Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Visualizzare attivita' in lightning 1.0b1  (Letto 3073 volte)

Offline bon8

Visualizzare attivita' in lightning 1.0b1
« il: 08 Febbraio 2010 10:54:21 »
Ciao a tutti

Ho installato con successo TB3 con varie estensioni tra cui Lightning 1.0b1.

Per la posta tutto bene.

Anche i precedenti calendari sono stati importati, ma mi e' impossibile vedere le attivita' nel calendario.
Nella scheda attivita' le trovo, nella "barra laterale" calendario i giorni con attivita' sono i grassetto, ma nella schermata principale non si vedono.

Cio' anche se creo una nuova attivita', per prova.

Le attivita' si vedono solo nella scheda attivita', riassunte in colonna.

Gli eventi nuovi invece funzionano.

Ho gia' selezionato dal menu: visualizza attivita' e visualizza attivita' completate.

Ciao
Filippo B.

Offline reherd

Re: Visualizzare attivita' in lightning 1.0b1
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2010 14:20:13 »
Non so se è il tuo problema, ma le attività nel calendario vengono mostrate solo se hanno una data di inizio e di fine entrambe impostate (e non una sola).

Forse un comportamento un po' incoerente con il calendario sulla sinistra dove invece vengono mostrati in grassetto (di default) tutti i giorni dove c'è una attività con impostata anche solo una delle due date.
Però il grassetto nel calendario puoi attivarlo o meno per una data attività cambiando l'impostazione Libera/Occupata dal menu "Opzioni" -> "Visualizza l'ora come" nella finestra di dialogo per la modifica/creazione di una attività.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2010 14:31:18 da reherd »

Offline bon8

« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2010 13:05:10 »
Grazie, il problema era proprio quello che mi hai suggerito tu: ho risolto mettendo la data di fine attivita'.

Faccio presente pero che non ho cambiato nulla rispetto alla versione precedente: solo aggiornato a TB3 e relativo Lightning. Prima tutto era visualizzato lo stesso.

Ti chiedo: cosa comporta aggiungere una data di fine attivita'? Che da quel momento gli avvisi non si vedono piu'?
Inoltre non riesco a immaginarmi un caso pratico per impostare le opzioni di stato, tipo "richiede una azione".

Grazie ancora
Filippo B.

Offline reherd

« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2010 14:38:35 »
Faccio presente pero che non ho cambiato nulla rispetto alla versione precedente: solo aggiornato a TB3 e relativo Lightning. Prima tutto era visualizzato lo stesso.

Si, in effetti hai ragione, è un bug nel bug come puoi leggere qui:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=349529
nell'ultimo commento è descritta la regressione che riporti tu.

Inoltre non riesco a immaginarmi un caso pratico per impostare le opzioni di stato, tipo "richiede una azione".

Anche per me è un'opzione poco utile,  ma devi immaginarti che un uso più spinto o in un contesto più professionale può richiedere una tale opzione (ad esempio un gruppo di lavoro con calendari condivisi che deve prendere decisioni su cosa si deve o non si deve fare).
Tra l'altro è prevista nello standard iCal assieme a tutte le altre inserite in quel menu a discesa:
http://tools.ietf.org/html/rfc5545#section-3.8.1.11
(vedi la parte Status values for "VTODO")

Non è che tutto quello che è previsto dallo standard si possa mettere, ma se  se si devono mettere opzioni indubbiamente utili come "progresso" o "completata il" a quel punto è bene mettere tutte le opzioni previste.