Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sync locale con iCal  (Letto 3416 volte)

Offline Twain28

Sync locale con iCal
« il: 03 Febbraio 2010 12:57:37 »
Buongiorno a tutti!

sono un utente mac novizio, e sto cercando di realizzare una cosa molto semplice: sincronizzare il mio iCal locale con Lightning.
Da quello che ho capito, Lightning è concepito per sfruttare al massimo i servizi di condivisione online del proprio calendario, ma, non avendo alcuna intenzione di condividere i miei impegni personali e lavorativi col mondo intero, mi chiedevo se fosse possibile impostare un semplice sync locale.

Ho provato con l'esportazione del calendario mac in un file ics, ed ho importato con successo i miei impegni ma, perchè il meccanismo funzioni veramente, avrei bisogno di un sync bidirezionale trai due calendari, così da poter avere sempre un'unico calendario in due applicazioni diverse.

Qualcuno può darmi una dritta?

Grazie in anticipo.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Sync locale con iCal
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2010 19:12:06 »
Le due applicazioni stanno aperte contemporaneamente?

Offline Twain28

« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2010 19:24:13 »
Beh, non necessariamente....

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2010 19:36:17 »
Se non stanno mai aperti insieme, in teoria basta far leggere a tutti e due lo stesso file ics, in questo modo le modifiche vengono fatte sullo stesso file. Se però stanno aperti insieme (anche solo a volte) la cosa si fa più complicata.

Offline Twain28

« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010 10:26:11 »
Non sono sicuro: frugando nelle cartelle di sistema (sono su Leopard OSX 10.5.8), ho individuato quella dove iCal convoglia le entries, ma da quel che vedo c'è ben più di un file ics...se ho compreso bene, trattasi dei singoli eventi.

C'è forse un altro file da cercare?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010 10:38:12 »
No. Credo (perché non ho un mac) che dovresti fare così: da iCal esportare il calendario come file ics, poi cancellare quel calendario e risottoscriverlo dal file ics esportato prima (in questo modo tutti gli eventi e le attività dovrebbero rimanere all'interno in quel file ics). Quello stesso file lo puoi far sottoscrivere anche a Lightning, ma ripeto: solo se i due programmi non stanno mai aperti insieme, perché altrimenti se salvi le modifiche da un programma le perdi sull'altro e viceversa.

Offline Twain28

« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2010 10:52:35 »
Il principio mi sembra corretto..solo che sto provando, ma non mi sembra che iCal riesca a sottoscrivere calendari in locale.... :(