Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Email is over quota  (Letto 15712 volte)

Offline luigi84

Re: Email is over quota
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2014 11:06:45 »
Infatti alla fine ho scelto di cancellare l'account imap e utilizzo solo quello pop3 in modo tale da non dover cancellare ogni mese le mail perché "l'account is over quota". L'unica grossa pecca è che le mail inviate posso leggerla solo dal dispositivo da cui le invio  :(, a meno che c'è qualche procedura che potrei fare? :shock:

Offline Eroe

« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2014 14:30:16 »
La differenza fra standard POP ed IMAP investe solo la sincronizzazione delle caselle sul server con quelle della tua postazione. Per la trasmissione entra in gioco solo lo standard SMTP. La differenza quindi è costituita solo dal fatto che con lo standard IMAP il contenuto delle caselle *sottoscritte* (eventualmente la cartella Posta Inviata) viene sincronizzato.
La scelta migliore è quella che ti è già stata già suggerita. Crea cartelle locali (Posta in arrivo locale e Posta Inviata locale) dove collocherai la posta che vuoi conservare e cancellerai periodicamente oppure ad ogni arrivo, la posta sul server.
Per automatizzare il tutto puoi agire in questo modo. Si tratta solo di una modalità ma puoi intervenire come vuoi.
Posta in arrivo: crea un filtro che colloca in automatico la posta (con eventuali prescrizioni specifiche) in una cartella locale;
Posta in uscita: da Impostazioni Account/Cartelle e copie, spunta la casella che stabilisce una copia del messaggio in una cartella a tua scelta, che sarà una cartella locale.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2014 14:40:38 da Eroe »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 21 Gennaio 2014 18:31:47 »
Ottimo suggerimento, Eroe!  :like:

Suggerimento semplice e tremendamente efficace, io invece ho applicato un suggerimento abbastanza complesso che ho
Io poi ho trovato, da ignorante quale sono, la terza via...  :mrgreen:
trovato qui e devo dire che non mi ci trovo male, sapete?

Comunque nello stesso topic sono spiegati pro e contro delle due soluzioni (POP3 e IMAP).

Offline aironeblu_

« Risposta #18 il: 04 Maggio 2014 15:44:24 »
Scusate, anch'io sto affrontando la problematica descritta nel topic.
Il suggerimento di Eroe:
La differenza fra standard POP ed IMAP investe solo la sincronizzazione delle caselle sul server con quelle della tua postazione. Per la trasmissione entra in gioco solo lo standard SMTP. La differenza quindi è costituita solo dal fatto che con lo standard IMAP il contenuto delle caselle *sottoscritte* (eventualmente la cartella Posta Inviata) viene sincronizzato.
La scelta migliore è quella che ti è già stata già suggerita. Crea cartelle locali (Posta in arrivo locale e Posta Inviata locale) dove collocherai la posta che vuoi conservare e cancellerai periodicamente oppure ad ogni arrivo, la posta sul server.
Per automatizzare il tutto puoi agire in questo modo. Si tratta solo di una modalità ma puoi intervenire come vuoi.
Posta in arrivo: crea un filtro che colloca in automatico la posta (con eventuali prescrizioni specifiche) in una cartella locale;
Posta in uscita: da Impostazioni Account/Cartelle e copie, spunta la casella che stabilisce una copia del messaggio in una cartella a tua scelta, che sarà una cartella locale.
è buono ma non risolve completamente il problema, cioe' la posta inviata da webmail, non verrebbe archiviata nella cartella locale (solo la posta inviata da client lo sarebbe). Sbaglio?
Per questo mi interesserebbe la soluzione suggerita da miki64:
Suggerimento semplice e tremendamente efficace, io invece ho applicato un suggerimento abbastanza complesso che ho
Io poi ho trovato, da ignorante quale sono, la terza via...  :mrgreen:
trovato qui e devo dire che non mi ci trovo male, sapete?

Comunque nello stesso topic sono spiegati pro e contro delle due soluzioni (POP3 e IMAP).
Pero' nel link indicato non ho capito bene, gli account imap e pop3 che puntano alla stessa casella gmail, non creano problemi di conflitto l'uno con l'altro (e.g. nuova posta scaricata in uno solo dei due, etc)?
Miki64 (o qualcun altro), mi puoi aiutare?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2014 18:04:29 »
Quel suggerimento l'ho realizzato assieme a mio cognato, presuntuoso e ignorante però con intuizioni stupefacenti (nel senso che utilizza droghe...)  :mrgreen:

No, nessun problema, il sistema funziona benissimo da ormai tanti mesi e non abbiamo riscontrato problemi... occorre solo farci l'abitudine.
L'account Gmail IMAP crea una cartella del profilo di nome "Imapmaill" (con una "l" di meno, mi serve per le future ricerche questo errore) e utilizza quella.
L'account Gmail POP3 crea invece una cartella del profilo di nome "Mail"  e utilizza quella.
Quindi non ci sono conflitti.

I filtri sono simili, l'antispam è lo stesso, la rubrica è la stessa.
Se rispondi con un account IMAP, hai poi la possibilità di spostare il messaggio in arrivo (la tua risposta) nella posta inviata dell'account POP3 oppure di copiare il messaggio in arrivo nella posta inviata dell'account POP3.
Questi meccanismi comunque li impari subito.
Ma, soprattutto, quando poi aprirai in webmail la tua casella Gmail troverai tutto bello e ordinato come ce l'hai sul tuo Thunderbird a casa, ogni messaggio nell'apposita cartella (non ho MAI digerito, neppure io, la cervellotica gestione delle Etichette di Gmail, le Cartelle  di Thunderbird mi riescono più naturali da capire).

Nulla ti vieta di provare questa soluzione in un profilo di test. Io l'ho fatto solo per aiutare gli utenti in difficoltà con l'IMAP, poi mi sono trovato benissimo e ho lasciato le due tipologie di account in Thunderbird. Non utilizzo quasi mai la posta in webmail e non ho un telefono Android, eppure il mio IMAP - grazie e Thunderbird- è di una efficienza micidiale!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2014 18:07:48 da miki64 »