Autore Topic: Impossibile leggere i file PDF  (Letto 1481 volte)

Offline yamasiro yse

Impossibile leggere i file PDF
« il: 17 Febbraio 2010 15:25:15 »
Salve.
Dopo il problema annunciato il 14 u. s. ora se ne è aggiunto un altro.
Quando tento di scaricare materiali, spartiti musicali NON SIAE da "IMSLP libreria Petrucci", mentre sino a qualche giorno fa riuscivo a farlo, ora mi compare una scritta in inglese che mi avverte:
"La versione di Adobe/Reader che è attiva nel tuo browser non può leggere i file PDF. Esci dal browser e riprova".
Un altro mio computer, copia conforme per backup di S. O. e programmi, riesce a compiere l'operazione, e non soffre dello stesso male.
Sono convinto che il responsabile è Firefox, ma non so ripararlo.
Grazie per eventuali aiuti.
kiriosomega

edit Underpass: cambiato il titolo per ovvi motivi (era: Problema.)
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2010 00:27:22 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema.
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2010 16:21:39 »
Nel Regolamento http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento hai letto niente a riguardo del titolo da assegnare al topic?
Potresti editare il tuo post e dettagliare il problema? Grazie.

Passiamo al problema:
nello specifico, se scarichi il documento PDF e tenti di leggerlo direttamente con il programma installato (qual è?) ci riesci o riscontri gli stessi problemi di quando tenti di leggerlo in una scheda di Firefox??

Offline yamasiro yse

Re: Problema con download di file PDF
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2010 00:42:23 »
Nel Regolamento http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento hai letto niente a riguardo del titolo da assegnare al topic?
Potresti editare il tuo post e dettagliare il problema? Grazie.

Passiamo al problema:
nello specifico, se scarichi il documento PDF e tenti di leggerlo direttamente con il programma installato (qual è?) ci riesci o riscontri gli stessi problemi di quando tenti di leggerlo in una scheda di Firefox??

Ha ragione "moderatore", è che sono poco esperto, e soprattutto sempre di fretta.
Il mio problema sta nel fatto che tentando di scaricare file PDF dal sito sopra accennato, per poterlo fare è necessario prima renderli visibili nel browser. Nel mio caso attraverso "Firefox", cosa che avveniva, e anche avviene in un portatile che è copia di quello in uso. Solo in seguito, dopo avere aperto i file in Firefox è possibile scaricarli.
Per brevità, e spero maggiore mia chiarezza: "BY CLICKING ANY LINK ON THIS SITE INCLUDING THE LINK BELOW, YOU ACKNOWLEDGE THAT YOU UNDERSTAND AND AGREE TO THE ABOVE DISCLAIMER.
Please close this window or leave this site if you do not agree.
I accept this disclaimer, continue to download file".
Quando accetto il disclaimer compare la scritta: " La versione di Adobe/Reader che è attiva nel tuo browser non può leggere i file PDF. Esci dal browser e riprova".
Posso solo precisare che l'adobe reader che uso è la versione ultima rilasciata ed è installata da molti mesi, e l'acrobat installato è licenziato.
Grazie per eventuali aiuti (spero di non avere commesso altri errori di comportamento).
kiriosomega

Offline michro

• Moderatore
Re: Impossibile leggere i file PDF
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2010 09:15:10 »
Ciao,
vedi se la lettura di questo articolo ti può essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Aprire+i+documenti+PDF+con+Firefox

Offline yamasiro yse

Re: Impossibile leggere i file PDF
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2010 10:41:35 »
I problemi accusati sembrano risolti.
Ringrazio per i preziosi suggerimenti sia miki 64, sia michro (moderatori), e mi scuso per il disturbo.
yamasiro
PS- da profano mi chiedo come può un programma auto modificarsi. Infatti le funzioni in Firefox (opzioni- applicazioni- apri con...) non sono state manipolate. Ebbene nel desktop, che funzionava e ora, per i Vostri suggerimenti è tornato a farlo, in "apri con" si deve rispondere "salva"; nel portatile, che è copia conforme di backup si deve rispondere "adobe acrobat".
Misteri dell'informatica (almeno per me).
Nuovamente grazie per l'aiuto prestato.