Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema CSS memorizzati nella cache - Risolto e dubbio  (Letto 6496 volte)

Offline gangited

Problema CSS memorizzati nella cache - Risolto e dubbio
« il: 07 Febbraio 2010 11:53:27 »
Win XP, Firefox 3.5.7.

Problema: nell'accesso a un sito, Firefox utilizzava il vecchio CSS invece del nuovo.
Risolto con suggerimento di "giallocromo": azzerare la cache (grazie, giallocromo !!).
Non serviva a niente ricaricare la pagina (ci avevo già provato diverse volte)

Però: rimedio drastico, cancellare tutta la cache, no?

Mi chiedo se i vantaggi (quali?) di memorizzare i CSS nella cache siano maggiori degli svantaggi.

Quello segnalato da me non mi pare piccolo. Io mi sono accorto dell'errore perchè sapevo di aver modificato il CSS. Ma tutti gli altri utenti FF penseranno che il mio sito è diventato spastico?

Allora: non è possibile che tante difficoltà incontrate da utenti FF nella visualizzazione di certi siti dipendano proprio da modificazioni di CSS, di cui Firefox non si accorge perchè continua ad usare i vecchi CSS memorizzati?

Lascio agli esperti questo problema. Io, come avrete capito, sono un neofita.

Ciao a tutti
dimitri

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Problema CSS memorizzati nella cache - Risolto e dubbio
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2010 12:23:45 »
Io non ti avevo detto semplicemente di ricaricare la pagina, ma di ricaricarla con CTRL-F5 che ignora quanto c'è nella cache.

Non è che i CSS vengano aggiornati ogni giorno, solitamente le modifiche apportate durano nel tempo, se stai lavorando al sito ovviamente devi avere l'accortezza di usare CTRL-F5 o altri trucchi per far carciare a FF la nuova copia del foglio di stile.

Comunque potevi continuare nella vecchia discussione, non ha tanto senso aprirne un'altra.

Offline gangited

« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2010 19:40:05 »
gialloporpora, ti chiedo scusa per l'errore nel citare il tuo nome. Quanto al resto:

1) naturalmente ho provato prima di tutto con Ctrl-F5, ma non ha funzionato

2) quanto siano rare le modifiche dei CSS... forse lo sa Dio. Io no. Però mi pare una questione di metodo, cioè: pesare vantaggi e svantaggi di una caratteristica del programma e decidere di conseguenza.  La "rarità" dei casi mi pare un altro discorso.

3) altro problema di metodo:  io penso che per problema diverso, discussione diversa.  Prima abbiamo parlato di come fare una certa cosa; ora si sta parlando di un eventuale "miglioramento" di FF, non ti pare?

Grazie ancora per il tuo aiuto, ciao
dimitri

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2010 20:42:52 »
Ok, per il nick fa nulla, mi sembra di essere passato a Chrome :-P

1) Mi sembra strano che con CTRL+F5 non sia stato caricato il nuovo CSS, ho avuto anche io questo problema quando ho modificato i fogli di stile del mio blog e con me ha sempre funzionato.
Comunque, anche i server hanno un sistema di caching dei fogli di stile, è possibile che sul server in questione sia configurato un caching troppo aggressivo dei fogli di stile.

Esiste un trucco per forzare il caricamento dei fogli di stile, se non ricordo male basta aggiungi una query string, esempio:

Codice: [Seleziona]
<style href="style.css?s=12345">

il numero va passato a random, ad esempio i millisecondi dell'ora del server, per maggiori info prova a chiedere su HTML.it.

2) È possibile che il caching di FF sia più aggressivo di altri browser, non usando IE non so farti un paragone a riguardo, ma non credo sia tanto diverso da FF. Più che sul forum dovresti discutere di questo con gli sviluppatori su bugzilla.mozilla.org, credo comunque ne abbiano già discusso in passato e che la scelta di come salvare i CSS nella cache sia stata ben ponderata calcolando vantaggi e svantaggi.; poi io non sono un programmatore quindi su questo non so dire molto.

Se vuoi puoi sempre impostare Firefox per utilizzare meno la cache nelle impostazioni avanzate di FF.
3) Ok
Ciao
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2010 23:22:35 da gialloporpora »