Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: link e funzioni javascript non funzionano più  (Letto 2273 volte)

Offline stefsan

link e funzioni javascript non funzionano più
« il: 06 Febbraio 2010 17:26:25 »
Salve. E' la seconda volta che mi imbatto in questo maledetto problema irrisolvibile e dannosissimo.
Improvvisamente hanno smesso di funzionare correttamente delle funzioni di alcuni siti legate ai javascript; due esempi: in google maps la rotellina del mouse non funziona più per lo zoom e nel sito della ryanair nella pagina degli aerei disponibili per una certa data non funzionano i link per cambiare giorno o settimana (spostando il mouse sui link appare "javascript:setTabIndex('1',%20'5')" oppure "javascript:__doPostBack('AvailabilityInputFRSelectView$LinkButtonNextWeek1','')" ma cliccandoci non succede nulla). Aggiungo un esempio: in Drupal quando si cerca di creare un contenuto non appare più la miniconsole di FCKeditor (che mi pare sia javascript) e quindi non posso più usare FF per amministrare i miei siti...
Premetto da quando funzionavano a quando hanno smesso non ho toccato le impostazioni sui javascript, che ho provato tutte le combinazioni delle stesse ma nulla, che col precedente sistema operativo avevo disinstallato e reinstallato FF, ma nulla; avevo provato anche la versione 2.x ma stesso problema, che ultimamente ho solo installato il plugin per windows media player ma che cmq avviando FF in safemode il problema persisteva (quindi teoricamente non dipende né da plugins né da estensioni).
Ovviamente sugli altri browser sia google maps che ryanair funzionano perfettamente.
Non so più dove sbattere la testa.... grazie per qualsiasi aiuto.

S.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: link e funzioni javascript non funzionano più
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2010 17:57:30 »
Ciao.

Come tutti quelli che chiedono aiuto sei pregato di leggere e seguire le seguenti indicazioni

Prima di richiedere assistenza

Grazie

Offline stefsan

« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2010 18:40:13 »
Chiedo scusa, ma ero abbastanza disperato.
WinXP sp3
Antivir
Comodo Firewall
FF 3.6
Greasemonkey, Adblock, Firebug, firesizer, quick drag, gestione sessioni, Nuke anything

Ho risolto adesso il problema (ho avuto un flash mentre rispondevo...) anche se si fatica a capire il legame: due giorni fa ho aggiunto una riga all'about:config "general.useragent.overrride" valore 12345 ; secondo due note riviste lo scopo era ridurre al minimo le info riguardo l'utente; mi è venuto in mente ed ho azzerato il valore (dal browser non si può cancellare la linea) ed i javascript hanno ricominciato a funzionare. Da mesi ho cercato dappertutto partendo dal problema e non ho trovato nulla. Adesso cercando dalla soluzione qualcosa risulta (tipo che alcuni siti non riconoscendo la versione di FF a causa della modifica, disattivano i javascript).

Scusate per il post ma spero che sia utile a qualcun altro che avrà seguito le indicazioni delle suddette due riviste (che di solito ci azzeccano... ) e che non focalizzando il legame (dato che solo alcuni siti danno parziali problemi) starà impazzendo.

Grazie comunque.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2010 18:47:16 da Godai71 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2010 04:51:41 »
Il tuo post sarà utilissimo, ma ricordati questo: le prove vanno fatte sempre su un profilo di test, a maggior ragione quando le soluzioni provengono da riviste che non seguono quotidianamente gli utenti con i loro problemi, come facciamo noi da anni.
Ciao.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2010 17:01:05 »
Ho risolto adesso il problema (ho avuto un flash mentre rispondevo...) anche se si fatica a capire il legame: due giorni fa ho aggiunto una riga all'about:config "general.useragent.overrride" valore 12345

Non vi è alcuna fatica a comprendere il legame tra il tuo cambiamento ed i problemi riportati. I siti web utilizzano il tuo user-agent per sapere quale browser utilizzi e fornirti un'esperienza migliore (o peggiore, ma almeno funzionante) a seconda del browser usato.

I tuoi dubbi relativamente alla privacy sono totalmente infondati, non vi è vantaggio eliminando o nascondendo lo user-agent, anzi probabilmente si hanno più svantaggi. Magari chi utilizza una vecchia versione di IE (<8 ) e ha paura che qualche malware possa cercare di infettarlo, finge di avere un altro browser. Ma anche in quel caso il malware può semplicemente tentare sempre l'infezione, o valutare se determinate funzioni DOM o javascript esistono per capire il tipo di browser che usi. Insomma crei problemi ai siti buoni senza in effetti crearne alcuno a quelli cattivi.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2010 17:02:42 da MaK »