Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Navigazione anonima e cookies  (Letto 1490 volte)

Offline cianoz

Navigazione anonima e cookies
« il: 22 Gennaio 2010 09:14:46 »
Ciao a tutti.

Da quando Mozilla ha implementato in FF il "private browsing" ho sempre riscontrato un problema, che anche con FF 3.6 è rimasto: la navigazione anonima così come pensata in FF esclude tutto dalla registrazione, inclusi i cookies.
In questo modo anche tutte le impostazioni di visualizzazione di un sito, e parlo soprattutto della dimensione dei caratteri, non possano essere conservate. Questo rende alquanto antipatico navigare su alcuni siti.

L'estensione "Stealther", IMHO, è di gran lunga migliore, peccato che non venga aggiornata di pari passo con le versioni di FF (ad es. ora è incompatibile con FF 3.6). Si può tentare di forzarne la compatibilità con il "bump", forzando il valore di "max ver" nel file "install.rdf" oppure strumenti tipo Mr Toolkit, ma se posso vorrei evitare (ho tante postazioni da gestire).

Qualcuno è al corrente di un modo, magari un settaggio in "about:config" per far si che la navigazione anonima di FF escluda i cookies da tutto ciò che non traccia?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Navigazione anonima e cookies
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010 09:28:39 »
Salvare i cookie vuol dire tenere in memoria informazioni tue personali riguardo settaggi del sito web ed eventuali dati di autenticazione. Lo stesso vale per le favicon (che dimostrano una tua visitina a quel sito web), idem per qualsiasi altro dato conservato nel disco. Abilitare quindi il Private Browsing di Firefox vuol dire distruggere qualsiasi prova di navigazione riguardante la sessione privata lanciata. E' lo stesso per Internet Explorer o Google Chrome o ancora il nuovo Opera che finalmente include questa funzionalità.

Ciò che tu chiedi ed il tuo parere su Stealther fanno riferimento ad una navigazione semi-privata. Lecito quindi rispettare il tuo parere ma non condividerlo e dare motivazioni oggettive, vista la mole di informazioni modesta (che facilmente permetterebbe di conoscere informazioni riguardo la tua sessione di navigazione) salvate nel disco.

Ergo: non hai alcun problema da risolvere, la modalità di Private Browsing funziona benissimo e per esaudire il tuo desiderio bisogna solo attendere che esca una nuova versione dell'estensione che ti piace ;)

Ciao!
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010 09:31:07 da Gioxx »

Offline cianoz

« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010 10:38:30 »
Il tuo ragionamento è corretto e sostanzialmente sono anche d'accordo su tutti i punti ed è anche un ragionamento che avevo già fatto anch'io.
Tuttavia resta il fatto che questa modalità priva l'utente anche di cose che con la privacy non hanno nulla a che fare, come l'impostazione della dimensione dei caratteri. Da questo punto di vista secondo me non è ottimale che FF salvi le impostazioni nei cookies, ma è la mia opinione.
Ad ogni modo grazie per la risposta.
Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2010 13:55:16 »
Tuttavia resta il fatto che questa modalità priva l'utente anche di cose che con la privacy non hanno nulla a che fare, come l'impostazione della dimensione dei caratteri.
Permettimi di dissentire.

Se un mio conoscente visitasse un sito "particolare" in navigazione anonima e ne cambiasse le dimensioni dei caratteri, io poi visitando quello stesso sito con il suo profilo potrei scoprire - proprio grazie alle dimensioni non standard - che qualcuno lo ha già visualizzato....  :roll:

Per me, quindi, la scelta operata da Mozilla è più corretta, anche se (come l'articolo di SUMO insegna) non è mica vero che tutto viene effettivamente cancellato (pia illusione). ;)

Ciao.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2010 14:15:24 »
Il tuo ragionamento è corretto e sostanzialmente sono anche d'accordo su tutti i punti ed è anche un ragionamento che avevo già fatto anch'io.
Tuttavia resta il fatto che questa modalità priva l'utente anche di cose che con la privacy non hanno nulla a che fare, come l'impostazione della dimensione dei caratteri. Da questo punto di vista secondo me non è ottimale che FF salvi le impostazioni nei cookies, ma è la mia opinione.
Ad ogni modo grazie per la risposta.
Ciao

Le impostazioni di visualizzazione per ogni sito non sono salvate nei cookie ma in un altro file specifico.
E se nella navigazione anonima non cancelli anche questo file che navigazione anonima è?
Tanto è vero che la mancata cancellazione di questo file era un bug di FF 3.0.

Hai sempre l'alternativa di farti una navigazione anonima personalizzata creandoti un profilo a questo scopo. Del tipo non salvare nulla e cancella tutto all'uscita tranne "Preferenze dei siti web".

Offline cianoz

« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010 14:47:00 »
Le vostre precisazioni sono corrette, non dico di no.

Resta il fatto che quando si visita un sito, e sono tanti, impostato con caratteri molto piccoli e magari con un monitor con un'alta risoluzione la navigazione risulta alquanto scomoda e seccante. Quello che secondo me non va proprio bene è che se si ingrandiscono i caratteri per una pagina (ctrl++) quando si cambia pagina all'interno dello stesso sito o si fa un refresh tutto torna alla dimensione originale (ovvero microscopico).

Il problema, IMHO, potrebbe essere risolto facendo in modo che queste impostazioni durante la navigazione anonima privata vengano memorizzate solo temporaneamente e cancellate alla chiusura della sessione protetta. Il che rientra perfettamente nell'ottica di preservare la privacy che voi avete sottolineato.