla dopo averla intensificata su GitHub, in modo che in futuro la traduzione diventi parte della “Memoria di traduzione”. Se la traduzione di una stringa non è accurata, può essere modificata in qualsiasi momento.
Non so se può essere una soluzione per alcune parti di articoli SUMO. Abbiamo già dei modelli, forse dovremmo implementare ulteriormente la creazione e l'uso di modelli, concentrandoci su questo strumento, per evitare di digitare la traduzione di procedure / passaggi che si ripetono in modo identico in molti articoli.
D: Quali sono le maggiori sfide che stai affrontando come contributore SUMO? Ci sono problemi tecnici specifici che pensi dovrebbero essere prioritari per la riparazione?
Essere in grado di formare al meglio i potenziali nuovi localizzatori, e aiutare a infondere lo stesso livello di passione che ho nella gestione della KB italiana di SUMO.
Per quanto riguarda le questioni tecniche, rimanendo nell’ambito della traduzione degli articoli di supporto, non incontro grandi problemi in termini di traduzione e aggiornamento degli articoli, ma forse è perché ora conosco i punti di forza e di debolezza degli strumenti della piattaforma e so come gestirli.
Forse potremmo trovare un modo per rimediare a quella che di solito è la cosa più frustrante per un collaboratore / localizzatore che, ad esempio, sta aggiornando un articolo direttamente online: la perdita delle loro modifiche dopo aver fatto clic sul pulsante "Preview Content".
Questo è quando si fa clic sul pulsante "Anteprima Contenuto" dopo aver tradotto un articolo per correggere eventuali errori di formattazione/tipo.
Se fai clic accidentalmente su un link nell'anteprima e non fai clic con il tasto destro del mouse sul link per selezionare "Apri link in nuova scheda" dal menu contestuale, la pagina del link si apre sostituendo/sovrascrivendo la pagina di modifica e, se provi a tornare indietro, tutto ciò che hai modificato / tradotto è andato per sempre... E devi ricominciare daccapo!
Un incubo che mi è capitato più di una volta perché avevo fretta.
Mi affidavo a un’ottima estensione che salvava tutti i testi che ho digitato nei campi di input e che potevo recuperare ogni volta che volevo, ma non è più aggiornata per le versioni più recenti di Firefox. Ho provato altre estensioni simili, ma queste non mi convincono.
Quindi, a mio parere, dovrebbe esserci un modo per evitare questo problema senza installare estensioni. Non sono uno sviluppatore, non so se sia facile trovare una soluzione, ma abbiamo sviluppatori di Mozilla che sono fantastici
Forse potrebbe esserci un modo per salvare automaticamente una bozza della modifica ogni “x” secondi per recuperarla in caso di errori con la gestione dell’articolo. A volte, anche il pulsante "Anteprima Contenuto" potrebbe essere pericoloso. Se hai perso accidentalmente la tua connessione Internet e non lo hai notato, se fai clic su quel pulsante, l'anteprima non viene generata, perdi tutto e addio!
D: Il tuo background come architetto libero professionista è affascinante! Puoi dirci di più di questo? Vedi qualche connessione tra il tuo lavoro architettonico e il tuo contributo a Mozilla, o li vedi come aspetti completamente separati della tua vita?
Come architetto posso solo parlare dalla mia esperienza personale, perché vivo in una piccola città, in una regione bellissima che mi presenta realtà molto diverse da quelle che i colleghi hanno da affrontare in grandi città come Roma o Milano.
Qui tutto è più tranquillo, meno frenetico, che a volte è una buona cosa, ma non sempre. Le esigenze di chi commissiona un progetto sono diverse se si deve realizzarlo in una grande città, l’obiettivo è lo stesso ma, l’urbanistica, le normative edilizie locali, gli spazi disponibili in termini di metratura, richieste/esigenze di mercato, influenzano notevolmente il modo in cui un architetto lavora. Professionalmente ho avuto molte esperienze meravigliose in termini di design e creatività (case, edifici residenziali, alberghi, ristrutturazioni di vecchi edifici rurali o di montagna, ecc.), sfide in cui spesso dovevi giocare con un solo centimetro di margine per realizzare effettivamente il tuo progetto.
Connessione tra architettura e contributo a Mozilla? - Bella domanda. Vedo il mio contributo a Mozilla un po' come partecipare alla realizzazione di un progetto, gli strumenti cambiano ma credo che l’obiettivo finale sia lo stesso: aiutare a costruire una bella casa dove le persone si sentono a proprio agio, dove vivono bene, dove ci sono spazi comuni, ma anche spazi personali dove la privacy deve essere la priorità.
Se qualcuno vuole i nostri “cookies” e purtroppo spesso non solo essi, deve bussare, chiedere il permesso e se non vogliamo avere ospiti intrusivi, quel qualcuno deve girarsi, andare via e farci fare le nostre cose senza infilare il naso. Questa è la mia idea di Mozilla, questo è il motivo che mi ha spinto a credere nei suoi valori (l’utente e la sua privacy prima) e a contribuire come volontario, e questo è quello che vorrei continuare a credere anche se qualcuno potrebbe dire che sono ingenuo, che “sono tutti uguali”.
Il mio dovere di architetto è come quello di un buon genitore, quando necessario devo sempre mettere in guardia i miei clienti sul perché dovrei sconsigliare alcune soluzioni che, per esperienza professionale, già conosco sono difficili da implementare o che potrebbero portare a problemi di gestione e funzionalità futuri. In ogni caso sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano soddisfare i desideri dei miei clienti. Le riviste di design sono belle, ma non sempre è possibile riprodurre una soluzione d’arredo in ambienti abitativi completamente diversi dagli spazi di uno showroom allestito alla perfezione per un servizio fotografico...
Mozilla deve continuare a fare quello che ha sempre fatto, educare e proteggere gli utenti, anche chi non utilizza il suo browser o i suoi prodotti, da quelle “riviste di design” che potrebbero portarli a fare inavvertitamente scelte sbagliate che potrebbero rimpiangere un giorno.
D: Puoi dirci di più sul team locale italiano in SUMO e come collabori tra loro?
Prima di tutto, è una squadra fantastica! Tutti fanno quello che sanno fare meglio, ci sono quelli che aiutano nei forum gli utenti in difficoltà, quelli che traducono, coloro che controllano le traduzioni e fanno QA segnalando cose che devono essere corrette o modificate, da errori di punteggiatura alla mancanza di fluidità o chiarezza nella traduzione, quelli che aiutano con le immagini per articoli perché spesso il traduttore ha bisogno dell'immagine specifica per un sistema operativo che non ha.
Per quanto riguarda le traduzioni, che è la mia attività principale, di solito lavoriamo insieme a 4-5 collaboratori / amici, e utilizziamo una procedura consolidata.
Traduzione di un articolo, aprendo una specifica discussione per l’articolo nella sezione forum dedicata alle traduzioni con il link della prima traduzione e la richiesta di QA.
Intervento di chiunque voglia segnalare/suggerire una correzione o una modifica da apportare, modificare, collegarsi alla nuova versione rivista in base ai suggerimenti, rileggere e se tutto è ok, approvazione e pubblicazione.
La sezione di traduzione è pubblica – come tutte le altre sezioni del forum Mozilla Italia – e chiunque può partecipare alla discussione.
Siamo tutti amici, volontari, alcuni di noi si conoscono solo virtualmente, altri hanno avuto la possibilità di incontrarsi di persona.
L'atmosfera è davvero piacevole e anche quando una discussione continua troppo a lungo, troviamo un modo per alleggerire l'atmosfera con uno scherzo o una presa in giro.
Nessuno agisce come professore, tutti noi impariamo qualcosa di nuovo.
Ovviamente, ci sono quelli come me che hanno più familiarità con la sintassi / marca e gli strumenti del Wiki SUMO e di chi è meno, ma questo non è assolutamente un problema per raggiungere il risultato finale che è quello di fornire una guida valida agli utenti.
D: Guardando indietro al tuo contributo a SUMO, qual è stata l'esperienza più memorabile per te? Qualcosa di cui sei più orgoglioso?
Non sono un tech geek, non mi occupo di codice, script o linguaggio informatico quindi il mio contributo si limita a tradurre tutto ciò che può essere utile agli utenti italiani di prodotti/programmi Mozilla.
Quindi direi: la prima volta che ho raggiunto la percentuale di traduzione del 100% di tutti gli articoli nella dashboard italiana.
Sono sempre stato molto attivo e disponibile negli anni con i vari Content Manager di SUMO. Quando ho ricevuto le loro richieste di collaborazione, ho fatto dei test, aperto bug relativi alla piattaforma e ho contribuito alle richieste degli sviluppatori sperimentando le procedure per risolvere tali bug.
Per quanto riguarda il rapporto con la community di Mozilla, l’esperienza più memorabile è stata senza dubbio la mia partecipazione all’Europe MozCamp 2009 a Praga, la mia “prima volta”, il mio primo incontro con tante persone che poi sono diventate care amiche, non solo nel mondo virtuale.
Ricordo di essere stato molto entusiasta di quell'invito e timorosi per il mio inglese, che era e non è certamente il migliore.
Un episodio: Praga, il primo discorso a Mozilla a cui ho partecipato. Stavo cercando di capire il più possibile quello che l'oratore diceva in inglese. Ho sentito questa strana parola “eltenen... eltenen... eltenen” ripetuto più volte. Che cosa voleva dire?
Dopo un po’ non ce la facevo più, mi sono rivoltata a un amico italiano che era più esperto negli argomenti trattati e soprattutto che conosceva bene la lingua inglese.
D: Che diavolo significa “eltenen”?
A: “Localizzazione”.
D: “Localizzazione???”
A: “l10n... L ten n... L ocalizatio n”.
Silenzio, imbarazzo, dannati acronimi!
Come avrei potuto dimenticare il mio primo viaggio al di fuori dell'Europa per partecipare al vertice Mozilla a Whistler, in Canada, nell'estate del 2010?
È stato fantastico, ero molto più rilassato, ho deciso di non pensare alla barriera della lingua inglese ed è stato in grado di contribuire davvero alle discussioni che noi, localizzatori SUMO e collaboratori di così tanti paesi in tutto il mondo, dovevo parlare della nostra esperienza, cercare di riparare la piattaforma di traduzione per renderla migliore per noi e discutere tutti i potenziali problemi che Firefox stava avendo in quel momento.
Ho parlato molto e penso che i “Mozillians” con cui ho interagito siano persino riusciti a capire quello che stavo dicendo in inglese
Gli incontri successivi, l’altra All Hands a cui ho partecipato, sono stati tutti una grande fonte di entusiasmo ed energia! Ho incontrato delle persone davvero fantastiche!
D: Infine, puoi condividere suggerimenti per coloro che sono interessati a contribuire alla localizzazione dei contenuti italiani o a contribuire a SUMO in generale?
Ogni volta che un nuovo localizzatore inizia a collaborare con noi non dimentico tutto l’aiuto che ho ricevuto anni fa! Guardo all’indietro per metterli a nostro agio, per guidarli ai primi passi e per poter trasmettere loro la stessa passione che mi è stata trasmessa da chi ha dovuto rivedere con infinita pazienza i miei primi sforzi come localizzatore.
Quindi direi: prima di tutto, devi avere passione e voglia di aiutare le persone.
Se sei venuto da noi è probabilmente perché credi in questo progetto, in questo modo di aiutare le persone.
Puoi conoscere la lingua da cui stai traducendo molto bene, ma se non sei guidato dall'entusiasmo tutto diventa più difficile e noioso.
Non aver paura di commettere errori, se non capisci qualcosa chiedere, sei tra amici, tra compagni di viaggio. Finché un articolo non viene pubblicato, possiamo correggerlo quando vogliamo e anche dopo la pubblicazione.
Eravamo tutti principianti una volta e siamo tutti qui per imparare. Prendi un articolo, inizia a tradurlo e soprattutto mantienilo aggiornato.
Se stai aiutando nei forum di supporto, sii gentile e ricorda che molti utenti sono alla ricerca di aiuto con un problema e spesso i loro problemi sono frustranti. La cosa migliore da fare è aiutare l'utente a trovare la risposta che sta cercando.
Se un utente è maleducato, non iniziare una battaglia che è già persa. Non sei obbligato a rispondere, lascia che i moderatori intervengano.
Non si tratta di voler aver ragione a tutti i costi, ma di buon senso.