Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Estensione per limitare Javascript e alleggerire Firefox  (Letto 2707 volte)

Offline Pictor

Estensione per limitare Javascript e alleggerire Firefox
« il: 10 Febbraio 2010 15:08:32 »
Ciao :)

Sto cercando di alleggerire il mio Firefox il più possibile, cercando estensioni, modifiche e strategie per diminuire il consumo di Firefox in certe situazioni.

Il mio problema?
Arrivo facilmente a 300/400 tab aperte in 3/4 finestre....

Ho fatto modifiche all'about:config per il trim della ram sulla riduzione ad icona.
Ho installato AdBlock e FlashBlock per limitare gli elementi caricati
Ho installato TooManyTabs per scaricare dalla memoria le tab (anche se non riesco ad usarlo molto... ci vorrebbe un sistema automatico per fargli scaricare dalla ram le tab, dopo che sono inattive per un tot, o quando semplicemente si passa ad un altra tab)

Adesso, oltre all'inevitabile ram sto cercando di limitare il processore, che è sempre in balìa di script di sottofondo delle pagine che ricaricano banner, ad, aggiornano in background, fanno richieste XMLHTTP, e chi più ne ha più ne metta.
Minimo il 50% della CPU mi viene mangiato anche in idle, quando in Firefox sto solo leggendo.

Ho visto che disattivando Javascript la situazione migliora sensibilmente!

Oltre alla ovvia domanda:

- quali estensioni suggerireste per alleggerire un carico di lavoro pesante come il mio?

ne ho un'altra specifica:

- c'è un'estensione che permetta di controllare dei comportamenti preimpostati per quanto riguarda l'attivazione/disattivazione di Javascript, in base al sito che si sta visitando?

Ci sono alcuni siti in cui ho bisogno di Javascript abilitato.... ma altri dove invece preferisco proprio che non ci sia!
O ancora, meglio(!), riuscire a far disattivare Javascript per le pagine che non sono visitate al momento.
Se il focus è su un'altra tab è inutile averne altr 10, di altri 10 siti diversi, che fanno "chissà cosa" in JS, a nostra insaputa.

Esiste qualcosa del genere?

E se decidessi di svilupparmi un'estensione del genere su cosa dovrei andare ad agire per disattivare Javascript?

Grazie a tutti! :D

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Estensione per limitare Javascript e alleggerire Firefox
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2010 16:39:43 »
Ciao!
Il primo nome che mi viene in mente è NoScript:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/722

Tutte le informazioni che ti servono le trovi qui:

http://noscript.net/
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2010 16:43:55 da Iceberg »

Offline Pictor

« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2010 16:57:25 »
Perfetto!
Sembra fare al caso mio!

Eventalmente la disattivazione di JS tramite timeout (anche per quelle pagine a cui ho permesso l'esecuzione, ma che attualmente sono in background e continuano a 'processare') la posso fare..... magari faccio "un'estensione dell'estensione"! :lol:

Invece esiste qualcosa per bloccare il caricamento di tutte le pagine o per creare una coda di caricamento?
Perché quando mi ritrovo a ripristinare una sessione di 300 tab mi ci mette tipo un quarto d'ora per caricare tutto......
E di solito mi metto Stoppare il caricamento per ogni singola pagina (oltretutto solo quelle in cui l'header è già stato caricato, altrimenti se non carica un minimo della pagina, Firefox perde il link, vedendola come una tab vuota in cui ho solo iniziato a scrivere un indirizzo).
... è un calvario....

Esiste qualcosa del genere? (ora si va sul difficile? :P)

EDIT: Trovata! :D

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/12601

Anche se non permette di caricare progressivamente le tab che si sono stoppate, per distribuire il carico....
.... mi sà che mi devo creare un timerino da solo.

..... diamine!! .... sono sempre più tentato di iniziare a studiarmi come fare estensioni per Firefox!  8)
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2010 17:16:00 da Pictor »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2010 17:16:05 »
Non le utilizzo e ti ricordo che le estensioni sperimentali sono potenzialmente fonte di perdita di dati e/o configurazioni

Potresti vedere se Reload Tabs Progressively e/o BarTap
possono fare al caso tuo.

Un backup preventivo del profilo è sempre consigliato.

Offline Pictor

« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2010 12:12:35 »
Li sto provando.... sembrano abbastanza stabili.... o comunque non bloccanti nei piccoli problemi che hanno.

Sto alleggerendo mooooolto il carico di Firefox.
Riesco adesso a lavorare bene e con un contenuto utilizzo di RAM anche tenendo le mie solite 400 tabs!!  :D