Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problemi col FlashPlayer  (Letto 2484 volte)

Offline FilippoC

Problemi col FlashPlayer
« il: 29 Dicembre 2009 11:01:42 »
Salve a tutti, vi chiedo aiuto perchè non riesco a venire a capo di questo problema: tutte le volte che installo un aggiornamento di adobe flashplayer mozilla (attualmente ho la 3.5.6) "si pianta" nel vero senso della parola: basta che apra una qualsiasi pagina web che necessita del plugin di adobe e posso stare di fronte allo schermo fino alla consumazione dei secoli ma il mio browser rimane bloccato.

L'unica soluzione è stata quella di disinstallarlo, allora tutto riprende a funzionare (tranne i contenuti che hanno bisogno di questo famigerato plugin).

Qualcuno ha un'idea brillante da condividere con me per aiutarmi ad uscire da questa vera e propria disperazione ?!?

:fx:

Offline michro

• Moderatore
Re: Problemi col FlashPlayer
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009 11:21:55 »
Ciao, strano problema...

Hai per caso già visto se la lettura di questo articolo ti può essere di aiuto?
http://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+sul+plugin+Flash

Offline FilippoC

« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2009 11:28:01 »
Già fatto, purtroppo non mi è stato di nessun aiuto  :(

Offline FilippoC

« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2009 14:48:01 »
WOW, è proprio vero che "chi fa da se fa per 3".  8)

Ho capito cosa era che non andava: dentro C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins non c'era la DLL che si chiama "npswf32.dll", mentre dentro c:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash c'era ma era allineata ad una versione ante-prima-guerra-del-golfo

Ho scaricato da internet una release più aggiornata e l'ho registrata con regsvr32 dal menu "esegui": ora tutto funziona.

Tutto questo funziona su WinXp ver. 5.1 build 2600.xpsp_sp3_gdr.090206-1234 SP3

Per conoscenza.

Auguri a tutti per un 2010 buono  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2009 15:19:09 »
Contento che tu abbia risolto e grazie per aver condiviso la soluzione del problema. :wink:

Io utilizzo un Mac ma questa discussione potrà tornare utile agli utenti Windows che dovessero riscontrare il tuo problema.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2009 18:19:21 »
Ti ringrazio anche io, ma questa cosa è decisamente strana.
Seguendo il link di michro, qui http://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+sul+plugin+Flash#Aggiornare_Flash c'è descritto chiaramente come installare Flash. Dall'installazione di Flash, poi, "parte" automaticamente l'aggiunta di quella DLL...  :?
La vecchia installazione bloccava tutto? Interessante, non lo so ma potrebbe essere.
A questo punto, converrebbe consigliare di utilizzare sempre prima l'uninstaller di Flash, http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=tn_14157 .

Grazie e buon 2010 anche a te!  :D

Offline FilippoC

« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2009 10:25:06 »
Boh, che dire ?  :shock:

Senz'altro questo: ho scaricato l'unistaller dell'Adobe Flash player e l'ho utilizzato (è un eufemismo, in realtà l'ho LOGORATO dalle volte che l'ho usato) ma non c'era assolutamente verso di fargli "digerire" la mancanza di quella DLL !!

Potevo continuare fino alla consumazione dei secoli ad installare/disinstallare, non cambiava mai nulla.

So che si trattava DICHIARATAMENTE di quel plugin perchè li ho disabilitati tutti e poi, UNO ALLA VOLTA, ho provato tutte le combinazioni possibili.

C'era poco da fare: era proprio quello che piantava Mozilla !!

Come disse Cary Grant nel film "Operazione Sottoveste": "E' come lo spogliarello: non preoccuparti di come fanno, GODITI I RISULTATI"  :D

Auguro nuovamente a tutti un 2010 buono  :fx:

Offline MAILA

« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2010 16:37:48 »
Salve a tutti. Io non riesco propio ad installare il plugin. Ho provato in tutti i modi....L'ho disinstallato, lho scaricato, ho chiuso firefox e quando volevo esguire l'installazione mi dice che firefox è ancora aperto! Non so più come fare! Tra l'altro, leggendo l'articolo che avete indicato ho notato che dentro C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins non c'era la DLL che si chiama "npswf32.dll", ma solo "npnul32.dll" e "np_gp.dll".
Mi scuso in anticipo per l'ignoranza :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2010 21:16:42 »
quando volevo esguire l'installazione mi dice che firefox è ancora aperto!
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+%E8+gi%E0+avviato+ma+non+risponde
Fai partire da quel link la soluzione del problema.

Offline FilippoC

« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2010 17:57:46 »
ho notato che dentro C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins non c'era la DLL che si chiama "npswf32.dll", ma solo "npnul32.dll" e "np_gp.dll".

Beh, come vedi "la risposta la trovi dentro di te"  :lol:

Una volta che hai risolto il problema della mancata chiusura di firefox cerca su internet la DLL che ti manca (va benissimo google.it per segnalarti un sito da dove scaricarla gratuitamente), salvala su C:\windows\system32 e registrala in questo modo: clicca su START/ESEGUI, scrivi WINREGSVR e, dalla finestra dell'"Esplora Risorse" trascina la DLL in questione sulla finestra "Esegui" e poi dai OK.

A meno di ulteriori sorprese Mozilla resusciterà  :D

Edit by gialloporpora: non scaricare DLL da Internet, utilizzare gli installer di Mozilla o di Flash Player che contengono tutte le DLL necessarie
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2010 16:01:09 da gialloporpora »

Offline FilippoC

« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2010 12:33:30 »
<<Mannaggia la miseria>> (ma si tratta di un eufemismo  :x), installando la nuova versione di flashplayer il problema si ripropone.

Non capisco: il file npswf32.dll 6.0.79.0 funzionava egregiamente ma adesso la versione è cambiata ulteriormente e quando installo la 10.0.42.34 Mozilla si pianta di nuovo.

Qualcuno ha qualche altra idea da suggerirmi?

Offline FilippoC

« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2010 14:53:17 »
Questa cosa mi sta facendo uscire matto: ho digitato "ABOUT:CRASHES" e questo è il log che mi produce mozilla:

0     npswf32.dll     npswf32.dll@0x2c0a1     
1    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2d123    
2    npswf32.dll    npswf32.dll@0x28404    
3    npswf32.dll    npswf32.dll@0x28fa7    
4    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2a5fe    
5    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2a65b    
6    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2a65b    
7    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2a65b    
8    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2a65b    
9    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2373b    
10    npswf32.dll    npswf32.dll@0x2395d    
11    npswf32.dll    npswf32.dll@0x41ec2    
12    npswf32.dll    npswf32.dll@0x41a07    
13    npswf32.dll    npswf32.dll@0x41dd1    
14    npswf32.dll    npswf32.dll@0x3ceaf    
15    npswf32.dll    npswf32.dll@0x4d363    
16    npswf32.dll    npswf32.dll@0x4b22e    
17    user32.dll    InternalCallWinProc    
18    user32.dll    UserCallWinProcCheckWow    
19    user32.dll    DispatchMessageWorker    
20    user32.dll    DispatchMessageW    
21    xul.dll    nsAppShell::ProcessNextNativeEvent    widget/src/windows/nsAppShell.cpp:165
22    winmm.dll    timeGetTime    
23    xul.dll    nsBaseAppShell::OnProcessNextEvent    widget/src/xpwidgets/nsBaseAppShell.cpp:296
24    xul.dll    nsThread::ProcessNextEvent    xpcom/threads/nsThread.cpp:508
25    xul.dll    nsBaseAppShell::Run    widget/src/xpwidgets/nsBaseAppShell.cpp:170
26    xul.dll    nsAppStartup::Run    toolkit/components/startup/src/nsAppStartup.cpp:193
27    nspr4.dll    PR_GetEnv    
28    firefox.exe    wmain    toolkit/xre/nsWindowsWMain.cpp:110
29    firefox.exe    __tmainCRTStartup    obj-firefox/memory/jemalloc/src/crtexe.c:591
30    kernel32.dll    BaseProcessStart    

Ho pensato: sarà un problema della libreria "XUL.DLL" così ne ho scaricato una versione diversa (la 1.9.0, visto che FF 3.6 utilizza la 1.9.2) ma, così facendo, il programma neanche si apre.

Che fare ?!?

Come disse Filippo Tommaso Marinetti, padre del futurismo, "LANCIATE UN'IDEA, NON  UNA PATATA" !!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2010 15:03:30 »
Citazione
Ho pensato: sarà un problema della libreria "XUL.DLL" così ne ho scaricato una versione diversa (la 1.9.0, visto che FF 3.6 utilizza la 1.9.2) ma, così facendo, il programma neanche si apre.

Da dove la hai scaricata?
Queste sono le cose assolutamente da evitare, disinstalla FF e esegui un'installazione pulita scaricando la il pacchetto che trovi sul sito di MozillaItalia.

Non scaricate DLL da internet  di cui non conoscete la provenienza!

Offline MaK

• Blog
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2010 15:04:35 »
Questa cosa mi sta facendo uscire matto: ho digitato "ABOUT:CRASHES" e questo è il log che mi produce mozilla:

0     npswf32.dll     npswf32.dll@0x2c0a1     

Ho pensato: sarà un problema della libreria "XUL.DLL"

cosa te lo fa pensare? ti sta indicando chiaramente un crash nella libreria npswf32.dll , cioè in flash.

Citazione
così ne ho scaricato una versione diversa (la 1.9.0, visto che FF 3.6 utilizza la 1.9.2) ma, così facendo, il programma neanche si apre.

Giustamente, non è che in Windows puoi installare versioni di librerie a caso e sperare che funzioni, non ha mai funzionato così a parte rare eccezioni.

Disinstalla completamente Firefox dal pannello di controllo (e DOPO rimuovi manualmente la cartella Mozilla Firefox da C:/program files/), disinstalla flash player usando prima l'opzione del pannello di controllo e poi l'uninstaller linkato sopra. Fai una ricerca nel sistema per il file npswf32.dll ed elimina tutti quelli che trovi. Riscarica Firefox 3.6 da una fonte attendibile, installalo, reinstalla l'ultima versione di Flash Player.

Offline FilippoC

« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2010 16:03:59 »
Pazzesco ma vero la soluzione sembra si sia normalizzata quando, dopo aver per l'ennesima volta rimosso e reinstallato Adobe Flash Player, sono entrato sulla sottocartella dei temporanei che sta sotto le impostazioni che sta sotto l'utente di windows xp: c'erano gli installer delle versioni più vecchie e da quando li ho BUTTATI NEL CESTINO Mozilla non mi si pianta più.

Misteri della jungla nera (informatica)  :shock: